skip to Main Content

Venti anni del Museo Ideale Leonardo Da Vinci: ottobre 1993-2013

messaggi1993_2Dopo le recenti conferenze e le mostre (alcune delle quali ancora in corso) in Toscana e nel mondo, da Palazzo Medici Riccardi al Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, da Lubiana a Belgrado, da Oslo a Tokyo,  da Rio de Janeiro a Taiwan, in questi primi giorni di ottobre, si parla del Museo Ideale Leonardo Da Vinci in occasione del ventesimo anniversario della sua inaugurazione (2 ottobre 1993).

Il Museo Ideale Leonardo Da Vinci, fondato con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia e APT di Firenze e Comune di Vinci, l’egida dell’Armand Hammer Center for Leonardo Studies dell’University of California at Los Angeles, gli auspici dell’Ente Raccolta Vinciana e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, è stato riconosciuto Museo di Interesse Pubblico dalla Regione Toscana nel 1999.

Direttore è Alessandro Vezzosi; Presidente dell’Associazione Internazionale è Agnese Sabato; Presidente Onorario è Carlo Pedretti.

Nel 2007 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha definito il Museo Ideale e il Giardino di Leonardo «un’esperienza unica in Europa che onora il genio di Leonardo in uno spazio dove arte, natura e scienza si fondono con forti significati poetici, simbolici ed estetici e sottolineano l’universalità e la molteplicità delle attività e degli interessi di Leonardo, come invito alla pace e al dialogo fra culture diverse».

Purtroppo, il Museo è attualmente costretto alla chiusura per infiltrazioni anomale di acqua piovana da strutture soprastanti, in attesa che il responsabile provveda a eliminarle e sia possibile procedere al restauro, al riallestimento e alla riapertura. Continua tuttavia a realizzare eventi esterni, come ha sempre fatto per venti anni.

Fra l’altro, in questo mese di ottobre, dopo un intervento a Volterra (giovedì 3) e una conferenza di Carlo Pedretti e Alessandro Vezzosi a Pietrasanta (sabato 5), per la X Giornata nazionale della FIDAM (Federazione Italiana degli Amici dei Musei, con centodieci associazioni in tutta Italia) da domenica 6 il Museo Ideale dedica un evento virtuale in progress e non retorico al suo ventesimo anniversario, con news e “pensieri attivi” su Leonardo via Internet .                   

In allegato una sintesi dei messaggi ricevuti nel 1993 per l’inaugurazione del Museo Ideale Leonardo Da Vinci

insieme alle definizioni di “Ideale è” nel documento programmatico

 

È visibile sul nostro canale YouTube il video realizzato il 15 aprile 2011 (anniversario della nascita di Leonardo)
all’esterno del Museo che era già costretto alla chiusura temporanea (che purtroppo continua ancora…)

 

 “Il silenzio ha senso”

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top