La sig. P. Giacomelli, una nostra cara lettrice, ci invia per condivisione una bellissima immagine dell'arrivo di Sua Altezza Reale il Duca d'Aosta a Empoli, avvenuta il 26 giugno 1891.
Xilografia panoramica sud del castello di Empoli 1876
Xilografia della veduta generale di Empoli vista dal lato sud, opera estratta da:
“Le Tour du monde. Nouveau journal des voyages” publie sous la direction de M. Édouard Charton et illustré par nos plus cèlèbres artistes, 1876 Premier semestre, Librairie Hachette et Cie , Paris Boulevard Saint-Germain 79.
Titolo dell’immagine riportata nel volume:
<<Empoli. vue générale Dessin de H. Catenacci, d’après une photografie.>>
Il titolo conferma il fatto che sia stata riprodotta ricalcando una immagine fotografica, il cui punto di presa doveva essere assai vicino a questa immagine d’epoca.
Hercule Louis Catenacci fu un pittore ed illustratore italiano; nacque a Ferrara nel 1816 e morì nel 1884 a Parigi, dove si era rifugiato nel 1831 come esule per motivi politici. Espose al Salon di Parigi nel 1869 e 1870 e realizzò illustrazioni per un buon numero di pubblicazioni.
La Xilografia nel titolo della suddetta pubblicazione riporta una dicitura “D’apres une Photographie” che tradotto dal francese significa “dopo una fotografia”.
Questo articolo ha 0 commenti