skip to Main Content

Stemma famiglia DEL GRECO

↖ REPERTORIO DEGLI STEMMI E FAMIGLIE

La famiglia DEL GRECO è citata nelle rubriche del manoscritto del Figlinesi, tra cui la n° 907 che merita correlazione all’edificio su cui è apposto lo stemma in fotografia; essa afferma che tale famiglia ha posseduto in eredità ( redò ) un podere detto il Palazzetto con funzione di granaio:

907 – Famiglia del Greco, pannaioli da Empoli; fu suo erede un Paolsanti, cittadino fiorentino, quale ebbe una del Greco ed era detto Paol Santi de’ Lucardesi; redò un podere a Ponzano, quale oggi ha lo Scarlatti alla Fattoria del Cotone a Ponzano, ove in oggi è il Palazzetto che serve per granaio a Ponzano.

Il Repetti riporta Tommaso di Gio. Del Greco tra i copatrocinanti della costruzione del convento dei Cappuccini iniziata nel 1608, o meglio, egli contribui a far circondare di muro l’orto della clausura; su tale persona, anche il manoscritto del Figlinesi ricorda la rubrica n° 125 che si riporta:

125 – A dì 2 giugno 1615. Ricordo come si è pagato a Tommaso di Giovanni del Greco d’Empoli un, cuoio baccino avuto più tempo fa; detto Greco era Taddei, vocato Masarra.

 

STEMMA DEL GRECO

Stemma Del Greco, foto di C. Pagliai

 


Descrizione araldica:
D’azzurro, al grifone d’oro.[1][2]

Ubicazione:
Via della Moriana, omonima località.

Tipologia:
blocco monolitico in pietra serena, apposto su facciata intonacata

Stato di conservazione:
buono;

Note: nessuna.

Note e Riferimenti:
[1] ASFi, Fondo Ceramelli Papiani, Famiglia Del Greco, fasc. 5762;
[2] Libro d’oro della nobiltà di Modigliana, tavola n. 19;

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top