skip to Main Content

Piazza Guido Guerra e il vecchio rudere su Via Pievano Rolando – di Carlo Pagliai

20130628_100514

Piazza G. Guerra

Vediamo in quanti si ricordano del vecchio edificio diruto che si affacciava all’incrocio tra Piazza Guido Guerra (Piaggione) e la Via Pievano Rolando?

Questa foto è datata 1990, anteriore al restyling di Via Pievano Rolando; poi questa porzione è stata totalmente abbattuta per offrire un miglior scorrimento del traffico pedonale e veicolare, infatti poi quel tratto di strada fu rifatto con l’inserimento dell’aiuola centrale col rosmarino e con il marciapiede ampio di fianco oggi all’edificio del Giudice di Pace.
Fu un buon intervento che diede maggior respiro allo scorrimento urbano in quel punto, un po’ soffocato da questo edificio che di fatto faceva da strettoia.
Non s’addentra sui motivi per cui e per come tale edificio sia arrivato in queste condizioni ai giorni nostri.
Salvo diversa versione o documenti dai nostri lettori, mi pare di rammentare che di fianco a questo rudere non ci fosse neppure il marciapiede perché era assai stretto, con ampio condizionale.
Si offre però la visione della facciata anteriore alla Seconda Guerra Mondiale dove si osserva bene che il fronte era unito con l’odierno Palazzone del Market Carta (non c’era neppure quello).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top