Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio

ARTICOLI RECENTI TUTTI GLI ARTICOLI

Dal nostro repertorio

  • Stazione ferroviaria di Empoli, nuova di trinca

    Stazione ferroviaria di Empoli, nuova di trinca

    Appariva così al termine dei lavori, a due piani fuori terra e con tante canne fumarie sulla copertura. Nel momento in cui scriviamo stanno per essere ultimati i lavori di rifacimento proprio dello spazio frontistante all’uscita della stazione. Immagine del Fondo Guerri, inestimabile.

  • Piazza della Vittoria, 1941

    Piazza della Vittoria, 1941

    Vista dal fianco est della Madonna del Pozzo, la piazza nel 1941 appariva così. L’edificio del Monte dei Paschi ancora non esisteva, e al posto della sua mole si può osservare la sagoma della fattoria Del Vivo.

  • Gian carlo Brogi: Quella notte che doveva saltare il ponte sull’Arno

    Gian carlo Brogi: Quella notte che doveva saltare il ponte sull’Arno

    Era quasi le tre di una fredda e uggiosa notte senza stelle del novembre 1966, aveva smesso di piovere da poco e sia noi che la strada e le case, le piante, insomma tutto, era bagnato fradicio, anche l’aria che si respirava era bagnata, il fango era dappertutto, soprattutto appiccicato alle nostre gambe;  quando la…

  • Via del Giglio anni ’60 pressi i Portici

    Via del Giglio anni ’60 pressi i Portici

    Eccola come appariva, scattata più o meno dall’edificio una volta sede del Credito Italiano. Dal Fondo Franco Arrighi.    

  • 50° anniversario dell’Alluvione dell’Arno 1966

    50° anniversario dell’Alluvione dell’Arno 1966

    Empoli con l’Arno ha un rapporto secolare meraviglioso, a parte quelle bizze che ogni tanto la natura gli fa provocare nella vallata. Chissà che faccia fecero gli empolesi quella mattina del 4 novembre 1966, che si videro passare un mare di fango, proprio lì, davanti casa. E anche ai frontisti soviglianesi e spicchiesi non andò…

  • Concerti di Sant’Andrea 2016

    Concerti di Sant’Andrea 2016

    Questa quarantaduesima edizione di Concerti di Sant’Andrea si svolge in un anno molto particolare per la cultura musicale della nostra città. Il primo giorno aprile di centocinquanta anni or sono, in una modesta palazzina dell’odierna Piazza della Vittoria, veniva alla luce Ferruccio Busoni, forse il più grande pianista di ogni epoca e sicuramente uno dei…

  • Alluvione dell’Arno 1992 nell’empolese valdelsa

    Alluvione dell’Arno 1992 nell’empolese valdelsa

    Questa gallery fotografica è impressionante e documenta l’evento alluvionale avvenuto nel valdarno tra il 30 e 31 ottobre 1992. Le foto sono scattate tra Empoli e Sovigliana, e risvegliarono le paure agli abitanti che videro l’alluvione del 1966. Ricevute con gentile concessione a pubblicare dal ns amico A. Marcuzzi (in bianco e nero) e A.…

  • Completato il restauro del portone di Palazzo Pretorio

    Completato il restauro del portone di Palazzo Pretorio

    Sab 05 Novembre 12.00 – Inaugurazione per  il restauro dell’antico portone di Palazzo Pretorio del 1497 L’intervento è stato compiuto grazie al contributo di Elmas in occasione dei 40 anni dell’azienda. Sabato 5 novembre alle 12 il taglio del nastro   EMPOLI – Stanno ormai terminando i lavori di restauro dell’antico portone di Palazzo Pretorio,…

  • Ad Avane una mostra fotografica sui Cinquant’anni dell’Alluvione 1966

    Ad Avane una mostra fotografica sui Cinquant’anni dell’Alluvione 1966

    Ven 4 novembre 17.30: Inserita nell’ambito delle iniziative regionali ‘Un Fiume di Libri’ – Dodici pannelli con foto che raccontano le località invase da acqua e fango EMPOLI – Nell’ambito delle iniziative messe in campo dalla Regione Toscana, Rete biblioteche REA.net e rete documentaria Bibliolandia della provincia di Pisa, per la ricorrenza dei 50 anni da quel tragico…

  • La Vecchia Portineria del “Vecchissimo” spedale – di Roberto Taviani

    La Vecchia Portineria del “Vecchissimo” spedale – di Roberto Taviani

    Ricordi lontani, quel Maggio 69 quando penso di esserci entrato per la prima volta come “aspirante addetto ai lavori” per i tirocini prelaurea. Prima ammetto esserci entrato pochissime volte, forse come “Paziente” per fare qualche radiografia od esame (ma allora se ne facevano pochi) o per far visita a qualche parente o amico ricoverato.Vista con…

  • Capirotti….Capirotti…all’ Ospedale !! – di Roberto Taviani

    Capirotti….Capirotti…all’ Ospedale !! – di Roberto Taviani

    Babbo aveva un ingrosso di frutta e verdura, vicino al piazzale dove il giovedì si teneva il “Mercato”, proprio accanto a quella bella “loggia delle erbe” distrutta in guerra. Allora c’era una buona attenzione per in prodotti messi in vendita. Spesso durante il trasporto dal mercato centrale di Firenze, col camion, qualche cassetta veniva compressa…

  • Storie d’ospedale – di Roberto Taviani

    Storie d’ospedale – di Roberto Taviani

    Ricordi di Sala Operatoria e altro! Siamo al 1969. Io giovane ,fresco di laurea, pieno di speranze e perché no di ottimismo approdo in Ospedale, in quella che sarebbe stata la mia prima casa per lungo tempo. L’ambiente di lavoro, la vecchia Chirurgia del Prof. Tuci in Via Paladini. Sembra strano che in un ambiente…