Quanti di noi non hai mai ascoltato da piccoli questa fiaba, quanti di noi non…
Immagine urbana del Castello di Empoli al 1710
Immagine urbana del Castello di Empoli al 1710
a cura di C. Pagliai
INDICE GENERALE
1 – Introduzione e trascrizione documentale ⇐
2 – Tavola ubicativa dei Chiusi
3 – Tavola ubicativa dei Cespiti
4 – Tavola ubicativa dei Cespiti e dei Possessori
5 – Indice sintetico Possessori per cognome
6 – Indice sintetico Possessori per Cespiti
7 – Indice sintetico Affittuari per cognome
SCARICA L’INTERO ARTICOLO ↵
INTRODUZIONE E TRASCRIZIONE DOCUMENTALE
Il presente compendio di studio è scaturito dall’accresciuta esigenza di rigoroso riscontro verso alcune famigerate fonti documentali, nella fattispecie trattasi di un documento trascritto senza non poche approssimazioni e imprecisioni in una precedente pubblicazione[1].
Da un primo sommario riscontro di essi sono emerse fin dalle primissime pagine alcune modeste latenze, ma nel prosieguo ricognitivo ne sono emerse di tipo sostanziale e metodico, il che mi ha portato, o per meglio dire costretto, ha revisionare integralmente il documento originario e riformularne l’intera trascrizione.
In alcuni tratti sono emerse alcune difficoltà di lettura della calligrafia settecentesca, affrontate e risolte con ulteriori approfondimenti e ricevendo valido supporto da un giovane studioso locale.
Il documento in questione è titolato “Descrizione Della Fogna dietro le RR:de mm:e di S. Dom:co d’Empoli Descritta al Libro L a/2 a 258 (a pagina 258, ndr)” [2] ovvero del censimento descrittivo di tutte le proprietà private situate dentro il castello di Empoli; la finalità di tale censimento era la costituzione di un vero e proprio strumento di “Imposizione” fiscale.
Con esso censivano e annotavano in via descrittiva i cespiti fondiari suscettibili di autonoma capacità reddituale su cui applicarvi un gravame, nella fattispecie destinato a raccogliere la somma necessaria per effettuare dei lavori pubblici al tracciato fognario allora esistente nell’omonima “via della Fogna”, oggi meglio nota come via Marchetti; in essa la fogna urbana del castello, che collettava tutte le acque luride fino ad allontanarle nel vicino corso del fiume Arno.
VISUALIZZA E CONSULTA LA TRASCRIZIONE ↓
Tessuto urbano e Chiusi
Il censimento dell’Imposizione è articolato in un unico elenco di n° 23 “Chiusi” ovvero isolati delimitati in via discrezionale dal redattore dell’Imposizione, senza produrre o accompagnarlo da mappe o cartografie di supporto.
L’ordine di elencazione dei Chiusi non segue una logica ben precisa come meglio rappresentato in un’apposita cartografia di sintesi: in essa sono collocati riportando il medesimo numero attribuito dall’Imposizione, per mano del suo descrittore ovvero Dario Giuseppe Buoninone.
VISUALIZZA IL QUADRO D’UNIONE DEI CHIUSI O ISOLATI ALL’ANNO 1710 →
INDICE DEI CHIUSI
Chiuso n. 1
Chiuso n. 2
Chiuso n. 3
Chiuso n. 4
Chiuso n. 5
Chiuso n. 6
Chiuso n. 7
Chiuso n. 8
Chiuso n. 9
Chiuso n. 10
Chiuso n. 11
Chiuso n. 12
Chiuso n. 13
Chiuso n. 14
Chiuso n. 15
Chiuso n. 16
Chiuso n. 17
Chiuso n. 18
Chiuso n. 19
Chiuso n. 20
Chiuso n. 21
Chiuso n. 22
Chiuso n. 23
Ogni Chiuso si articola con maggiori dettagli, inizialmente con la descrizione delle sue delimitazioni in buona parte consistenti in strade pubbliche, vicoli, chiassetti, mura castellane e quant’altro, seguendo il criterio di reale “circumnavigazione” dell’isolato effettuabile a piedi in senso orario o antiorario.
Segue la descrizione generale del Chiuso uno specifico elenco dei cespiti fondiari ordinati secondo la reale disposizione delle proprietà lungo il percorso di camminamento attorno al Chiuso stesso, con l’avvertenza che in alcuni di essi potrebbe apparire interrotta la continuità del suddetto percorso: in tal caso il redattore si è trovato di fronte ad un forte elemento di discontinuità dell’isolato al quale deve aver ovviato addentrandovi con la descrizione.
Salvo qualche rarissimo caso, ogni cespite viene descritto con la seguente struttura:
Num. Progressivo totale – Titolo del soggetto o categoria dell’ente (eventuale) – Nome e cognome – descrizione immobile – utilizzo e soggetti fruenti – rendita stimata – confini con altri cespiti e spazi pubblici – ripetizione della rendita.
Un esempio:
7. Ill:o Sig:re Capitano Lorenzo Vanghetti una casa da cielo a terra abita da se, pagherebbe L 9. – Con:a Falagiani via Chiara, Antonio Chiavacci – L 9.
L’elenco di tutti i cespiti è stilato su 106 pagine manoscritte, e ad ognuna di esse è riportata in alto la somma progressiva di tutte le rendite stimate fino a tal punto con la dicitura <<segue, e somma= L (x) >>.
L’importo totale dell’intera Imposizione ammonta L 1.649 la quale risulta verificata sommando tutti gli importi stimati per ogni cespite.
Avendo riscontrato un’oggettivo ordine del materiale descritto nell’Imposizione e tenuto conto che lo scrivente in precedenti studi aveva già studiato il Catasto leopoldino 1820 della Comunità di Empoli, si è ritenuto opportuno redigere una Carta interpretativa circa il probabile assetto urbano della città all’anno 1710.
Immagine di vita urbana
La descrizione delle attività presenti nel castello, seppur sommaria e forse riduttiva a causa delle finalità del documento, fornisce comunque elementi utili per avere una chiara proiezione del possibile aspetto delle strade. Sono infatti presenti attività di ogni genere, spaziando dalle artigianali e commerciali, fino a diversi opifici in funzione.
Si passa in rassegna alcune delle principali funzioni e attività in atti censite nel documento:
– botteghe ad uso di cappellaio, macellaro, forno, legnaiolo, sarto, barbiere, calzolaio, merciaio, pizzicagnolo, fabbro, speziale e spezieria, tinta, poste, lanaiolo, cimatore, manescalco, fruttaiolo, una per far corde da chitarra, osterie;
– opifici e attività complementari quali conce, stalle, magazzini;
– agrarie, come i diversi orti rilevati spesso annessi a case o in rari casi in via autonoma, inoltre si rileva la presenza della Fattoria de’ Nocenti;
– pubbliche, come la Potesteria e Cancelleria, Monte di Pietà, l’Abbondanza, il Magazzino per il sale;
– particolari, come lo Stanzone da Commedie (il futuro teatro degli Accademici), la sede dell’Arte della Lana, un Gozio da pesci;
Scorrendo l’elenco dei possessori si evince la diversificazione per “titoli”: da essi emerge la prevalenza di enti ecclesiastici e in parte compagnie laiche, senza dimenticare alcuni di tipo istituzionale, mentre per i privati prevale il titolo di “Signore”, termine che ne distingueva il rango di “cittadino” afferente ad una specifica Città nominale (per Empoli fu decretata l’elevazione il 17/12/1927) dalla comune persone fisica priva di titoli di sorta.
Alcuni dei principali titoli riscontrati:
– enti: Badia(di Settimo), Capitani di Parte, Capitoli, Cappelle, Commende, Compagnie, Comunità di Empoli, Monte di Pietà, Opera del Duomo d’Empoli, Propositura, Reverende Monache, Reverendi Padri, Religione dei Cavalieri di Malta, Spedale degli Innocenti, Vescovado di S. Miniato;
– soggetti: Canonico, Capitano, Contadino, Decano, Dottore, Eredi, Fattore, Marchese, Prete, Principe, Sergente, Signore;
FINE PARTE PRIMA
Note e Riferimenti:
[1] Vita quotidiana nella Empoli del Settecento, L. Guerrini, Empoli 2003;
[2] Archivio storico comunale di Empoli: Preunitario, Comunità, Filza n. 80, da carte n. 52;
Abbreviazioni principali:
C:o = canonico Can:o oppure Can:co = canonico Cancel:e = Cancelliere Cav.e = Cavaliere Cav.re = Cavaliere
Caval:e = Cavaliere con:a = confina conf:a = confina conf:o = confinano
d:a = detta d:e = dette d:i = detti d:o oppure do = detto Dott:e = Dottore
Gio: = Giovanni o Giovan Ill:i = Illustrissimi Ill:o = Illustrissimo Ill:mo = Illustrissimo
Mar:e = Marchese P:e = Prete PP: oppure P.P: = Padri R.R. P.P. = Reverendi Padri R:o = Reverendo
Rev:o = Reverendo Revd:o = Reverendo Revd:e = Reverende S: = Signore s:o = sopraddetto o suddetto
S:a = Santa s:o oppure S:e = Signore S:o = Santo S:re = Signore Sg:e = Signore Ser:mo = Serenissimo
Sig:a = Signora o Signorina Sig:e = Signore Sig:i = Signori SS:ma = Santissima sud:a = suddetta sud:e = suddette
Avvertenze: in corsivo e colore rosso l’originaria numerazione pagine e/o note dello scrivente autore.
TRASCRIZIONE INTEGRALE DEL DOCUMENTO:
“Descrizione Della Fogna dietro le RR:de mm:e di S. Dom:co d’Empoli Descritta al Libro L a/2 a 258 (a pagina 258, ndr)” (pag 394 verso)
Ill:i Sigg. Uffiziali de Fiumi della Città di Firenze. (pag 395 verso)
Avendo considerato, che tutte le Case d’Empoli per le loro acque piovane, non anno altro esito, che per i fossi esistenti fuori delle mura castellane, dovendosi le medesime trattenersi nei fossi un tempo che Anno strapieno con le loro acque, per il trattenimento che devono fare e per la loro angustia ritornano in Empoli, con danno e pregiudizio di lor medesimi che perciò è stato necessario il fare la presente descrizione di tutte le case padronali acciò devino essere collettati per la quota a loro aspettante secondo la Conta delle pigioni per i lavori proposti, e questi collettare tutti ad una classe sola, che è quanto posso dirle, e lo faccio l’umile Reverente.
Di le SS: Devot. Obb. Servo: Dario Giuseppe Buoninome.
A dì 29 Giugno 1710 (pag 396 recto)
Descrizione di tutte le Case che devono concorrere ai lavori da farsi nei fossi a causa della Fogna dreto alle Revd:e Mon:e di S. Dom:o in Empoli
1. Chiuso, che comincia dalla via lungo le mura dalle Monache di S. Domenico d:o Ill:o Monastero nuovo in faccia appunto a via Chiara, ed andando giro la medesima fino alla via del Pesce, e per d:a voltando a mano manca dreto alle sud:e Monache s’arriva alle mura castellane – . – –
1. Revd:e Monache di S. Domenico d:o il Monastero Nuovo, un convento da cielo a terra abitano le d:e Monache, pagherebbero L 25. – Conf:a mura castellane da due, via del Pesce, e via Chiara – L 25.
2 Chiuso che comincia dalla via del Pesce dalle mura castellane, ed andando per d:a via del Pesce fino alla via chiara, e per d:a sino a via degl’asini, e voltando a mano manca e per d:a detta via degl’asini s’arriva alla Porta ad Arno –
(pag 397 verso)
Segue, e somma – – – L 25. –
2. Ill:o Sig:re Marchese Ferroni una casa da cielo a terra con orto tiene a pigione Giuseppe Martini paga L 7. – Conf:a via del Pesce via Chiara Falagiani, e Chiasso del Cordaio – L 7.
3. Ill:o Sig:e Capitano Falagiani una bottega ad uso di tinta tiene a fitto Giuliano Chiarelli paga L 5 – Conf:a Marchese Ferroni via Chiara d:e e Viuzzo del Cordaio – L 5.
4. Detto, una casa da cielo a terra abita da se pagherebbe L 9 – Conf:a Ferroni, via Chiara, viuzzo del Cordaio, e Sebastiano Falagiani – L 9.
5. Ill:o Sig:re Cavaliere Sebastiano Falagiani una casa da cielo a terra abitano da loro e pagherebbe L 10. – Conf:a Falagiani, via Chiara, chiasso del Cordaio e d:o – L 10.
(pag 397 recto)
Segue, e somma – – – L 46. –
6. Detto casa da cielo a terra tiene a pigione Maddalena di Domenico Stagi paga L 8. – Conf:a d:o via Chiara, e Vanghetti – L 8.
7. Ill:o Sig:re Capitano Lorenzo Vanghetti una casa da cielo a terra abita da se, pagherebbe L 9. – Con:a Falagiani via Chiara, Antonio Chiavacci – L 9.
8. Antonio Chiavacci una casa da cielo a terra tiene a pigione Revd:o Prete Bartolommeo Gori paga L 5. – Conf:a Vanghetti via Chiara, e opera – L 5.
9. Opera d’Empoli una casa da cielo a terra tiene a pigione Cosimo del Frate paga L 4. – Conf:a Chiavacci via Chiara, Monache di S. Benedetto – L 4.
(pag 398 verso)
Segue, e somma – – – L 82. –
10. Monache di S. Benedetto una casa da cielo a terra tiene a pigione Domenico Peruzzi paga L 4. – Conf:a Opera, via Chiara, e Michelucci – L 4.
11. Rev:o P:e Antonio Michelucci una casa da cielo a terra tiene a pigione Gio: Antonio …… paga L 3. – Conf:a Monache di S. Benedetto, via Chiara e Burali – L 3.
12. Eredi di Niccolò Burali, una casa rovinata non abita nessuno e pagherebbe L 2. – Conf:a Michelucci, via Chiara e Bigalli – L 2.
13. Sig:re Jacopo Bigalli una casa da cielo a terra abita da se pagherebbe L 3. – Conf:a Burali via Chiara viuccio del Cordaio, e Losti – L 3.
(pag 398 recto)
Segue, e somma – – – L 94. –
14. Revd:o Prete Giuseppe Losti una casa da cielo a terra abita da se pagherebbe L 8. – Conf:a Bigalli, via Chiara, e Baldi – L 8.
15. Revd:o Pre:e Canonico Gio: Baldi la metà d’una casa e l’abita metà un Baldi di Firenze tiene a livello d:o Canonico, e pagherebbe in tutto L 8. – Conf:a Losti, via Chiara, e Comunità d’Empoli – L 8.
16. Comunità d’Empoli un magazzino per il sale tiene a pigione L’uffizio del sale di Firenze, e paga – L 10. – Conf:a Baldi via Chiara, via degl’Asini, e Serafino Baldi – L 10.
17. Sig:e Serafino Baldi, e fratelli una casa da cielo a terra tiene a pigione Giuseppe Primi, paga L 4. – Conf:a Comunità d’Empoli, via degli Asini, e SS:ma Annunziata d’Empoli – L 4.
(pag 399 verso)
Segue, e somma – – – L 124. –
18. Compagnia della SS:ma Annunziata d’Empoli una casa da cielo a terra tiene a pigione Agostino Cilotti paga L .3. – Conf:a Baldi via degl’Asini e Cappella S. Cuore – L 3.
19. Cappella S. Cuore Gode Revd:o. P:e Domenico Vanghetti una bottega e casa con orto tiene a pigione Giuseppe Lioni paga L 2. – Conf:a SS:ma Annunziata d’Empoli, via degl’Asini, viuccio del Cordaio – L 3.
20. Monache di S. Benedetto una casa da cielo a terra abita Antonio Francesco Carletti paga L 4. – Conf:a via del Cordaio, Mar:e Ferroni, e Ugolini – L 4.
21. Bartolommeo Ugolini una casa da cielo a terra abita da se pagherebbe L 3. – Conf:a via del Cordaio e Monache – L 3.
(pag 399 recto)
22. Sig:e Dottore Ciangherotti, una casa con bottega da far corde da chitarra, ed altro, tiene a pigione Gio: Filippo Stagi paga L 2 ¾ Conf:a mura castellane Chiasso del Cordaio, Vanghetti, e Falagiani – L 2 ¾
3° Chiuso che comincia da via Chiara in faccia alla via del Pesce e per l’istessa s’arriva alla via del Giglio, e voltando a mano ritta per d:a via del Giglio fino alla via delle mura castellane, e per d:a si ritorna a via Chiara sino alla sud:a via del Pesce
23. Spedale del Innocenti una casa ad uso di fattoria, abita il S:re Agnolo Leonardi agente di d:o luogo, pagherebbe L 10. – Conf:a via Chiara, Alessandri, e Conti – L 10.
(pag 400 verso)
Segue, e somma – – – L 148 ¾ –
24. Gio: Antonio Conti una casa da cielo a terra abita d:o pagherebbe di pigione L 8. – Conf:a via Chiara Innocenti via del Giglio, e Ricci – L 8.
25. Ill:o Sig:e Marchese Ferroni una casa da cielo a terra tiene a pigione Lorenzo Poggini e Caterina di Francesco Calizzani paga L 4. – Confina S:re Leonardo, e fratelli Ricci via Chiara, via del Pesce – L 4.
26. Sig:e Gio: Batta Losti una casa ad uso di osteria d:a il Castellaccio, con uso di sue abitazioni, tiene a pigione Vincenzio Visibelli e fratelli paga L 20; Conf:a via del Pesce, via del Giglio Leonardo Ricci, e Monaldi – L 20.
(pag 400 recto)
Segue, e somma – – – L 180 ¾
27. Revd:o Pr:e Giuseppe Monaldi n°: 2. casette abitano da loro pagherebbe L 8. – , conf:a Losti via del Giglio, Ricci, e Romagnoli – L 8.
28. Sig:e Giuseppe Romagnoli una bottega, e casa da cielo a terra tiene a pigione Giuseppe Cannoni paga L 8. – Conf:a Monaldi, via del Giglio, e Contucci – L 8.
29. Eredi del Sig:e Gio: Batta Contucci una casa da cielo a terra abita da se pagherebbe L 6. – Conf:a Romagnoli via del Giglio, e Caterina Galli – L 6.
(pag 401 verso)
Segue, e somma – – – L 202 ¾
30. Sig:a Caterina Galli una casa da cielo a terra abita da se, pagherebbe L 4. – Conf:a Contucci via del Giglio, e Leonardo, e fratelli Ricci – L 4.
31. Sig:e Leonardo, e fratelli Ricci una bottega, e case due, abitano loro pagherebbero L 12. – Conf:a Galli, via del Giglio, via Chiara e Conti – L 12.
32. Cappella dell’Assunta orto bottega, e casa da cielo a terra, gode Anastasio Garinei tiene a pigione Bastiano Rozzalupi paga L 8. – conf:a via Chiara, Conti, via del Giglio, e Bonsignori – L 8.
33. Sig:e Pietro Bonsignori una bottega e casa da cielo a terra abita da se, pagherebbe L 8. – Conf:a Innocenti Cappella dell’Assunta, e via del Giglio – L 8.
(pag 401 recto)
Segue, e somma – – – L 234 ¾
34. Spedale del Innocenti una bottega a uso di sarto, con casa da cielo a terra tiene a pigione Benedetto Vannuchi paga L 8. – Conf:a d:i da due Bonsignori, e via del Giglio – L 8.
35. Detti una bottega ad uso di pizzicagnolo con casa da cielo a terra tiene a pigione Francesco di Michele Sollazzi, paga L 8. – Conf:a via del Giglio e d:i da due. – L 8.
36. Detti una bottega rimessa e casa da cielo e terra tiene a pigione Sig:e Serafino Baldi paga L 6. – Conf:a via del Giglio, e d:i da tre – L 6.
(pag 402 verso)
Segue, e somma – – – L 256 ¾
37. Detto una bottega, e casa ad uso di maniscalco, tiene a pigione Antonio Francesco Pulignani paga L 8 ½ – Conf:a d:i da due, e via del Giglio e Alessandri – L 8 ½
38. Ill:o Sig:e Cavaliere Alessandri una bottega a uso di legnaiolo con casa da cielo a terra tiene a pigione Giuseppe di Gio: Batta Cecchi paga L 4. – Conf:a Innocenti da due via del Giglio, e via lungo le mura – L 4.
Segue, e somma – – – L 269 ¼
4:° Chiuso che comincia dalla via del Pesce in faccia a via Chiara, ed andando per detta via del Pesce sino alla via del Giglio, e per d:a via del Giglio s’arriva alla via degl’Asini, ed andando per d:a via degl’Asini sino a via Chiara, e per d:a si ritorna alla via del Pesce. –
39. Sig:e Pietro Neri una casa da cielo a terra tiene a pigione Simone di Matteo Busoni paga L 3. – Conf:a via Chiara, via del Pesce Opera d’Empoli Sig:e Orlandini – L 3.
40. Ill:o Sig:e Gio: Batta Orlandini di Firenze una casa con osteria, ed altre abitazioni da cielo a terra tiene Gio: Batta Martini paga L 15. – Conf:a via del Giglio via Chiara Neri, e Ill:o Sig:e Cav:e Falagiani – L 15.
(pag 403 verso)
Segue, e somma – – – L 287 ¼
41. Ill:o Sig:e Caval:e Falagiani un orto con stanza da legni tiene a suo uso pagherebbe L 1 ½ Conf:a via Chiara, Orlandini e Capitano Andrea Giacchini S. Donnini – L 1 ½
42. Sig:e Capitano Andrea Giacchini S. Donnini una casa da cielo a terra con orto tiene a pigione Valentino Ferruzzi paga L 3. – Conf:a Falagiani, via Chiara e Girolamo Giubbilei – L 3.
43. Sig:e Girolamo Giubbilei, una casa da cielo a terra tiene a suo uso, pagherebbe L 3. Conf:a S. Donnini, via Chiara, e Leonardo Ricci – L 3.
(pag 403 recto)
Segue, e somma – – – L 294 ¾
44. Sig:e Leonardo Ricci una casa da cielo e terra tiene a pigione Giuseppe Cappieti paga L 3 ½ Conf:a via Chiara Giubbilei, e d:i – L 3 ½
45. Detto una casa da cielo a terra tiene a pigione Gio: Chiarelli paga L 8. – Conf:a via Chiara d:o, e Bracci – L 8.
46. ……… Bracci di Firenze una casa da cielo a terra con bottega da pizzicagnolo tiene a pigione Pietro Marconcini paga L 8. – Conf:a via Chiara, via del Giglio Gio: Pietro Ricci, e Leonardo Ricci – L 8.
(pag 404 verso)
Segue, e somma – – – L 314 ¼
47. Sig:e Gio: Maria Cocchini di Firenze e Compagnia della Croce d’Empoli una casa a mezzo tiene a pigione Pietro Matteini paga L 2. – Conf:a Bracci via Chiara e Compagnia – L 2.
48. Compagnia della Croce d’Empoli una casa da cielo a terra tiene a pigione Vezio Landrini paga L 4. – Conf:a Cocchini d:a e via Chiara – L 4.
49. Sig:e Giuseppe Cocchini di Firenze una casa da cielo a terra tiene Maddalena di Piero Berlinghieri come casiera pagherebbe L 5. – Conf:a Compagnia della Croce via Chiara e cappella Marchetti – L 5.
(pag 404 recto)
Segue, e somma – – – L 325 ¼
50. Cappella posta in Pontormo gode il figliolo del Dott. Marchetti una casa da cielo a terra, tiene a pigione Domenico Sanesi e paga L 4 ½ – Conf:a Cocchini via Chiara e Canonico Giubbilei – L 4 ½
51. Sig:e Can:o Andrea Giubbilei una casa da cielo a terra tiene a pigione Carlo Francesco Salucci paga L 3. – Conf:a via Chiara cappella e d:o – L 3.
52. Detto una casa da cielo a terra, tiene per casiera Marianna Giubbilei pagherebbe L 2. – Conf:a via Chiara d:o e Cappella di Maria Vergine nun cupata dalli Spiritelli – L 2.
(pag 405 verso)
Segue, e somma – – – L 334 ¾
53. Cappella di Maria Vergine nuncupata delli Spiritelli una casa da cielo a terra gode Revd:o Prete Giuseppe Losti come livellario tiene a pigione Gio: Antonio Burchielli paga L 3. – Conf:a Losti, via Chiara, e Giubbilei – L 3.
54. Revd:o Pr:e Giuseppe Losti una casa da cielo a terra tiene a pigione Giuseppe Bacchietti paga L 2 ½ – Conf:a via Chiara Cappella Spiritelli e Dazzi – L 2 ½
55. Sig:e Francesco Dazzi una casa da cielo a terra tiene a pigione il S:e Gio: Batta Guidetti paga L 5. – Conf:a via Chiara via del’Asini, Losti e Bracci – L 5.
(pag 405 recto)
Segue, e somma – – – L 345 ¼
56. . . . . . . Braccia di Castello una casa da cielo a terra con bottega tiene a pigione Tommaso Masoni paga L 4. – Conf:a via degl’Asini Dazzi e Marchese Pucci – L 4.
57. Ill:o Sig:e Marchese Pucci una casa da cielo a terra tiene a pigione Antonio Angiolucci paga L 4. – Conf:a via Chiara Braccia di Castello e Andrea Cittadelli – L 4.
58. Sig:e Andrea Cittadelli una casa da cielo a terra abita d:o pagherebbe L 8. – Conf:a via dell’Asini Marchese Pucci, e Ticciati – L 8.
(pag 406 verso)
Segue, e somma – – – L 361 ¼
59. Sig:e Michele Ticciati una casa da cielo a terra abita da se pagherebbe L 4. – Conf:a Cittadelli via degl’Asini e Giuseppe Galli – L 4.
60. Sig:e Giuseppe Galli una casa da cielo a terra abita d:o pagherebbe L 9 ½ – Conf:a Ticciati via del’Asini, e via del Giglio, e Spiritelli – L 9 ½
61. Sig:a Maria Maddalena fanciulla Spiritelli una casa da cielo a terra abita d:a pagherebbe L 3. – Conf:a Galli, via del Giglio e Pancetti – L 3.
62. Sig:e Tommaso Pancetti una casa da cielo a terra abitano da loro pagherebbe L 3 ½ Conf:a via del Giglio Spiritelli e S:e Petro Neri – L 3 ½
(pag 406 recto)
Segue, e somma – – – L 381 ¼
63. Sig:e Pietro Neri una bottega da cimatore abita Andrea Bertini paga L 4. – Conf:a Pancetti via del Giglio, e Capitolo d’Empoli – L 4.
64. Capitolo d’Empoli una casa da cielo a terra abita Andrea Bertini paga L 4. Conf:a Neri Saniminiati, e via del Giglio – L 4.
65. Ill:mo Sig:e Baccio Samminiati una rimessa con casa da cielo a terra tiene a pigione il suo vinaio pagherebbe L 6. – Conf:a via del Giglio Capitolo, e Scarlini – L 6.
66. Sig:e Ferdinando Scarlini una casa da cielo a terra abitano da loro pagherebbero L 4. – Conf:a Samminiati via del Giglio, e Ricci – L 4.
67. Sig:e Gio: Piero Ricci una casa da cielo a terra tiene a pigione Antonio Leonardo Patani paga L 9. – Conf:a Scarlini via del Giglio e Bracci – L 9.
(pag 407 verso)
Segue, e somma – – – L 408 ¼
68 Sig:e Leonardo Ricci una bottega ad uso di calzolaio con casa da cielo a terra tiene a pigione Cesare Polverosi paga L 10. – Conf:a Bracci via del Giglio, e Vanghetti – L 10.
69. Sig:e Francesco, e fratelli Vanghetti una casa da cielo a terra abitano da loro pagherebbe L 8. – Conf:a Ricci via del Giglio, e Verdiani – L 8.
70. Sig:e Giuseppe e fratelli Verdiani una casa da cielo a terra tiene a pigione S:o Canonico Bucalossi paga L 8. – Conf:a Vanghetti, via del Giglio e Pulidori – L 8.
71. Sig:e Canonico Andrea Pulidori una casa da cielo a terra tiene a pigione Caterina Vedova Salterelli paga L 7. – Conf:a Verdiani via del Giglio Ticciati – L 7.
(pag 407 recto)
Segue, e somma – – – L 441 ¼
72. Sig:e Decano Ticciati una bottega con casa da cielo a terra tiene a pigione Lorenzo Squittini, paga L 6. – Conf:a Vanghetti via del Giglio, e Paci – L 6.
73. Sig:e Bastiano, e fratelli Paci, una casa da cielo a terra tiene a pigione Per Antonio Vanghetti paga L 5 ½ Conf:a Ticciati via del Giglio Cappella della Sunta di Maria Vergine d’Empoli de Moriali – L 5 ½
74. Cappella dell’Assunta di Maria Vergine d’Empoli de Moriali una bottega, e casa da cielo a terra gode Revd:o Prete Giuseppe Losti tiene a pigione Domenico Nardi paga L 6. – Conf:a Paci via del Giglio e Orlandini di Firenze – L 6.
(pag 408 verso)
Segue, e somma – – – L 458 ¾
75. Ill:o Sig:e Gio: Batta Orlandini una macelleria e stanze da cielo a terra tiene a pigione Giuseppe Livi paga L 7. – Conf:a Assunta via del Giglio e d:o – L 7.
76. Detto una bottega ad uso di Arte di Lana e casa da cielo a terra tiene a pigione il Sig:e Capitano Vanghetti paga L 6. conf:a d:o da due, e via del Giglio – L 6.
77. Detto una bottega e casa da cielo a terra tiene a pigione Giuseppe Zucchelli paga L 3. conf:a via del Giglio Commenda de Cavalieri di Malta – L 3.
78. Commenda de Cavalieri di Malta una casa da cielo a terra tiene a pigione Zanobi Pratesi paga L 4. – Conf:a Orlandini via del Giglio, e Ridolfi – L 4.
(pag 408 recto)
Segue, e somma – – – L 478 ¾
79. Ill:o Sig:e Cavaliere Gio: Francesco Ridolfi una casa da cielo a terra abita Maria Maddalena di Francesco Violanti casiera di d:o pagherebbe L 8. – Conf:a via del Giglio Commenda de Cavalieri e Capitolo d’Empoli – L 8.
80. Capitolo d’Empoli una bottega e casa da cielo a terra tiene a livello Giuseppe Tani paga L 6. – Conf:a Ridolfi via del Giglio, e Maggi – L 6.
81. Sig:e Andrea Maggi una bottega e casa da cielo a terra abita da se pagherebbe L 7 ½ Conf:a via del Giglio Capitolo d’Empoli via del Pesce, e Baldovinetti – L 7 ½
(pag 409 verso)
Segue, e somma – – – L 500 ¼
82. Ill:o Sig:e Benedetto e fratelli Baldovinetti una casa da cielo a terra sta per casiera Agata di Lorenzo Sorbi pagherebbe L 2. – Confina Maggi via del Pesce, e Ticciati – L 2.
83. Sig:e Michele Ticciati una casa da cielo a terra tiene a pigione Agata di Gio: Piero Ticciati paga L 2.- Conf:a via del Pesce Baldovinetti e Capitani di Parte – L 2.
84. Sig:i Capitani di Parte una casa da cielo a terra rovinata e sarebbe di n:° 5 stanze due da sotto e tre in aria ben lacere non tiene nessuno, pagherebbe L 2. – Conf:a via del Pesce Ticciati, ed Opera d’Empoli – L 2.
85. Opera d’Empoli una casa da cielo a terra non abita nessuno pagherebbe L 2. – Conf:a Capitani di Parte Neri e via del Pesce – L 2.
Segue, e somma – – – L 508 ¼
5:° Chiuso che comincia dalla porta d’Arno e va per la via degl’Asini, ed andando per la medesima fino alla via del Giglio e per d:a sino alla via lungo le mura verso la Porta Fiorentina –
86. Ill:o Sig:e Marchese Ferroni un orto e casa ad uso di tinta tiene a pigione Antonio Ricci paga L 20. – Conf:a con orto, e mura del Ser:mo Principe Francesco de Medici e Borromei – L 20
87. Ill:o Sig:e . . . . . . Borromei una casa da cielo a terra tiene a pigione Maria di Bernardo Malanchi paga L 2. – Conf:a Ferroni via del’Asini e Ricci – L 2.
(pag 410 verso)
Segue, e somma – – – L 530 ¼
88. Sig:e Leonardo Ricci una casa da cielo a terra tiene a pigione Giuseppe di Giuliano Marzocchini, e Antonio Lippi paga L 3 – Conf:a Borromei Capitolo del Duomo, e via degl’Asini – L 3.
89. Capitolo del Duomo una bottega e casa da cielo a terra abita Maria d’Adriano paga L 3. – Conf:a Leonardo Ricci via degl’Asini Cocchini – L 3.
90. Sig:e Giuseppe Cocchini di Firenze una casa da cielo a terra non abita nessuno pagherebbe L 3. – Conf:a Capitolo, via dell’Asini, e Antonio Sorelli – L 3.
91. Sig:e Antonio Sorelli una bottega, e casa da cielo a terra tiene a pigione Bartolommea di Michele Nai paga L 4. – Conf:a Cocchini via degl’Asini, e Rossetti – L 4.
92. Sig:e Vincenzio Rossetti una casa da cielo a terra abita da se pagherebbe L 5. – confina Sorelli e Prencipe Francesco de Medici – L 5.
(pag 410 recto)
Segue, e somma – – – L 548 ¼
93. Ser:mo Prencipe Francesco de Medici una casa da cielo a terra abita il S:e Antonio Petracchi agente di d:o Prencipe pagherebbe L 10. – Conf:a via dell’Asini Rossetti, e via del Giglio – L 10.
94. Sig:e Gaetano Pucci una bottega da Manescalco, ed altra bottega con casa da cielo a terra tiene a pigione Francesco di Lorenzo Tocci paga L 6. – Conf:a Prencipe de Medici, via del Giglio, e Violanti – L 6.
95. Maria Maddalena Violanti fanciulla, una casa da cielo a terra tiene a pigione Maria Felice, Franchi, o franchi, paga L 4. – Conf:a Pucci, via del Giglio e Prencipe Francesco – L 4.
Segue, e somma – – – L 568 ¼
6:° Chiuso, che comincia dalla via del Giglio appunto dov’è il pozzo in strada ed andando per la d:a alla volta di piazza, ed attraversando la sud:a piazza, per altra vietta, che conduce alla via Ferdinanda, e per d:a via Ferdinanda sino alla via delle mura, e per l’istessa via delle mura, fino alla via del Giglio dove si ritorna a d:a via dove è il pozzo . – – – –
96. Sig:e Serafino, e Fratelli Baldi una bottega ad uso di speziale, con casa da cielo a terra abitano d:i pagherebbe L 6. – Conf:o via del Giglio, Vincenzio Vavasori di Prato via che và in Piazza e Capoquadri – L 6.
(pag 411 recto)
Segue, e somma – – – L 574 ¼
97. Sig:e Antonio Capoquadri una bottega con casa da cielo a terra tiene a pigione Antonio Sorelli paga L 6. conf:a Baldi via che và in Piazza e Giuseppe Dicomani – L 6
98. Giuseppe Dicomani, due botteghe ad uso di cappellaio, e casa abita da se pagherebbe L 6. – Conf:a Capoquadri Piazza d’Empoli e P.P: di S. Jacopo soprarno di Firenze – L 6.
99. Revd:i Padri di S. Jacopo di Firenze una bottega non abita nessuno pagherebbe L 1 ½ – confina Dicomani Piazza, e Ticciati – L 1 ½
100. Sig:e Decano Girolamo Ticciati una bottega con casa da cielo a terra abita da se pagherebbe L 6. – Conf:a Piazza PP: di S. Jacopo di Firenze e Capitolo d’Empoli – L 6.
(pag 412 verso)
Segue, e somma – – – L 593 ¾
101. Capitolo d’Empoli una bottega e casa da cielo e terra tiene a livello il S:e Dottore Zuccherini abita d:o pagherebbe L 6. – Conf:a Piazza, Ticciati, e Ricci – L 6.
102. Sig:e Girolamo Ricci una bottega con casa da cielo a terra abita do pagherebbe L 6. – Conf:a Piazza, Capitolo, e Bianchi – L 6.
103. Sig:e Michele del Bianco una casa da cielo a terra abita d:o pagherebbe L 4. – Conf:a Piazza, Ricci, e Papa – L 4.
104. Sig:e Lodovico del Papa due botteghe, e casa da cielo a terra abita d:o pagherebbe L 10 – Conf:a Piazza, Michel del Bianco, e Salvagnoli, pag. – L 8.
(pag 412 recto)
Segue, e somma – – – L 617 ¾
105. Sig:e Francesco Salvagnoli una bottega non tiene nessuno a pigione, pagherebbe L ½ – Conf:a Piazza, Papa, e Figlinesi – L ½
106. Sig:e Gio: Batta Figlinesi una bottega con casa da cielo a terra tiene a pigione Giuseppe Sanesi paga L 1 ½ Conf:a via sulla piazza, Salvagnoli e Lisabetta Mazzuchi. – L 1 ½
107. Sig:a Lisabetta Mazzuchi una casa rovinata non abita nessuno pagherebbe L 1 – Conf:a Figlinesi via sulla piazza e Gio: Sanesi – L 1
108. Gio: Sanesi una bottega, e casa da cielo a terra abita d:o pagherebbe – L 1 ¾ conf:a Mazzucchi via che và sulla Piazza Via ferdinanda, e Mazzucchi – L 1 ¾
(pag 413 verso)
Segue, e somma – – – L 622
109. Sig:a Lisabetta Mazzuchi una bottega e casa da cielo a terra abita d:a pagherebbe L 5. – Conf:a con Sanesi, via Ferdinanda e Francesco Salvagnoli – L 5.
110. Francesco Salvagnoli una bottega, e casa, non abita nessuno pagherebbe L 1 ½ – Conf:a Mazzuchi, via Ferdinanda e d:o – L 1 ½
111. Detto n:° 2 botteghe con casa da cielo a terra, tiene a pigione Isac Racca, paga – L 4. – Conf:a d:o via Ferdinanda e Giuseppe Cappiardi – L 4.
112. Cappella dell’Angiol Custode patrimonio del Revd:o Prete Giuseppe Cappiardi una bottega con casa da cielo a terra tiene a pigione Jacopo Taglia Gamba paga L 3. – Conf:a con Salvagnoli Torrigiani, e la via Ferdinanda – L 3.
(pag 413 recto)
Segue, e somma – – – L 636
113. Ill:o Sig:e Raffaello Torrigiani una casa da cielo a terra tiene a pigione Giuseppe Rondinelli paga L 4. – Conf:a Cappella, via ferdinanda e Marchetti – L 4.
114. Sig:e Dott:e Alessandro Marchetti una casa da cielo a terra tiene a pigione Bernardo Billeri, paga L 3. – Conf:a Torrigiani, via ferdinanda, e Visibelli – L 3.
115. Giuseppe Visibelli una casa da cielo a terra abita d:o pagherebbe L 3. – Conf:a Torrigiani, e via Ferdinanda e d:o – L 3.
116. Detto una bottega ad uso di sarto con casa da cielo a terra tiene a pigione Bastiano Ragonesi paga L 3. – Conf:a d:o via lungo le mura, e S:a Maria Nuova – L 3.
(pag 414 verso)
Segue, e somma – – – L 649
117. Spedale di S:a Maria Nuova una casa con rimessa abita Monsignore pro tempore pagherebbe L 3. – Conf:a via lungo le mura, Visibelli, Gigliolini – L 3.
118. Sig:e Cosimo Gigliolini una casa da cielo a terra tiene a pigione Vincenzio di Michele Gatti paga L 4. – Conf:a S:a Maria Nuova via lungo le mura e P.P. del Carmine. – L 4.
119. R.R. P.P. del Carmine di Corniola sta per casiera Antonia di Bartolommeo Landi, pagherebbe L 3. – Conf:a Gigliolini via lungo le mura, e Berti – L 3.
(pag 414 recto)
Segue, e somma – – – L 659
120. Tommasa vedova di Michele Berti una bottega, e casa da cielo a terra abita d:a pagherebbe L 3. – Conf:a Bianconi PP. del Carmine, e via lungo le mura, – L 3.
121. Sig:e Antonio Niccolaio Ricci una bottega a uso di legnaiolo, con casa da cielo a terra tiene a pigione Andrea Bertini paga L 6. – Conf:a via dreto le mura Berti e Leonardo Ricci – L 6.
122. Sig:e Leonardo Ricci una bottega con casa da cielo a terra tiene a pigione Jacob, e Samuel Donati, paga per L 7. – Conf:a Niccolaio Ricci via lungo le mura, e Capitolo d’Empoli – L 7.
123. Capitolo d’Empoli una osteria e casa tiene a pigione Alessandro Contri paga L 26. – Conf:a Leonardo Ricci Alessandri, e via lungo le mura – L 26.
(pag 415 verso)
Segue, e somma – – – L 701
124. Ill:o Sig:e Simone Alessandri una stalla, tiene a pigione il Contri paga L 2. – Conf:a Capitolo, e Cav:re Alessandri – L 2.
125. Ill:o Sig:e Caval:e Alessandri una stalla tiene a pigione Giuseppe Faraoni paga L 3. – Conf:a Capitolo, via delle mura, e d:o – L 3.
126. Detto un magazzino per suo uso, pagherebbe L 2. – Conf:a d:o da due, e via delle mura – L 2.
127. Detto una bottega ad uso di pizzicagnolo con casa da cielo a terra tiene a pigione Pietro Borsolini paga L 4. – Conf:a d:o da due, e via delle mura – L 4.
128. d:o una bottega ad uso di manescalco con casa, tiene a pigione Girolamo di Pier Ferruzzi paga L 4. – Conf:a d:o via delle mura, e S:e Simone Alessandri – L 4.
(pag 415 recto)
Segue, e somma – – – L 716
129. Ill:o Sig:e Simone Alessandri una bottega ad uso di fabbro tiene a pigione Gio: Maria Mastalli paga L 4. – Conf:a Cav:re Alessandri, via delle mura, via del Giglio e d:o – L 4.
130. Detto una casa da cielo a terra abita Caterina Bernini come casiera pagherebbe L 6. – Conf:a d:o via del Giglio, e Scardigli – L 6.
131. Sig:e Niccolaio Scardigli una bottega, e casa da cielo a terra tiene a pigione il Canonico Gio: Reggioni paga L 8. – Conf:a via del Giglio Alessandri, e Rosso – L 8.
132. Ill:o Sig:e Cav.re Gio: Antonio del Rosso una bottega ad uso di pizzicagnolo con casa tiene a pigione Andrea Marconcini paga L 4. – Conf:a Scardigli via del Giglio, Vavassori – L 4.
(pag 416 verso)
133. Vincenzio Vavassori di Prato una bottega e casa non abita nessuno, pagherebbe L 4. – Conf:a via del Giglio del Rosso, e Baldi – L 4.
7:° Chiuso che comincia dalla via del Giglio dal pozzo e per la vietta che và in piazza e attraversando la medesima piazza si arriva alla via del Giglio da dove si ritorna al s:o pozzo.
134. Sig:e Niccolò del Frate una bottega, e casa abitano loro, pagherebbe L 6. – Conf:a via che và alla piazza, via del Giglio e Bucalossi – L 6.
135. Sig:e Gio: Antonio Bucalossi una bottega, con casa ad uso di barbiere tiene a pigione Vittorio Prunai, paga L 6. – Conf:a Niccolò del Frate Piazza Romagnoli, e via del Giglio – L 6.
136. Sig:e Giuseppe Romagnoli una bottega ad uso di spezieria con casa abita da se, pagherebbe L 6. – Conf:a Piazza, Bucalossi, Turi e via del Giglio – L 6.
137. Sig:e Domenico Turi una casa da cielo a terra abita d:o, pagherebbe L 10. – Conf:a Piazza, Romagnoli, via del Giglio e via del Pesce – L 10.
8:° Chiuso che comincia sulla Piazza dalla via che và alle Carceri e Propositura attraversando la medesima piazza alla volta di via del Pesce e per d:a fino alla via del Giglio, seguitando la medesima via sino alla via del Gelsomino e per d:a via alla via Ferdinanda e seguitando alla via che và alla Propositura e Carceri si ritorna in piazza.
(pag 416 recto)
Segue, e somma – – – L 770
138. Sig:e Pier Francesco Maria Ignazio Marchetti un ceppo di case abita da se pagherebbe L 11. – Conf:a Chiesa del Duomo piazza d’Empoli e Sig:e Gio: Batta Righi. – L 11.
139. Sig:e Gio: Batta Righi una bottega, e casa da cielo a terra abita d:o pagherebbe L 4. – Confina via del Pesce, Marchetti e Capitano Vanghetti – L 4.
140. Sig:e Capitano Vanghetti una bottega per suo uso pagherebbe L 2. – Conf:a Righi, via del Pesce e Pietro Neri – L 2.
141. Sig:e Pietro Neri una bottega ad uso di calzolaro tiene a pigione Giuseppe Tani paga L 1. – Conf:a via del Pesce, Vanghetti via del Giglio, e Bonsignori – L 1.
(pag 417 verso)
Segue, e somma – – – L 788
142. Sig:e Mariano Andrea Bonsignori una casa da cielo a terra abita da se pagherebbe L 8 ½ – Conf:a via del Giglio Neri, e Vanghetti – L 8 ½
143. Sig:e Francesco e fratelli Vanghetti una bottega, e casa da cielo a terra tiene a pigione Andrea Michelucci paga L 4. – Conf:a Bonsignori, via del Giglio, e Marchetti – L 4.
144. Sig:e Pier Francesco Maria Ignazio Marchetti, una bottega e casa da cielo a terra tiene a pigione Giuseppe Ristori vetturale paga L 4. – Conf:a Vanghetti, via del Giglio e Capitolo d’Empoli – L 4.
(pag 417 recto)
Segue, e somma – – – L 804 ½
145. Capitolo d’Empoli una bottega e casa da cielo a terra tiene a pigione Giuseppe Saccenti, e Giuseppe Cappietti pagano L 4 ½ – Conf:a Marchetti, via del Giglio, viuzzo che và al Duomo, e Marchetti – L 4 ½
146. Sig:e Pier Francesco Maria Ignazio Marchetti una casa da cielo a terra tiene a pigione Santi Ristori paga L 3. – Confina Capitolo e d:o viuzzo che và in Duomo – L 3.
147. Sig:e Gio: Andrea S.Donnini Giacchini un territorio di Palazzo e case abitanti da loro paga L 10. – Conf:a viuzzo che và al Duomo, via del Giglio, e Mazzantini – L 10.
148. Revd:o Prete Mario Mazzantini una casa tiene a pigione Luca Vannucci paga L 6. – Conf:a Giacchini via del Giglio e Brinati – L 6.
(pag 418 verso)
Segue, e somma – – – L 828
149. . . . . . . . . Brinati una casa da cielo a terra tiene a pigione Domenico Bigalli paga L 4. – Conf:a Mazzantini, via del Giglio, e Vanghetti – L 4.
150. Sig:e Capitano Vanghetti una casa da cielo a terra tiene a pigione Simone di Benedetto Badij paga L 3. – Conf:a via del Giglio, Brinati e d:o – L 3.
151. Detto una bottega, e casa da cielo a terra tiene a pigione Revd:o Prete Mori paga L 4. – Conf:a d:o via del Giglio, e Spedale del’Innocenti di S. Miniato. – L 4.
152. Spedale del’Innocenti di S. Miniato una casa da cielo a terra tiene a pigione Pier Gio: Amadio paga L 3. – Conf:a Vanghetti via del Giglio e S:e Canonico Andrea Giubbilei – L 3.
(pag 418 recto)
Segue, e somma – – – L 842
153. Revd:o P:e Canonico Giubbilei una casa da cielo a terra tiene a pigione Santi Pentolini paga L 4. – Conf:a Innocenti di S. Miniato, e Masini di Firenze – L 4.
154. Sig:e . . . . . . . Masini di Firenze una casa da cielo a terra tiene a pigione Antonio Paperini paga L 4. – Conf:a Giubbilei, via del Giglio e Masantini – L 4.
155. Sig:e Dottore Masantini una bottega e casa da cielo a terra abita da se pagherebbe L 5 ½ – Conf:a Masini, via del Giglio e Giubbilei – L 5 ½
156. Revd:o Sig:e Canonico Giubbilei una casa da cielo a terra abita da se pagherebbe L 3 ½ – Conf:a Masantini, via del Giglio, S:e Dott:e Checcacci Cancel:e de Pupilli di Firenze – L 3 ½
(pag 419 verso)
Segue, e somma – – – L 859
157. Sig:e Dott:e Checcacci Cancel:e de Pupili di Firenze una casa da cielo a terra per suo uso, pagherebbe L 4. – Conf:a Giubbilei via del Giglio, e Conti – L 4.
158. Sig:e Gio: Antonio Conti una casa da cielo a terra tiene a pigione Lessandro di Giuseppe Nardi paga L 4. – Conf:a Checcacci, via del Giglio e Monache di S. Caterina di Prato – L 4.
159. RR. Monache di S:a Caterina di Prato una bottega, e casa da cielo a terra tiene a pigione Agnolo Cineli. – Conf:a Conti, via del Giglio, e Pulidori paga – L 4.
160. Revd:o Sig:e Canonico Pulidori una casa da cielo a terra abita da se pagherebbe L 8 ½ Conf:a via del Giglio, via del Gelsomino Monache di S:a Caterina, e Giubbilei – L 8 ½
(pag 419 recto)
Segue, e somma – – – L 879 ½
161. Revd:o Sig:e Canonico Pulidori una casa da cielo a terra tiene a pigione Maria di Francesco Ronci paga L 3. – Conf:a Pulidori, via Gelsomino S. Donnini Giacchini e Giubbilei – L 3.
162. Sig:e Andrea S.Donnini Giacchini una casa da cielo a terra tiene a pigione Francesca di Simone Chiti paga L 3. – Conf:a Pulidori e via del Gelsomino, e d:o L 3.
163. Detto una casa da cielo a terra tiene a pigione Lessandro di Valerio Seracini paga L 1 ½ confina d:o via Gelsomino e Orlandini – L 1 ½
164. Ill:o Sig:e Gio: Batta Orlandini una casa da cielo a terra tiene a pigione Lessandro Garfagnini paga L 1 ½ conf:a via del Gelsomino Giacchini e Cappella della Purificazione – L 1 ½
(pag 420 verso)
Segue, e somma – – – L 888 ½
165. Cappella della Purificazione una casa da cielo e terra gode il Guardini tiene a pigione Bartolommeo Nardi paga L 3. – Conf:a Orlandini via del Gelsomino, e Neri – L 3.
166. Sig:e Pietro Neri una casa da cielo a terra tiene a pigione Maddalena di Francesco Renucci paga L 2. – Conf:a Cappella del Guardini, via del Gelsomino, e Cav:e Del Turco – L 2.
167. Ill:o Sig:e Cav:e Del Turco una casa da cielo a terra sta per casiera Francesca Tiribilli pagherebbe L 2. – Conf:a Neri, via del Gelsomino e Capitolo d’Empoli – L 2.
168. Capitolo d’Empoli un forno con casa tiene a pigione Gio: Revd:o Tiribilli, paga L 9 ½ conf:a Turco via del Gelsomino e P.P. di S. Agostino – L 9 ½
(pag 420 recto)
Segue, e somma – – – L 905
169. R.R. P.P. di S. Agostino una casa da cielo a terra tiene a pigione Gio: Antonio Menghetti paga L 2 ½ – Conf:a Capitolo d’Empoli via del Gelsomino e Gio: Piero Ricci – L 2 ½
170. Sig:e Gio: Piero Ricci una rimessa tiene per suo uso pagherebbe L 1. – Conf:a P.P. di S. Agostino Checcacci, e via del Gelsomino – L 1.
171. Sig:e Girolamo Checcacci una casa da cielo a terra abita da loro pagherebbe L 4. – Conf:a Ricci via del Gelsomino, e Anna Maria fanciulla – L 4.
172. Anna Maria fanciulla n:° 2 stanze tiene a pigione Margherita Sorbi, paga di pigione L ½ conf:a Checcacci via del Gelsomino, e Primi, – L ½
(pag 421 verso)
Segue, e somma – – – L 913
173. Sig:e Primo Primi una bottega ad uso di barbiere e con casa da cielo a terra abita da se pagherebbe L 5. – Conf:a via Gelsomino via ferdinanda, e Scardigli – L 5.
174. Sig:e Niccolaio Scardigli una casa da cielo a terra non abita nessuno pagherebbe L 4. – Conf:a via ferdinanda, Primi, e Pistolesi – L 4.
175. Sig:e Francesco Pistolesi fornaio una casa da cielo e terra tiene a pigione Sig:e Giuseppe Gori paga L 10. – Conf:a Scardigli via ferdinanda, e Ricci – L 10.
176. Sig:e Gio: Piero Ricci una casa da cielo a terra abita da loro pagherebbero L 10. – Conf:a Pistolesi via ferdinanda e Cavalli – L 10.
177. Sig:e Antonio Cavalli una bottega e casa da cielo a terra tiene a pigione Andrea Lini, paga L 3. – Conf:a Ricci, via ferdinanda, e Capitolo – L 3.
(pag 421 recto)
Segue, e somma – – – L 945
178. Capitolo del Duomo, una bottega, e casa da cielo a terra tiene a pigione Antonio Formigli paga L 3 ½ – Conf:a Cavallini via ferdinanda, e Opera del Duomo – L 3 ½
179. Opera del Duomo una bottega, e casa da cielo a terra tiene a linea Piero Scarlatti di firenze, e stà appigione Antonio Niccolaio Giugni paga L 4 ½ Conf:a Capitolo via ferdinanda, e Monache di S. Bonifazio di Firenze – L 4 ½
180. Monache di S. Bonifazio di Firenze una casa da cielo a terra tiene a pigione Domenico Cinci paga L 5 ½ Conf:a Opera del Duomo via ferdinanda, e Padri di S. Agostino – L. 5 ½
(pag 422 verso)
Segue, e somma – – – L 958 ½
181. PP: di S. Agostino una casa da cielo a terra tiene a pigione Antonio Guerri paga L 3 ½ – Conf:a Spedale di Bonifazio di Firenze via ferdinanda, e d:o – L 3 ½
182. Detti una casa da cielo a terra non abita nessuno, pagherebbe L 2. – Conf:a d:i via ferdinanda, e Antonio Cavalli – L 2.
183. Sig:e Antonio Cavalli una casa da cielo a terra abita da se pagherebbe L 4. – Conf:a via Ferdinanda P.P. di S. Agostino e Propositura – L 4.
184. Propositura d’Empoli una casa per il Sig:e Proposto pro tempore abita l’Ill:o Sig:e Francesco Sala pagherebbe L 6. – Confina via dreto la Prigione, e Chiesa del Duomo – L 6.
(pag 422 recto)
Segue, e somma – – – L 974
185. Sig:e Gio: Pietro Ricci una bottega e casa da cielo a terra abita Paolo Bini suo Agente pagherebbe L 6. – Conf:a Chiesa del Duomo via dalle Prigioni Piazza d’Empoli e Leonardo Ricci – L 6.
186. Sig:e Leonardo Ricci una bottega e casa abitano da loro, pagherebbe L 6. – Conf:a Pietro Ricci e Piazza, e Duomo – L 6.
9:° Chiuso che comincia da via del Giglio in faccia alla via del Gelsomino, ed andando per d:a via del Giglio fino alla via degl’Asini e per l’istessa fino al chiasso di Mala Cucina, ed andando per il chiasso di Mala Cucina fino alla via del Gelsomino, e per d:a s’arriva alla casa via del Gelsomino dove si principiò –
(pag 423 verso)
Segue, e somma – – – L 986
187. Sig:e Girolamo Ricci, una bottega con casa da cielo a terra abitano d:i pagherebbe L 10. – Conf:a Opera del Duomo via del Gelsomino, via del Giglio e Salvagnoli – L 10.
188. Sig:e Francesco Salvagnoli, una bottega ad uso di pizzicagnolo con casa da cielo a terra tiene a pigione Paolo Landi paga L 9. – Conf:a Ricci, via del Giglio via del’Asini e Mainardi – L 9.
189. Sig:e Francesco Mainardi una casa da cielo a terra non abita nessuno, pagherebbe L 7. – Conf:a Salvagnoli via degl’Asini, e Ricci – L 7.
190. Sig:e Dott:e Antonio Ricci una casa da cielo a terra abita d:o pagherebbe L 6. – Conf:a Mainardi, via degl’Asini, e Bonsignori – L 6.
(pag 423 recto)
Segue, e somma – – – L 1018
191. Revd:o P:e Bonsignori una casa da cielo a terra tiene a pigione Ignazio Rossetti paga – L 3. – confina Ricci via degl’Asini, e Niccolaio – L 3.
192. Niccolaio . . . . . . . . una casa da cielo a terra tiene a pigione Gio: Fanciulli paga L 3. – Conf:a Bonsignori, via degl’Asini e Micheli – L 3.
193. Revd:o P:e Gio: Piero Micheli una casa ed orto abita da se pagherebbe L 6. – Conf:a Niccolaio, via del Giglio, e via del Gelsomino, e Chiasso di Mala Cucina – L 6.
194. Giuseppe di Gio: Marzocchini una casa da cielo a terra abita d:o pagherebbe L 2. – Conf:a Micheli, via del Gelsomino, e Gori – L 2.
(pag 424 verso)
Segue, e somma – – – L 1032
195. Eredi di Gregorio Gori un casolare rovinato che si vede per le di lui vestigia esservi stato n:° 6 stanze, con corte non abita nessuno, pagherebbe L 1 ½ – Conf:a Marzocchini, via del Gelsomino, Opera del Duomo – L 1 ½
196. Opera del Duomo una casa da cielo a terra tiene a livello Lodovico del Papa, tiene a pigione Maria Pia Masoli pagano L ½ – confina Gori via del Gelsomino, e Ricci – L ½
10:° Chiuso, che comincia in via del Gelsomino in faccia al Chiasso di Mala cucina, e andando per d:a via del Gelsomino fino alla via Ferdinanda e per d:a fino alla via degl’Asini, dove andando per d:a via degl’Asini s’arriva al Chiasso di Mala Cucina s’arriva alla sopra d:a via del Gelsomino. – – –
(pag 424 recto)
Segue, e somma – – – L 1034
197. Francesco Tani una casa da cielo a terra tiene a pigione Gio: Giorgi paga L 2. – , conf:a Chiasso di Mala Cucina via degl’Asini e Pistolesi – L 2.
198. Sig:e Francesco Pistolesi una casa da cielo a terra tiene a pigione Maddalena di Rocco Landini paga L 2. – Conf:a Francesco Tani, via degl’Asini e Vanghetti – L 2.
199. Sig:e Canonico Vanghetti una casa da cielo a terra sta per casiere il Sig:e Jacopo Ciardi e pagherebbe L 2. – conf:a Pistolesi via degl’Asini e Micheli – L. 2
200. Revd:o Prete Gio: Piero Micheli una casa da cielo a terra sta per carità Lorenzo Giovannoni pagherebbe – L 1. – Conf:a Vanghetti via degl’Asini e Speranzini L 1.
(pag 425 verso)
Segue, e somma – – – L 1041
201. Cammilla, e Maria e Stella Speranzini una casa da cielo a terra abitano da loro pagherebbe L 1. – Conf:o Micheli, via degl’Asini e Propositura – L 1.
202. Propositura di Empoli una casa da cielo a terra tiene a livello Giuseppe Bonistalli paga L – ½ Conf:a Speranzini via degl’Asini, e Monache di S. Domenico – L ½
203. Revd:e Monache di S. Domenico d’Empoli una casa da cielo a terra tiene a pigione Francesco Michelucci paga L 5. – Conf:a Propositura via degl’Asini, e Compagnia di S. Andrea – L 5.
(pag 425 recto)
Segue, e somma – – – L 1047 ½
204. Compagnia di S. Andrea una bottega ad uso di speziale e sopra altra stanza tiene a pigione Francesco Michelucci paga L 2. – Conf:a Monache via degl’Asini via ferdinanda, e Padri della Badia di Settimo – L 2.
205. RR. P.P. Badia di Settimo anzi di Cestello di Firenze una bottega con casa da cielo a terra tiene a pigione Andrea Nacci L 2 ½ – Conf:a Compagnia di S. Andrea via ferdinanda, e Romagnoli – L 2 ½
206. Lucrezia Angiola del Il: Gio: Batta Romagnoli una bottega con casa tiene a pigione Niccolaio Sollazzi paga L 4. – Conf:a Padri di Cestello, via Ferdinanda, e Marchese ferroni – L 4.
(pag 426 verso)
Segue, e somma – – – L 1056
207. Ill:o Sig:e Mar:e Ferroni di Firenze una casa da cielo a terra tiene a pigione Sig:e Vincenzio Figlinesi paga L 5. – Conf:a Romagnoli, via ferdinanda via del Gelsomino, e
208. Sig:e Antonio Barducci una bottega e casa da cielo a terra con corte, ed orto tiene a pigione Polita Garfagnini e Rocco di Marzio Signorini paga L 4. – Conf:o Mar:e Ferroni via del Gelsomino e Chiasso di Mala Cucina – L 4.
11:° Chiuso, che comincia dalla via delle mura in faccia alla via del Giglio, ed andando per d:a via del Giglio fino alla via degl’Asini, e per l’istessa via alla via Ferdinanda, e per d:a fino alla via della mura dove si ritorna alla via del Giglio. – – –
(pag 426 recto)
Segue, e somma – – – L 1065
209. Sig:e Giuseppe Romagnoli una casa da cielo a terra con torre, e bottega tiene a pigione Francesco Scarlini paga L 4. – Conf:a via delle mura castellane Compagnia di S. Andrea, e via del Giglio, e Scarlini – L 4.
210. Sig:e Pietro Neri una bottega con casa da cielo a terra tiene a pigione Lorenzo Lazzerini paga L 3. – Conf:a Scarlini via del Giglio, e Rossetti – L 3.
211. Sig:e Dottore Rossetti una casa ad uso di magazzini e stalle tiene a pigione la Cancelleria del Sale paga L 10. – Conf:a Neri, via del Giglio e d:o – L 10.
(pag 427 verso)
Segue, e somma – – – L 1082
212. Detto una bottega, e casa da cielo a terra tiene a pigione Bartolommeo Gabbriellini paga L 5 ½ – Conf:a d:o via del Giglio, e via degl’Asini – L 5 ½
213. Revd:o P:e Giuseppe Maria Scarlini una casa da cielo a terra abita d:o pagherebbe L 4 ½ – Conf:a Rossetti via degl’Asini, e Compagnia di S. Andrea – L 4 ½
214. Compagnia di S. Andrea una casa da cielo a terra tiene a pigione Mariangela d:a la Panzanina paga L 2 ½ Conf:a Scarlini, via degl’Asini e Opera d’Empoli – L 2 ½
(pag 427 recto)
Segue, e somma – – – L 1094 ½
215. Opera del Duomo una casa da cielo a terra tiene a pigione Francesco Vallesi paga L 2. – Conf:a Compagnia di S. Andrea, via degl’Asini e Compagnia della SS:ma Annunziata d’Empoli – L 2.
216. Compagnia della SS:ma Annunziata una casa da cielo a terra tiene a pigione Pier Fabiani paga L 3. – Conf:a Opera via degl’Asini e Chiavacci – L 3.
217. Antonio Chiavacci una casa da cielo a terra tiene a pigione Bastiano Gigli paga L 3. – Conf:a SS:ma Annunziata Canonico Ricci, e via degl’Asini – L 3.
218. Sig:e Canonico Ricci una casa da cielo a terra abita d:o pagherebbe L 4. – Conf:a Chiavacci, via degl’Asini e Rossetti – L 4.
(pag 428 verso)
Segue, e somma – – – L 1106 ½
219. Sig:e Lorenzo Rossetti una casa da cielo a terra abita d:o pagherebbe L 4.- Conf:a Ricci via degl’Asini e Chiesa di S. Giuseppe – L 4.
220. Sig:e Vincenzio Bartolini una casa da cielo a terra abita d:o pagherebbe L 10. – Conf:a Chiesa di S. Giuseppe via degl’Asini, via ferdinanda, e Spedale di S. Paolo – L 10
221. Spedale di S. Paolo di Firenze una casa da cielo a terra tiene a pigione Francesco Busoni paga L 2. – Conf:a Bartoloni, via ferdinanda,e Cavalieri di Malta – L 2.
(pag 428 recto)
Segue, e somma – – – L 1122 ½
222. Religione de Cavalieri di Malta tiene a fitto Giuseppe Pandolfini una stalla e casa per riporre lo strame in due divisioni tiene a pigione Francesco Ceccarelli paga L 6. – Conf:a Spedale di S. Paolo, via Ferdinanda e Padri del Carmine di Corniola – L 6.
223. RR. P.P. del Carmine di Corniola una casa da cielo a terra tiene a pigione Giuseppe Livi paga L 4 ½ con:a Religione de Cavalieri di Malta, via Ferdinanda e via lungo le mura, e Bartoloni – L 4 ½
224. Vincenzio Bartoloni n°: 2 casette con bottega tiene a pigione Orazio Pini paga L 2. conf:a d:o, Rossetti e via lungo le mura – L 2.
(pag 429 verso)
Segue, e somma – – – L 1135
225 ……… Fattore una casa tiene a pigione il S:e Gio: Batta Figlinesi paga L 6. – Conf:a Ricci via lungo le mura, e Bartoloni – L 6.
226. Sig:a Lisabella, e sorelle Bartoloni una casa da cielo a terra abitano loro pagherebbero L 5 : conf:o il d:o fattore, via lungo le mura, e Opera del Duomo – L 5.
227. Opera del Duomo una casa da cielo a terra tiene a pigione Gio: Pancani paga L 2 ½ – Conf:a Bartoloni, via lungo le mura d:o Compagnia di S. Andrea – L 2 ½
(pag 429 recto)
228. Compagnia di S. Andrea una casa da cielo a terra tiene a pigione Piero Giannini paga L 3. – Conf:a Opera del Duomo via lungo le mura e Romagnoli – L 3.
12:° Chiuso, che comincia dalla via delle mura per la via Ferdinanda, ed andando per la medesima fino alla via degl’Asini e per d:a fino alla Porta Giudea. – – – –
229. RR. P.P. del Carmine di Corniola una bottega, e casa tiene a pigione Domenico Marzocchini paga L 3. – Conf:a con mura castellane via ferdinanda, e chiassetto che và alla casa del S.Donnini – L 3.
(pag 430 verso)
Segue, e somma – – – L 1154 ½
230. Sig:e Dott:e Marco Antonio S. Donnini una casa da cielo a terra con orto sulle mura abitano loro pagherebbe L 8. – Conf:a mura castellane Padri del Carmine, e Opera, e PP. di S. Agostino – L 8.
231. Opera del Duomo d’Empoli, e Padri di S. Agostino una osteria con sua abitazione tiene a pigione Francesco Ceccarelli, paga L 14. – viuccio S.Donnini, e via Ferdinanda e Guicciardini – L 14.
232. Ill:o Sig:e Guicciardini di Firenze una casa da cielo a terra tiene a pigione Flaminio Bartoletti paga L 4. – Conf:a Opera del Duomo via ferdinanda, e Neri – L 4.
(pag 430 recto)
Segue, e somma – – – L 1180 ½
233. Sig:e Pietro Neri una casa da cielo a terra abita da se pagherebbe L 11. – Conf:a Guicciardini via Ferdinanda via degl’Asini, e Sinibaldo Baldi – L 11.
234. Ill:o Sig:e Sinibaldo Baldi una casa con rimessa tiene a pigione Pietro Renucci paga L 3 ½ – Conf:a Neri via degl’Asini e Piero Cei – L 3 ½
235. Sig:e Piero Cei una casa da cielo a terra abita da se, pagherebbe L 2 ½ – Conf:a Baldi via degl’Asini, e Contri – L 2 ½
236. Pier Gio: Contri una bottega e casa da cielo a terra tiene a pigione Francesco Magnani. – Conf:a Cei, via degl’Asini e Orlandini paga L 3.
(pag 431 verso)
Segue, e somma – – – L 1200 ½
237. Ill:o Sig:e Gio: Batta Orlandini una bottega, e casa da cielo a terra tiene Gio: Batta di Domenico del Ricci suo fattore, pagherebbe L 8 ½ conf:a Contri da due e via degl’Asini – L 8 ½
238. Pier Gio: Contri una casa da cielo a terra abita da se, pagherebbe L 4. – Conf:a Orlandini, e Righi e via degl’Asini – L 4.
239. Sig:e Gio: Batta Righi una casa da cielo a terra per l’abbondanza abita da se pagherebbe L 10. – Conf:a Contri e mura Castellane – L 10.
Segue, e somma – – – L 1223
13:° Chiuso che comincia dalla Porta Giudea e da d:a per la via degl’Asini fino alla via delle Conce e per d:a fino allo stanzone delle Commedie
240. Sig:e Pietro Bonsignori una bottega con casa, tiene a pigione Andrea Sbaragli paga L 3 ½ Conf:a mura castellane e via degl’Asini, e d:o – L 3 ½
241. Detto una bottega, e casa tiene a pigione Lessandro Cambi paga L 3 ½ – Conf:a d:o via degl’Asini e via che và alle conce – L 3 ½
242. Detto una casa da cielo a terra tiene a pigione Giuseppe d:o il Beato paga L 3. – Conf:a d:o via delle Conce, e Neri – L 3.
(pag 432 verso)
Segue, e somma – – – L 1233
243. Sig:e Pietro Neri una casa da cielo a terra abita nessuno pagherebbe L 1 ½ – Conf:a Bonsignori via delle Conce e Vanghetti – L 1 ½
244. Sig:e Capitano Lorenzo Vanghetti una casa tiene a suo uso pagherebbe L 6. – Conf:a Neri via Conce, e Francesco Vanghetti – L 6.
245. Sig:e Francesco Vanghetti una casa tiene a suo uso pagherebbe L 3. – Conf:a Lorenzo Vanghetti via delle Conce, e Neri – L 3.
246. Sig:e Pietro Neri una concia tiene sua mano pagherebbe L 6. – Conf:a Vanghetti via delle Conce e Capitano Vanghetti – L 6.
(pag 432 recto)
Segue, e somma – – – L 1249 ½
247. Sig:e Capitano Lorenzo Vanghetti una casa spigionata pagherebbe L 1. – Conf:a Neri, via delle Conce e stanzone delle commedie – L 1.
248. Capitolo d’Empoli una stanza rovinata non abita nessuno pagherebbe L ½ conf:a stanzone delle commedie, via delle Concie e P.P. S. Agostino – L ½
14:° Chiuso che comincia dalla via degl’Asini andando per la via delle Conce fino alla via del Pesco, e per d:a fino alla via de frati, ed andando per la medesima s’arriva alla via degl’Asini e per la d:a si ritorna alla via delle Conce
(pag 433 verso)
Segue, e somma – – – L 1251
249. Sig:e Pietro Bonsignori una bottega con casa da cielo a terra tiene a pigione Mattia Giani paga L 3. – Conf:a via degl’Asini Opera, via delle Conce, e Vescovado S. Miniato – L 3.
250. Vescovado di S. Miniato una casa da cielo a terra tiene a pigione Ill:o Sig:e Generale Guidi per la paglia – L ¾ conf:a Bonsignori, via delle Conce e Vanghetti – L ¾
251. Sig:e Capitano Lorenzo Vanghetti uno stanzone per tener legne tiene per suo uso pagherebbe L 1 ¼ conf:a Vescovado di S. Miniato, via delle Conce via del Pesco e Vescovado di S. Miniato – L 1 ¼
(pag 433 recto)
Segue, e somma – – – L 1256
252. Vescovado di S. Miniato una casa da cielo a terra tiene a pigione Marco di Lorenzo Freschi paga L ¾. – Conf:a Vanghetti via del Pesco e Pistolesi – L ¾.
253. Sig:e Francesco e fratelli Pistolesi una casa da cielo a terra tengono per suo uso pagherebbe – L 4. – Conf:a Vescovado da due, e via del Pesco – L 4.
(pag 434 verso)
Segue, e somma – – – L 1260 ¾
254. (annullato con barratura:vi sono due righe relative alla rubrica n. 258)
255. Detto una casa non abita nessuno pagherebbe L. ½ – Conf:a Scarlini, via de frati e Brunelli – L. ½
256. Revd:o Prete Giuseppe Scarlini uno stanzone per tener legne tengono per suo uso pagherebbe – L 2. – conf:a Vescovo di S. Miniato via del Pesco, via de frati, e d:o – L 2.
257. Vescovado di S. Miniato una casa da cielo a terra tiene a pigione Arcangiolo Tabarrini paga L 1 ½ – Conf:a Pistolesi via del Pesco, e Scarlini. – L 1 ½
258. Sig:e Giuseppe Brunelli una bottega, e casa da cielo a terra abita da se pagherebbe L 4 ½ – Conf:a via del Pesco Vescovado di S. Miniato da due, e via degl’Asini – L 4 ½
(pag 434 recto)
Segue, e somma – – – L 1269 ¼
259. Vescovado di S. Miniato una casa da cielo a terra tiene a pigione Antonio Mugnaini paga L 3 ½ – Conf:a Brunelli via degl’Asini Guerrieri Pandolfini – L 3 ½
260. Sig:e Guerrieri Pandolfini una casa non abita nessuno pagherebbe L 1 ¼ – Conf:a Vescovado di S. Miniato, via degl’Asini Pulignani, e Cambi – L 1 ¼
261. Sig:e Alessandro Cambi e Felice Pulignani una casa a mezzo che d:o Felice abita lui e l’altra metà Niccolo Monte Latici paga L – ½ – Conf:a Pandolfini via Asini, Opera d’Empoli – L ½
(pag 435 verso)
262. Opera d’Empoli una bottega con casa da cielo a terra tiene a pigione Paolo di Michele Pratesi paga L 3. – Conf:a Cambi, via degl’Asini e Bonsignori – L 3.
15:° Chiuso che comincia dallo Stanzone delle Commedie e viene giù per la via delle Conce fino alla via del Pesco, e per d:a fino alla via dei frati ed andando per la medesima via fino al chiassolo dreto a PP. di S. Agostino e per d:o allo Stanzone delle Commedie si ritorna alla via delle Conce – – – –
(pag 435 recto)
Segue, e somma – – – L 1277 ½
263. Sig:e Pietro Neri una casa da cielo a terra tiene a pigione Maddalena di Pier Vanzi paga L 3. – Conf:a via delle Conce, e via del Pesco e d:o – L 3.
264. Detto un Gozio da pesci tiene a suo uso pagherebbe L 1. – Conf:a detto, via del pesco d:o – L 1
265. Detto una stanza da tenere il concio tiene a suo uso pagherebbe L. ½ – Conf:a d:o via del Pesco e PP. di S. Agostino – L ½
266. P.P. di S. Agostino una casa da cielo a terra tiene pigione Giuseppe Billeri paga L 2 ½ – Conf:a Neri via del Pesco, e Cilotti – L 2 ½
(pag 436 verso)
Segue, e somma – – – L 1284 ½
267. Sig:e Niccolaio Cilotti una stalla con casa abita per misericordia Dom:o del Santa pagherebbe L ½ – Conf:a P.P. di S. Agostino via del Pesco, e Neri – L ½
268. Sig:e Pietro Neri una casa da cielo a terra tiene a pigione Jacopo d’Agnolo Zucchelli paga L 4. – Conf:a via del Pesco via de frati e Cilotti e Pandolfini – L 4
269. Sig:e Giuseppe Pandolfini una stalla e casa da cielo a terra tiene per suo uso pagherebbe L 2 ½ conf:a Neri via de frati, e Ticciati – L 2 ½
270. Sig:e Ticciati una rimessa orto, e casa da cielo a terra ed una stalla tiene a pigione Domenico di Francesco Pugi paga L 5 ½ conf:a Pandolfini via de frati viuzzo dreto d:i e via delle Conce, d:o – L 5 ½
(pag 436 recto)
271. Sig:e Decano Ticciati uno Stanzone da Commedie tengono appigione diversi accademici, e pagano L 6. – Conf:o d:o viuzzo dei Padri e d:o – L 6.
16:° Chiuso che comincia alla via degl’Asini in faccia alla via de frati, et andando per d:a via degl’Asini si va alla via Ferdinanda, e per essa sino alla via in faccia alla Chiesa dei P.P. di S. Agostino, e per d:a alla via de frati, ed andando per la medesima via de frati si ritorna alla via degl’Asini –
(pag 437 recto)
Segue, e somma – – – L 1303
272. Caporale Leonardo Magnani una bottega con casa da cielo a terra tiene a pigione Antonio di Lorenzo Lavoratori paga L 2 ½ – Conf:a via de frati, Pistolesi e via degl’Asini, e d:o – L 2 ½
273. Detto una casa da cielo a terra abita da se pagherebbe L 3 ½ – Conf:a d:o via degl’Asini e Soldi – L 3 ½
274. Sig:a. Anna Maria di Cammillo Soldi una casa da cielo a terra abita da se pagherebbe L 3. – confina Magnani via degl’Asini e Neri – L 3.
275. Sig:e Pietro Neri una casa da cielo a terra abita Francesco Pistolesi paga L 3. – Conf:a Soldi via degl’Asini, e Pistolesi – L 3.
276. Sig:e Francesco Pistolesi una macelleria con casa da cielo a terra tiene a sua mano pagherebbe L 9. – Conf:a Neri via degl’Asini via Ferdi:a e d:o – L 9.
(pag 438 verso)
Segue, e somma – – – L 1324
277. Sig:e Leonardo Pistolesi un forno, e un ceppo di case abitano da loro, pagherebbero L 12. – Conf:o d:o Franchini, via Ferdinanda e via in faccia ai frati – L 12.
278. Sig:e Pier Lorenzo Franchini una bottega ad uso di Poste con casa da cielo a terra abitano da loro pagherebbe L 5 ½ – Conf:a Pistolesi via Ferdinanda, e via de frati e Cilotti Cocchi – L 5 ½
279. Sig:e Bart:o Cocchi, tiene a livello il Cilotti una bottega ad uso di lanaiolo con casa da cielo a terra paga L 3 ½ conf:a Franchini via de frati, via Ferdinanda e Cilotti – L 3 ½
(pag 438 recto)
Segue, e somma – – – L 1345
280. Sig:e Niccolaio Cilotti una bottega e casa da cielo a terra abita da se pagherebbe L 4 ½ – con:a Cocchi, via Ferdinanda via de frati, e Scardigli – L 4 ½
281. Sig:e Niccolaio Scardigli una bottega ad uso di merciaio con casa da cielo a terra abita da se pagherebbe L 4. – Conf:a Cilotti, via ferdinanda, via de frati e Monte di Pietà – L 4.
282. Monte di Pietà una casa da cielo a terra serve per il Monte Comune, e Cancelleria per la Comunità abita il d:o Cancelliere pro tempore pagherebbe L 14. – Conf:a Scardigli via frati, via ferdinanda e Marchetti – L 14.
(pag 439 verso)
Segue, e somma – – – L 1367 ½
283. Sig:e Dott:e Marchetti una bottega e casa ad uso di fruttaiolo tiene a pigione Antonio Ancillotti paga L 4 ½ conf:a Monte Comune, e via ferdinanda e Valentini e via in faccia ai frati – L 4 ½
284. Sig:e Mario Valentini una casa e stalle tiene per suo uso pagherebbe L 6. – Conf:a Marchetti, via che và a Padri di S. Agostino, e Monte – L 6.
17:° Chiuso che comincia al Chiassolo dreto a Padri di S. Agostino dallo Stanzone delle Commedie, et andando per d:o chiassolo sino alla strada de frati e per essa sino alla strada che non ha riuscita dreto al Monastero delle Monache di S. Benedetto d:o il Monastero vecchio.
(pag 439 recto)
Segue, e somma – – – L 1378
285. R.R. P.P. di S. Agostino d’Empoli per il loro Convento abitano da loro pagherebbero d:o luogo L 8. – Conf:o la lor chiesa via de frati e d:i – L 8.
286. Detti una casa da cielo a terra tiene a pigione Marco Antonio Bagnoli paga L 2 ½ – Conf:a d:i da due, e via de frati. – L 2 ½
287. Detti una casa da cielo a terra non abita nessuno pagherebbe L 2. – Conf:a d:i da due e via de frati – L 2.
288. Detti una casa da cielo a terra tiene a pigione Antonio di Francesco Nuti paga L 1. – Conf:a d:i da due, e via de frati – L 1.
(pag 440 verso)
Segue, e somma – – – L 1391 ½
289. Detti una casa da cielo a terra tiene a pigione Giovacchino Tortolini paga L 1. – Conf:a d:i da due, e via frati – L 1.
290. Detti una casa da cielo a terra tiene a pigione Pietro Menghetti paga L 3. – Conf:a d:i via de frati e Monache di S. Benedetto – L 3.
291. Monache di S. Benedetto d:o il Monastero Vecchio la loro Clausura pagherebbe L 10. – Conf:a P.P. di S. Agostino, via de frati, e via dreto le monache, e mura castellane – L 10.
18:° Chiuso che comincia dalla via dreto alle Monache di S. Benedetto et arriva alla via dei PP:, e per d:a al viuzzo ch’arriva alle conce fino alle mura castellane.
(pag 440 recto)
Segue, e somma – – – L 1405 ½
292. Sig:e Pietro Bonsignori una casa da cielo a terra non abita nessuno pagherebbe L 4. – Conf:a Monache di S. Benedetto, e Agostino della Seta – L 4.
293. Agostino della Seta contadino una casa da cielo a terra tiene a pigione Matteo Sforzi paga L 2. – Conf:a Bonsignori, e via dreto alle Monache e Salvagnoli – L 2.
294. Sig:e Francesco Salvagnoli un orto, rimessa, e stalla tiene a suo uso pagherebbe L 3. – Conf:a via dietro le Monache e via che và alla concia dreto le mura – L 3.
19:° Chiuso, che comincia dalla via Ferdinanda, andando per la via in faccia alla Chiesa de P.P. di S. Agostino e per d:a via sino alla via de frati e per d:a sino al viuzzo
della casa del Sig:e Michele Bianchi, e per d:o sino alla via ferdinanda s’arriva alla sud:a via in faccia a Padri.
(pag 441 verso)
Segue, e somma – – – L 1414 ½
295. Capitolo del Duomo una bottega e casa da cielo a terra tiene a livello Francesco di Paolo Mainardi paga L 8 ½ – Conf:a via in faccia a Padri, via Ferdinanda e d:o – L 8 ½
296. Detto una bottega con casa da cielo a terra tiene a pigione Angiolo Bartoletti paga L 5 ½ – Conf:a d:o via ferdinanda e Mainardi – L 5 ½
(pag 441 recto)
Segue, e somma – – – L 1428 ½
297. Sig:e Mainardi una bottega e casa da cielo a terra abita da se pagherebbe L 2 ¼ – Conf:a Capitolo, via Ferdinanda e Francesco Mainardi di Pontormo – L 2 ¼
298. Sig:e Francesco Mainardi di Pontormo una bottega, e casa da cielo a terra tiene a pigione Giuseppe di Michele Gatti paga L 5. – Conf:a Mainardi via Ferdinanda, e Bolgherini e Chiassolo che và a Padri di S. Agostino e passa rasente alla casa del Bianco – L 5.
299. Ill:o Sig:e Cav:e Bolgherini una bottega, e casa da cielo a terra tiene a pigione Francesco Ceccarelli paga L 10. – Conf:a Mainardi, viuzzo via de Padri di S. Agostino via ferdinanda, e Dazzi – L 10.
(pag 442 verso)
Segue, e somma – – – L 1445 ¾
300. Francesco Dazzi una bottega con casa da cielo a terra tiene a suo uso pagherebbe L 1 ½ – Conf:a Borgherini, via ferdinanda, S.Donnini Giacchini – L 1 ½
301. Sig:e Capitano Andrea S.Donnini Giacchini, una casa da cielo a terra tiene a pigione Gio: Andrea Landrini paga L 3 ½ – Conf:a Dazzi via Ferdinanda e d:o – L 3 ½
302. Detto una casa da cielo a terra tiene a pigione Maria Francesca di Lorenzo Federighi paga L 2 ½ – Conf:a d:o via ferdinanda, e Cocchi – L 2 ½
(pag 442 recto)
Segue, e somma – – – L 1453 ¼
303. Sig:e Dott. Lorenzo Enea Cocchi una casa da cielo a terra abitano da loro e pagherebbe L 9. – Conf:a Giacchini via ferdinanda, via di S. Agostino, e Riccardi – L 9.
304. Ill:o Sig:e Mar:e Riccardi una bottega e casa tiene a pigione Tommaso Sbaragli paga L 5. – Conf:a Cocchi, via ferdinanda, e Mira in Cieli – L 5.
305. Sig:e Giuseppe Mira in Cieli una bottega e casa abita da loro pagherebbe L 3. – Conf:a Riccardi, via ferdinanda, e Canonico Ricci – L 3.
306. Sig:e Canonico Leonardo Ricci una bottega, e casa da cielo a terra tiene a pigione Antonio Corsi paga L 5. – Conf:a Mira in Cieli via ferdinanda, e Opera – L 5.
(pag 443 verso)
Segue, e somma – – – L 1475 ¼
307. Opera del Duomo due stanze tiene a livello due stanze il S:e Michele del Bianco paga L 1. – Conf:a Ricci, e del Bianco – L 1.
308. Sig:e Michele del Bianco una casa incorporato le sopra d:e stanze tiene il S:e Michele del Bianco pagherebbe L 3. – Conf:a Opera, via ferdinanda, Chiassetto che và alla via de frati – L 3.
309. P.P. del Carmine di Corniola una casa da cielo a terra tiene a pigione Piero di Bastiano Mecati paga L 2. – Conf:a via di S. Agostino, e Riccardi – L 2.
(pag 443 recto)
Segue, e somma – – – L 1481 ¼
310. Ill:o Sig:e Mar:e Riccardi una casa da cielo a terra tiene a pigione Maria d’Orazio Cappietti paga L 2. – Conf:a PP. del Carmine via di S. Agostino, e Cocchi – L 2.
311. Sig:e Dottor Turi una casa, e stalla a suo uso pagherebbe L 1 ½ Conf:a Cocchi via de frati e Caporale Fabbrizzi – L 1 ½.
312. Caporale Fabbrizzi una casa da cielo a terra abita d:o paga L 1 ¼ – Conf:a Turi via de frati e Borgherini – L 1 ¼.
313. Ill:o Sg:e Cav:e Rondinelli una rimessa con stanze da paglia tiene a suo uso pagherebbe L 2 – Conf:a viuzzo via de frati e Mori – L 2.
(pag 444 verso)
Segue, e somma – – – L 1488
314. Caporale Lorenzo Mori una casa da cielo a terra tiene a pigione Gio: Batta di Giuliano Marzocchini paga L 1 ½ – Conf:a Rondinelli via de frati, e Mainardi – L 1 ½.
315. . . . . . d:o il Magrino contadino, una casa da cielo a terra tiene a pigione Lessandra vedova di Filippo Gigli paga L 1 ½ Conf:a Mori via de frati e Mainardi da
due – L 1 ½.
20:° Chiuso che comincia alla via Ferdinanda, per il chiassetto in faccia alle Monache di S. Benedetto, che fa capo alla via de Frati e per d:a fino alla via dreto al Convento di d:e Monache, e s’arriva alla via Ferdinanda, e per d:a si ritorna al d:o chiassetto.
(pag 444 recto)
Segue, e somma – – – L 1491
316. Capitolo d’Empoli una bottega con casa tiene a pigione Gio: Piero Poggini paga L 5 ½ – Conf:a Galilei viuzzo via ferdinanda, e Salvagnoli – L 5 ½.
317. Sig:e Canonico Vincenzio Salvagnoli una casa da cielo a terra abitano loro pagherebbe L 10. – Conf:a Capitolo via ferdinanda, via de frati e Cappiardi – L 10.
318. Revd:o P:e Cappiardi una bottega con casa da cielo a terra abita da se pagherebbe L 6. – Conf:a Salvagnoli, via ferdinanda, via de frati, e Cecchi – L 6.
(pag 445 verso)
Segue, e somma – – – L 1512 ½
319. Sig:e Michele Cecchi una bottega e casa da cielo a terra abita da se pagherebbe L 4. – Conf:a Cappiardi via Ferdinanda, e Pucci – L 4.
320. Sig:e Gio: Lorenzo Pucci di firenze una casa da cielo a terra tiene a pigione Simone di Pier Francesco Guerri paga L 10. – Conf:a Cecchi via ferdinanda e Pierotti – L 10.
321. Sig:e Gio: Pierotti una bottega e casa da cielo a terra tiene a suo uso, pagherebbe L 3. – Conf:a Pucci, via ferdinanda, e Palli – L 3.
(pag 445 recto)
Segue, e somma – – – L 1529 ½
322. Sig:e Lorenzo Palli una bottega, e casa abita da se pagherebbe L 4. – Conf:a Pierotti via ferdinanda, via che va dreto alle Monache di S. Benedetto e Stanziali – L 4.
323. Lisabetta Stanziali una casa da cielo a terra tiene a pigione Marica fu di Pier Ferruzzi paga L 2. – Conf:a Palli via dreto alle Monache, e viuzzo – L 2.
324. Santi Poli una casa da cielo a terra sta per casiere il Gigli pagherebbe L 1. – Conf:a viuzzo via dreto alle Monache e Bizzochi di Prato – L 1.
(pag 446 verso)
Segue, e somma – – – L 1536 ½
325. Bizzochi di Prato una casa da cielo a terra tiene a pigione Simone, e Bonifazio Vallesi, pagano L 2. – confina Santi Poli, via dreto le Monache, via de frati, e Borromei – L 2.
326. Ill:o S:e Borromei una casa da cielo a terra tiene a pigione Raffaello Baldini paga L 1 ½. – Conf:a via de PP. Bizzocchi, e Monache di S.Benedetto – L 1 ½.
327. Monache di S. Benedetto una casa da cielo a terra tiene la fattoressa Maria Maddalena d’Urbano Scardigli pagherebbe L 1. – Conf:a Borromei via de frati, e Pucci – L 1.
(pag 446 recto)
Segue, e somma – – – L 1541
328. Gio: Francesco Camorani una casa, tiene a pigione Dorotea Camorani Valentini paga L 1. – Conf:a Cappiardi via dei frati, e Pucci – L 1.
329. Sig:e Canonico Garinei abita da se pagherebbe L 5. – confina Salvagnoli Capitolo, e via de frati – L 5.
21:° Chiuso che comincia alla via Ferdinanda in faccia alla via dreto alle Monache di S. Benedetto, e per d:a via al Chiassolo che và alle conce, e per d:o fino alle mura castellane e di li vi si ritorna alla via ferdinanda e per l’istessa fino alla strada dreto le Monache di S. Benedetto.
(pag 447 verso)
Segue, e somma – – – L 1547
330. Bertello di Ripa una casa da cielo a terra tiene a pigione Lisabetta di Niccolaio Conti paga L 2. – Conf:a Chiassolo che và alle conce via dreto le Monache di S. Benedetto e Baldi – L 2.
331. Sig:e Serafino, e fratelli Baldi n:° 2 case non abita nessuno pagherebbero L 2. – confina Bertello di Ripa, Can:o Galilei Burali e via che và dreto alle Monache di S. Benedetto – L 2.
(pag 447 recto)
Segue, e somma – – – L 1551
332. Sig:e Canonico Galilei e Buriali, una casa a mezzo tiene a pigione Niccolaio Dani e Francesco Fantisti paga L 1 ½ – Conf:a Baldi via dietro le Monache, via ferdinanda, e Capitolo – L 1 ½
333. Capitolo d’Empoli una bottega, e casa da cielo a terra tiene a pigione Antonio Camporeggiani paga L 2. – Conf:a Galilei, via ferdinanda e Mainardi – L 2.
334. Gio: Domenico Mainardi una bottega e casa tiene a pigione Filippo Grovi, paga L 3 ½ – Conf:a Capitolo d’Empoli, via ferdinanda, e Borsellini – L 3 ½
335. Antonio Borsellini una bottega e casa da cielo a terra abita da se, pagherebbe L 2. – Conf:a Mainardi via ferdinanda e Mangoni – L 2.
(pag 448 verso)
Segue, e somma – – – L 1560
336. Sig:e Francesco Mangoni una bottega, e casa abita da se pagherebbe L 3. – confina Borsellini, via ferdinanda e P.P. di Certosa – L 3.
337. Revd:i P.P. di Certosa una bottega e casa, con altra abitazione tiene a pigione Arcangiolo Patani paga L 10. – Conf:a Mangani, via ferdinanda via dreto le mura e viuzzo delle conce – L 10.
338. S:e Andrea Barberti una concia tiene a pigione Giuseppe Ticciati paga L 7. – Conf:a via dreto le mura Viuccio, e mura castellane – L 7.
(pag 448 recto)
22.° Chiuso, che comincia dalla via Ferdinanda andando per la via che và alla Potesteria in Piazza, attraversando la medesima Piazza s’arriva ad altra vietta e per d:a sino alla via Ferdinanda s’arriva alla via che và alla Potesteria.
339. Sig:e Dott:e Lorenzo Enea Cocchi e Gio: Piero Micheli e S:e Can:co Pietro Falagiani una bottega da macellaro, ed altra bottega sulla piazza casa da cielo a terra tiene a pigione Domenico Nardi paga L 10. – Conf:a Piazza via che và in Piazza e via ferdinanda, e Capitolo – L 10.
(pag 449 verso)
Segue, e somma – – – L 1590
340. Capitolo d’Empoli una bottega e casa da cielo a terra tiene a livello S:e Dott:e Scappini abita d:o paga L 6. – Conf:a via Ferdinanda Cocchi, Falagiani, e Micheli, Piazza, e Giacchini – L 6.
341. Sig:e Capitano Giacchini una bottega e casa tiene a pigione Vincenzio Marzocchini paga L 6. – Conf:a via Ferdinanda Capitolo Piazza e d:o – L 6.
342. Detto due botteghe ed una casa da cielo a terra tiene a pigione Tommaso Bruni paga L 7. ½ – Conf:a via Ferdinanda Piazza d:o e Falagiani – L 7 ½
(pag 449 recto)
Segue, e somma – – – L 1609 ½
343. Ill:o Sig:e Can:o Falagiani n:o 2 botteghe, e n:o 2 case tiene a pigione Giuseppe Dazzi e Francesco Rossetti, pagano L 12. – Conf:a via Ferdinanda piazza, via che và in piazza dalla Potesteria, e Giacchini – L 12.
23:° Chiuso che comincia dalla via Ferdinanda per la via che và alla propositura, e Carceri e di li va verso la Piazza d’Empoli voltando lungo la Podesteria s’arriva alla via ferdinanda, e per d:a alla sud:a via che và alla Propositura, e Carceri.
(pag 450 verso)
Segue, e somma – – – L 1621 ½
344. Francesco Dazzi una bottega, e casa da cielo a terra abita da se pagherebbe L 3. – Conf:a via che và alla Propositura via ferdinanda, e Gherardini – L 3.
345. Domenico Gherardini una casa da cielo a terra abita da se pagherebbe L 3. – Conf:a Dazzi via Ferdinanda e Cappella di S. Antonio – L 3.
346. Cappella di S. Antonio gode il s:e Antonio Mori e tiene a pigione Giuseppe della Bella paga L 1 ½ – Conf:a Ghelardini, via ferdinanda e Capitolo – L 1 ½.
(pag 450 recto)
Segue, e somma – – – L 1629
347. Capitolo d’Empoli una casa con bottega tiene a pigione Antonio Chiavacci paga – L 3. – confina via Ferdinanda Cappella di S. Antonio, Righi, e via che và alla Potesteria e d:o – L 3
348. Detto una casa e bottega con due stanze tiene a pigione Lorenzo Righi paga L 2. – conf:a d:o via che va alla Potesteria e d:a Potesteria – L 2.
(pag 451 verso)
Segue, e somma – – – L 1634
349. Comunità d’Empoli per la potesteria e sua abitazione abita il Potestà pro tempore pagherebbe L 10. – conf:a Piazza via che và alla Propositura Capitolo d’Empoli e Cappella di S. Antonio – L 10.
Somma in tutto L 1.649
Dev:mo et Vt:o Ser:vo
Dario Giuseppe Buoninone
FINE DELLA TRASCRIZIONE
Questo articolo ha 0 commenti