Sarà senz'altro capitato spesso ai proprietari dei cortili posti tra via Salvagnoli e il tracciato nord delle mura tardo quattrocentesche, di riscontrare la presenza di alcune fogne, di cui non si conosce bene le caratteristiche.
Stemma famiglia DEL GRECO
↖ REPERTORIO DEGLI STEMMI E FAMIGLIE
La famiglia DEL GRECO è citata nelle rubriche del manoscritto del Figlinesi, tra cui la n° 907 che merita correlazione all’edificio su cui è apposto lo stemma in fotografia; essa afferma che tale famiglia ha posseduto in eredità ( redò ) un podere detto il Palazzetto con funzione di granaio:
907 – Famiglia del Greco, pannaioli da Empoli; fu suo erede un Paolsanti, cittadino fiorentino, quale ebbe una del Greco ed era detto Paol Santi de’ Lucardesi; redò un podere a Ponzano, quale oggi ha lo Scarlatti alla Fattoria del Cotone a Ponzano, ove in oggi è il Palazzetto che serve per granaio a Ponzano.
Il Repetti riporta Tommaso di Gio. Del Greco tra i copatrocinanti della costruzione del convento dei Cappuccini iniziata nel 1608, o meglio, egli contribui a far circondare di muro l’orto della clausura; su tale persona, anche il manoscritto del Figlinesi ricorda la rubrica n° 125 che si riporta:
125 – A dì 2 giugno 1615. Ricordo come si è pagato a Tommaso di Giovanni del Greco d’Empoli un, cuoio baccino avuto più tempo fa; detto Greco era Taddei, vocato Masarra.
STEMMA DEL GRECO
Descrizione araldica:
D’azzurro, al grifone d’oro.[1][2]
Ubicazione:
Via della Moriana, omonima località.
Tipologia:
blocco monolitico in pietra serena, apposto su facciata intonacata
Stato di conservazione:
buono;
Note: nessuna.
Note e Riferimenti:
[1] ASFi, Fondo Ceramelli Papiani, Famiglia Del Greco, fasc. 5762;
[2] Libro d’oro della nobiltà di Modigliana, tavola n. 19;
Questo articolo ha 0 commenti