skip to Main Content

TESTIMONIANZE: Autore Roberto Taviani

DSE RACCONTA

INDICE GENERALE DELLE TESTIMONIANZE

INDICE DEGLI AUTORI


TESTIMONIANZE di Roberto Taviani:

roberto taviani

portineria-spedale-vecchio

La Vecchia Portineria del “Vecchissimo” spedale – di Roberto Taviani

Ricordi lontani, quel Maggio 69 quando penso di esserci entrato per la prima volta come “aspirante addetto ai lavori” per i tirocini prelaurea. Prima ammetto esserci entrato pochissime volte, forse come “Paziente” per fare qualche radiografia od esame (ma allora…

0 comments
empoli-via-ferruccio-11-10-2011-1

Capirotti….Capirotti…all’ Ospedale !! – di Roberto Taviani

Babbo aveva un ingrosso di frutta e verdura, vicino al piazzale dove il giovedì si teneva il “Mercato”, proprio accanto a quella bella “loggia delle erbe” distrutta in guerra. Allora c’era una buona attenzione per in prodotti messi in vendita.…

0 comments
spedale-vecchio-interni

Storie d’ospedale – di Roberto Taviani

Ricordi di Sala Operatoria e altro! Siamo al 1969. Io giovane ,fresco di laurea, pieno di speranze e perché no di ottimismo approdo in Ospedale, in quella che sarebbe stata la mia prima casa per lungo tempo. L’ambiente di lavoro,…

1 comment
roberto taviani

Roberto Taviani: vecchie storielle di paese…..”Coccodrilli e…Riccinballa”

Un buontempone, dalle nostre parti ci son sempre stati, comincia a spargere la voce che nelle vasche del giardino del conte, c’è un “coccodrillo”. Al Pozzale, tempo fa. Basta buttarla la, e la notizia si espande, come succede sempre.

0 comments
limite-mosaico-villa-romana

Il mosaico romano di Limite fra globalizzazione e particolarismi – di Francesco Fiumalbi

ho avuto il piacere di visitare un interessante scavo archeologico a Limite sull’Arno, dove è stato rinvenuto un affascinante mosaico romano. Il manufatto è riconducibile ad un più ampio complesso, una vera e propria villa, databile fra il IV e il V secolo d.C., quindi in epoca tardo-imperiale.

0 comments
Empoli - Piazzetta Garibaldi Chiesa di Sant'Antonio Abate 16-10-2011

il Giro delle sette chiese a Empoli – di Roberto Doc Taviani

di Roberto Doc Taviani Si, proprio oggi di Giovedì Santo, si faceva il Giro delle sette chiese. Era una festa. Le chiese erano tutte agghindate. Fiori, nastri, tutte tirate a lucido con l’olio de’ gomiti delle “piedonne”. Non importava quali…bastava fossero…

0 comments
CONTI FATTI

La Libretta di nonno Gigi – di Roberto Taviani

Un libercolo rosso di 9 centimetri per 14, di 136 paginette. Non era mica il “libretto rosso di Mao” o la famosa “agenda di Andreotti”. Era più semplicemente quella che nonno Gigi chiamava la “Libretta”.

0 comments
camion anni 30

Poi.. si fece il camion – di Roberto Taviani

Nonno Gigi, una volta resosi esperto (?!) con l’auto, decise di farsi il camion. E poi babbo era diventato grande, il commercio andava bene e per il lavoro, barroccio e cavallo non bastavano più. Io questo camion, non l’ho mai visto, non ero ancora nato, era prima della guerra, in pieno ventennio.

0 comments
roberto taviani

La patente di nonno Gigi – di Roberto Taviani

Lui era abituato ad andare col calesse. Era nato negli anni novanta dell’ottocento. Col calesse la Domenica e le altre feste comandate, con la famiglia, tutti tirati a lucido, anche il cavallo. Penso che il viaggio più lungo sia stato a Montecatini. In capo al mondo per quei tempi.

0 comments
branda

Il mio militare – di Roberto Taviani

Settembre 1969, arriva la “cartolina”. Presentarsi alla “Caserma Vittorio Veneto Firenze” per partecipare al “Corso Allievi Ufficiali Medici di Complemento”.

1 comment
roberto taviani

TESTIMONIANZE: Autore Roberto Taviani

Articoli, racconti e pensieri scritti dai nostri amici e lettori empolesi

0 comments

Roberto Taviani: Padre Nucciotti

Chi non se lo ricorda in Empoli in bicicletta nell’immediato dopoguerra, col suo tonacone nero, quella testina aguzza con pochi capelli, quell’aspetto apparentemente serioso

1 comment
Farmacia castellani

Roberto “Doc” Taviani: la Farmacia Castellani…

Mi sembra di ricordare la targhetta d’ottone “Olinto Piantini”, come del resto in tutti i negozi e le vetrine belle dell’Empoli d’allora.

0 comments
foto-mario-tuti

Empoli e i suoi nervi scoperti: Mario Tuti

Sono quattro, terribili: non se ne parla mai volentieri. I Fatti del 21, la Strage delle Cascine, la fucilazione per rappresaglia dei 29 ostaggi da parte dei tedeschi e, ultimo in ordine di tempo: il Tuti.

0 comments
limite-mosaico-villa-romana

“Doc” Roberto Taviani: le foto degli scavi in villa…

Il nostro inviato dilàddarno Doc, ci ha teletrasmesso un set di foto sui ritrovamenti romani e dei relativi scavi archeologici siti in Via Palandri a Limite sull’Arno.
Foto uniche perchè a breve i mosaici romani dovranno ahimè essere ricoperti di terra per consentirne una migliore conservazione a futura memoria.

1 comment
mare

Roberto “Doc” Taviani: Mare crudele!

S’era al mare, giovani e forti, con una “barchina” che a noi sembrava un transatlantico. L’aveva costruita zio Angiolino dei “Cantieri Picchiotti”, mica si scherza.

0 comments
professor Tuci

il Professor Piero Tuci – Foto ricordo di Roberto Taviani

L’amico Bruno Gargani ci manda due foto di gruppo con il prof. Piero Tuci. Un grazie a Bruno e a Roberto “Doc” Taviani che hanno permesso il ritrovamento.

0 comments
leone

Roberto “Doc” Taviani: Un Leone. Una Prinz nsu. Un posto di Telefono Pubblico

Sarà stato il 72. Aprile, sicuramente il 2. Nella campagna Samminiatese, a Sant’Angelo, sopra i’ “palazzo torto”. Giorno festivo, forse Pasquetta, bella giornata di sole.

1 comment
spedale-vecchio-2010

“Doc” Roberto Taviani: Altre “amenità”

Queste… alcune, non l’ho vissute di persona, me l’hanno raccontate. Altre posso dire… “io c’ero”.

3 comments
spedale-vecchio-2010

“Doc” Roberto Taviani: Fantasma in Via Paladini

quando facevo le notti in chirurgia, avevamo in “uso” una camera in una delle parti più tetre dell’Ospedale di Via Paladini…a parte l’obitorio. Però tutto l’ospedale non si può dire che fosse una struttura che disponeva alla gioia.

0 comments
rp_caricatura-Vincenzo-Martini-637×850.jpg

Vincenzo Martini: Caricatura di Beppino Taviani

Il nostro amico Roberto Taviani, in arte “Doc”, ci manda questa bella caricatura eseguita in punta di lapis da Vincenzo Martini, del suo babbo, Beppino Taviani, appassionato di mostre d’arte. Si riconosce in secondo piano Angiolino Vezzosi negli abiti buoni, e , sullo sfondo, Antonio Trifoglio che discute con, mi pare, Piero Cioni.

0 comments
Prof guerri

Ricordo del Prof. Guerri – di Roberto Taviani

Bisogna tornare in là col tempo. Al gennaio 1971 quando, fresco di laurea, e di un anno di servizio militare, non vedevo l’ora di inserirmi in quello che sarebbe stato il mio mondo per tanti anni

0 comments
tuci 1

Ricordo del Prof. Tuci – di Roberto Taviani

Roberto Taviani ci invia con preghiera di pubblicazione questo interessante articolo sulla figura del Prof. Tuci, rinomato medico che ha lavorato all’Ospedale San Giuseppe di Empoli.

0 comments

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top