Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
Completato il restauro del portone di Palazzo Pretorio
Sab 05 Novembre 12.00 – Inaugurazione per il restauro dell’antico portone di Palazzo Pretorio del 1497 L’intervento è stato compiuto grazie al contributo di Elmas in occasione dei 40 anni dell’azienda. Sabato 5 novembre alle 12 il taglio del nastro EMPOLI – Stanno ormai terminando i lavori di restauro dell’antico portone di Palazzo Pretorio,…
-
Ad Avane una mostra fotografica sui Cinquant’anni dell’Alluvione 1966
Ven 4 novembre 17.30: Inserita nell’ambito delle iniziative regionali ‘Un Fiume di Libri’ – Dodici pannelli con foto che raccontano le località invase da acqua e fango EMPOLI – Nell’ambito delle iniziative messe in campo dalla Regione Toscana, Rete biblioteche REA.net e rete documentaria Bibliolandia della provincia di Pisa, per la ricorrenza dei 50 anni da quel tragico…
-
La Vecchia Portineria del “Vecchissimo” spedale – di Roberto Taviani
Ricordi lontani, quel Maggio 69 quando penso di esserci entrato per la prima volta come “aspirante addetto ai lavori” per i tirocini prelaurea. Prima ammetto esserci entrato pochissime volte, forse come “Paziente” per fare qualche radiografia od esame (ma allora se ne facevano pochi) o per far visita a qualche parente o amico ricoverato.Vista con…
-
Capirotti….Capirotti…all’ Ospedale !! – di Roberto Taviani
Babbo aveva un ingrosso di frutta e verdura, vicino al piazzale dove il giovedì si teneva il “Mercato”, proprio accanto a quella bella “loggia delle erbe” distrutta in guerra. Allora c’era una buona attenzione per in prodotti messi in vendita. Spesso durante il trasporto dal mercato centrale di Firenze, col camion, qualche cassetta veniva compressa…
-
Storie d’ospedale – di Roberto Taviani
Ricordi di Sala Operatoria e altro! Siamo al 1969. Io giovane ,fresco di laurea, pieno di speranze e perché no di ottimismo approdo in Ospedale, in quella che sarebbe stata la mia prima casa per lungo tempo. L’ambiente di lavoro, la vecchia Chirurgia del Prof. Tuci in Via Paladini. Sembra strano che in un ambiente…
-
Stemma famiglia Feroni o Ferroni
Francesco Feroni, Marchese di Bellavista, nato a Empoli nel Seicento, aveva uno stemma nobiliare che risulta riprodotto nel Bullettino Storico Empolese in un vecchio articolo a firma di Mario Bini corredante un formidabile lavoro sul manoscritto del Figlinesi. Si trattava di una famiglia originaria di Vitolini; Francesco Feroni, figlio di Ubaldo ottenne la cittadinanza fiorentina…
-
Madonna del Pozzo, nitida e d’epoca
Questa fotografia è assai nota, ma questa versione così nitida merita una pubblicazione. Si tratta di un’altra formidabile cartolina del Fondo Guerri.
-
L’antico portone di Palazzo Pretorio restaurato grazie a un’azienda empolese
EMPOLI – Avranno inizio domani, martedì 11 ottobre, i lavori di restauro del prezioso portone di Palazzo Pretorio, in piazza Farinata degli Uberti. L’azienda Elmas compie 40 anni e ‘dona’ l’intervento sul manufatto del 1497 Da qualche tempo ormai era intenzione dell’amministrazione comunale intervenire nel recupero di questo prezioso manufatto che fu donato nel 1497…
-
S.A.R. il Duca d’Aosta in visita a Empoli il 26 giugno 1891
La sig. P. Giacomelli, una nostra cara lettrice, ci invia per condivisione una bellissima immagine dell’arrivo di Sua Altezza Reale il Duca d’Aosta a Empoli, avvenuta il 26 giugno 1891.
-
Guida di Empoli illustrata – Mons. Gennaro Bucchi, 1916
Guida storico artistico scritta dal Mons. Gennaro Bucchi stampato a Firenze nel 1916 SCARICA/DOWNLOAD PARTE 1 PARTE 2
-
Fontanella sotto le bombe? di Claudio Biscarini
Veramente, a frugare negli archivi, si scopre sempre qualche cosa di nuovo. E’ il caso di un documento che, di recente, mi è arrivato dai National Archives di Washington. E’ risaputo che il 15 gennaio 1944, diverse bombe furono sganciate da aerei rimasti sconosciuti, in Borgo. Non mi risultava, però, che lo stesso giorno venisse…
-
E il museo archeologico ?
Circola da alcune ore un triste comunicato diffuso dall’amico Leonardo Terreni, ormai ex presidente dell’Associazione Archeologica Volontariato Medio Valdarno, dimessosi poche ore fa e di cui svolgeva questo ruolo dal 1992. Il motivo ? Mi limito a riportare interamente il suo comunicato diffuso e pervenutoci, senza commentare. Anzi, l’unico commento che mi sento di fare a Leonardo…