Si trascrive e si riporta un estratto dagli Avvisi della "Gazzetta Universale" n° 58 del…
Un’interessante nuova attività: “L’Orto” in Via Roma ad Empoli
Avevamo anticipato qualche giorno fa l’avvio di quest’attività su un altro articolo “Camminando sulle Mura d’Empoli”.
Dove fino a qualche mese fa, c’era in funzione la decennale attività del Gori Fiori, in Via Roma ad Empoli, da qualche settimana ha aperto con successo un nuovo Locale denominato “L’Orto”, di cui riportiamo la filosofia e le linee guida, fornite entrambe dagli stessi titolari, gentilissimi.
La location è veramente suggestiva in ogni angolo, curata in ogni particolare architettonico, a partire dagli interni, gli arredamenti, l’illuminazione e credo, tra me e me, abbia anche pensato l’accostamento delle erbe aromatiche che incorniciano ogni ambiente.
Chi è la mente di tutto? il celebre Designer Mauro Taliani. Già, gli aromi. Sono la prima cosa che ti colpiscono appena entri nel giardino d’ingresso. Ciascun angolo o ambiente meriterebbe un’ampia descrizione, ma ci soffermiamo solamente su alcuni spazi, pubblicando alcune foto.
<<Questo non è un Bar, non è un Ristorante Vegetariano, e nemmeno un Fast Food, ma neanche uno Slow Food. Questo è un
luogo dove si possono consumare dei piatti della tradizione toscana, molti a base di verdure ortaggi e legumi accompagnate da carne, talvolta pesce. Tutte le qualità di Legumi e ortaggi sono di “filiera corta”, alcune volte addirittura inesistente perché coltivate nel nostro piccolo orto da persone qualificate. Naturalmente la nostra produzione (ci auguriamo) non sarà sufficiente, per questo abbiamo scelto come Fornitore unico Ademaro Frutta che ci consente di rifornirci di merce proveniente dai pochi contadini della zona che a sua volta coltivano L’Orto. Lo stesso discorso vale per la frutta, non avremo mai cose che non sono di stagione tranne pochissime eccezioni.
Ci chiamiamo L’ORTO perché abbiamo pensato di portare una atmosfera di piacevole naturalità in un contesto cittadino, avremo anche un piccolo chiosco per la vendita di piante e fiori, che abbiamo tanto voluto per rispettare la storicità del luogo che per decenni ha ospitato proprio un negozio di fiori; GORI FIORI.
L’atmosfera che si respira non è rustica, perché era troppo facile fare i “maledetti Toscani”.Qualcuno ci sentirà un po’ di Francia, può anche essere non lo nego, tuttavia credo di poter dire che alla fine nell’insieme abbiamo ottenuto un “sapore” personale.
Da noi non sentirete mai “muisica a palla” perché ci piace pensare che ci siano persone che ricercano atmosfere “serene”visto che oggi è molto più raro essere circondati dalla quiete che dal baccano.
Quindi una “calma serena atmosfera da giardino metropolitano”,probabilmente l’unico modo moderno di conciliare quotidianità e “odori e sapori freschi”.
Ci piaceva anche l’idea che ci fosse un posto dove si potesse respirare “sapore di vacanza” anche facendo una colazione di lavoro, per questo è tutto quanto pervaso da una “intimità interiore” per chi naturalmente ce la sa riconoscere.
Tranne le attrezzature “tecniche” tutto è stato fatto da abili artigiani,senza nient’altro tra le mani che istruzioni e disegni dati e fatti sul posto, perché I Orto è nato così giorno per giorno, seguendo istinti e cose vissute profondamente personali.
Saremo aperti all’inizio dalle otto del mattino alle sette della sera, poi a voi piacendo potremo aprire anche per la cena ed il dopo cena.
Vi offriremo colazioni a base di Yogurt, Cereali e Marmellate di egregia qualità, e dolci fatti da noi. Non siamo una pasticceria e questo lo sappiamo bene, quindi la nostra parte “dolce” sarà un po’ grezza ma questo è ciò che vogliamo.
Lo stesso vale per la parte “salata”, con pezzi confezionati da noi usando salumi rigorosamente Toscani, il nostro fornitore è la Gastronomia Moriani, quindi niente prosciutti di provenienza per così dire “oltrecortina”, ma solo cose genuine.
La pasta fresca la compriamo dal Gerini, quella secca da piccoli pastifici che sperimenteremo insieme a voi.
Stessa filosofia per il pane,a parte alcune qualità “integrali” che ci arrivano settimanalmente dalla Germania, perché da noi la tradizione del pane nero è andata oramai perduta, ci riforniamo da fornai Toscani tra i quali il famoso Montegemoli.
Il nostro olio è un IGP ottenuto da olivi delle colline toscane. Ogni cosa che facciamo viene concepita solo per il piacere di farvi scoprire che si possono ancora trovare luoghi dove consumare buone cose fatte da persone con la passione per quello che in Italia siamo stati e siamo ammirati; il buon gusto Italiano.
Ci auguriamo di poter continuare in questa impresa il più a lungo possibile, da parte nostra faremo di tutto, una cosa è certa fin dall’inizio; ci sentiamo bene in questo posto ex Pastificio, ex negozio di Fiori, ed ora tutto questo insieme; cibo e verde >>
Grazie a tutti del vostro tempo e speriamo nella vostra preferenza.
L’ORTO
Questo post ha un commento
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Davvero un bel posto, non molto economico, ma bello e con cibi di ottima qualità.