Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
Empoli, Spedale Vecchio: Tesi di riqualificazione
Empoli, Spedale Vecchio: Tesi di riqualificazione, di Carlo Pagliai Tesi di Laurea in Architettura, Fac. di Firenze, discussa nella sessione settembre 2011. NB: alcune tavole sono state omesse. CONSULTA LA VERSIONE INTEGRALE →
-
Chiesetta di “S.Ruffillo” al convento Cappuccini di Corniola – Empoli
Da “Il Segno d’Empoli, n° 64/2004. La bibliografia storica la ricordava nei pressi del Convento dei Cappuccini, altri testi invece la indicano scomparsa o demolita durante il periodo della costruzione del Convento (cfr. pag 59 nel Volume sesto del Bullettino Storico Empolese anno XVI – 1972)Questa ricerca è nata da una mia personale curiosità: passando…
-
Serie di Pievani e Proposti, dalle origini ai nostri giorni
Dall’Archivio Parrocchiale ecco l’elenco dei Pievani, dalle lontane origini fino al 1531, anno in cui il Papa mediceo Clemente VII, forse per farsi perdonare la faccenda poco simpatica del sacco degli spagnoli, suoi alleati, intervenne a modificare lo “status” della Pieve di Empoli, facendola diventare Collegiata. Dall’elenco mi piace rilevare che Monsignor Ascanio Palloni era di…
-
Ladri in chiesa: il documento
Ecco la ricevuta, conservata nell’Archivio dell’Opera di S. Andrea e pubblicata da Olinto Pogni, in “Miscellanea Storica della Valdelsa”, n. 102-103. Addì 7 Novembre 1670, in Empoli. Io infrascritto Carlo di Vincentio Baldi, d’Empoli, abitante in Roma, ho ricevuto scudi venticinque dalla Venerabile Compagnia di S. Lorenzo d’ Empoli, in pagamento totale d’altrettanta somma…
-
Empoli, Biblioteca Fucini in una vecchia incisione
Empoli, Biblioteca Renato Fucini in una vecchia incisione
-
Empoli, vecchia caserma pompieri
Empoli, vecchia caserma pompieri
-
Empoli, Via Ridolfi tratto oggi Via Mario Fabiani
Empoli, Via Ridolfi tratto oggi Via Mario Fabiani
-
Empoli, Gaggioli e Vezzosi in vecchie foto anni ’80
La pasticceria Gaggioli e Vezzosi, esercizio storico a pieno titolo, ci ha concesso lo scatto e la pubblicazione di queste due immagini affisse nell’attuale sede del loro negozio, all’incrocio tra via Ridolfi e via del Giglio.
-
Empoli, Piazza Umberto I° (oggi piazza Matteotti), di GIULIA GRAZI BRACCI
Giulia Grazi ci invia dalla sua inestimabile collezione e archivio una magnifica foto di Piazza Umberto I°, oggi P.zza Matteotti. Scattata nei primi del novecento, questa immagine è composta da due fotogrammi distinti.
-
Empoli, Antico oratorio di San Rocco
Empoli, Antico oratorio di San Rocco. Una volta esistente e poi distrutto dagli eventi di guerra. Si trovava esattamente ove oggi c’è il distributore di carburanti nella omonima piazza San Rocco. Foto Caponi.
-
Empoli, foto d’epoca della Madonna del Pozzo
Empoli, foto d’epoca della Madonna del Pozzo