Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
Veduta di Capraia e Montelupo nell’incisione di Antonio e Jacopo Terreni
Fu prodotta da Antonio e Jacopo Terreni per il celebre libro ”Viaggio Pittorico della Toscana” dell’abate Francesco Fontani, edito a Firenze presso l’editore Giuseppe Tofani (1801 al 1803).
-
Apple vs Federal Bureau of Investigation
Si potrebbe definire così l’ultima querelle tra l’agenzia investigativa federale statunitense e il colosso dell’informatica. Motivo del contendere la crittografia nei messaggi di alcune applicazioni in rete.
-
Empoli, vista da un rondone empolese
Scattate dall’alto col drone, l’empolese Luigi Livi ci ha regalato una vista mozzafiato di questa città. Le ha pubblicate sul suo profilo Facebook e abbiamo sentito il dovere di chiedergli (e ottenere) consenso a pubblicare queste sue immagini, perchè meritano particolare pregio.
-
Pianta del Vicariato d’Empoli, seconda metà del XVIII secolo.
Sembrerebbe attribuita al Giachi, e raffigura l’estensione territoriale del vicariato d’Empoli nel Settecento. La cartografia raffigurava più o meno il territorio degli odierni comuni di Empoli, Vinci e Cerreto Guidi, seppure con alcune puntuali incongruenze. Quelle più palesi sono rilevabili lungo la sponda destra del fiume Elsa, in cui le frazioni di Marcignana e Brusciana…
-
C’era una volta il mulino a rulli in Piazza Matteotti
Era di proprietà dei Fratelli Mori, ed era un mulino azionato con moderni motori elettrici per l’epoca. In esso l’attività molitoria era di tipologia a cilindri, detto anche a “rulli” dalle nostre parti.
-
Nasce l’associazione ‘Archivio Gino Terreni’
Per tutelare , conservare e promuovere il grande patrimonio artistico lasciato dal Maestro Un modo per ricordarlo, un modo per tutelarne le opere. Da circa un mese si è costituita l’associazione culturale “Archivio Gino Terreni“. Gino Terreni è scomparso sabato 28 novembre 2015, all’età di 90 anni. Maestro, Partigiano e Cavaliere della Repubblica, Cittadino Onorario…
-
Lorenzo Monaco e Paolo Schiavo, trittico Madonna col Bambino tra i santi Giovanni Evangelista e Caterina, Giovanni Battista e Agostino
L’opera è costituita da tre tavole che hanno avuto diversi percorsi sulla loro collocazione, fino a ricomporsi nell’attuale configurazione. Opera n. 49 Museo Collegiata S. Andrea(pannelli laterali inv. Carocci 21 e pannello centrale inv. Baldini 72). Origini e storiaNon sono certe le notizie relative all’originale appartenenza dei due pannelli laterali alla tavola centrale, opere realizzate…
-
Francesco Fiumalbi: i sanminiatesi e la Grande Guerra
Lo scorso sabato 19 marzo 2016 nella Sala Consiliare del Municipio di San Miniato si è tenuta l’interessante iniziativa incentrata sul periodo storico della Prima Guerra Mondiale. L’intervento è stato coordinato da Simone Giglioli, Presidente del Consiglio Comunale di San Miniato, e dopo i saluti del Sindaco Vittorio Gabbanini, si sono avuti gli interventi di…
-
Fondo Pietro Caponi: Empoli volume II, pag. 46: Collegiata e Palaexpo
Con queste ultime foto si chiude il Fondo Pietro Caponi. Le foto che Pietro ci ha conservato sono documenti straordinari che testimoniano il mutare della nostra città, nel corso degli anni. E’ storia e racconto, visione e poesia.
-
Fondo Pietro Caponi: Empoli volume II, pag. 45: Miscellanea di elementi monumentali
Fondo Pietro Caponi: Empoli volume II, pag. 45 – Miscellanea di elementi monumentali
-
Fondo Pietro Caponi: Empoli volume II, pag. 44: Cartoline di alcune opere d’arte
Fondo Pietro Caponi: Empoli volume II, pag. 44 – Cartoline di alcune opere dell’allora Pinacoteca di S. Andrea
-
Fondo Pietro Caponi: Empoli volume II, pag. 43: opere della Pinacoteca di S. Andrea
Fondo Pietro Caponi: Empoli volume II, pag. 43 – Cartoline di alcune opere dell’allora Pinacoteca di S. Andrea