skip to Main Content

Attorno al Parco Mariambini… tanti anni fa.

Queste foto d’epoca riguardano la zona attorno al Parco Mariambini. La Fattoria Bini ci ha gentilmente concesso la pubblicazione sul nostro sito e testimoniano una parte di Empoli ancora non trasformata. Il progetto di realizzazione del passaggio alternativo nord-sud dentro il centro storico è previsto fin dal Piano di Ricostruzione 1947; alla data del 08 luglio 1954 dalle foto aeree ancora non risulta realizzato lo sfondamento progettato, e risulta ancora previsto nel PRG 1956.
Questo nuovo tratto stradale risulta ben visibile nella foto aerea radente del 1965 (IGM ma non pubblicata in questo sito) da cui si evince l’avvenuta demolizione della schiera visibile nella foto n. 1 e 3.
La foto n.2 scattata dal Piaggione illustra una quinta muraria continua, l’attuale (e ancora per poco, ndr) sede del Giudice di Pace (col torrino) si interrompe all’adiacente fabbricato intonacato di color bianco ai piani primo e secondo; nella foto n. 4 si vede Via Bisarnella sprovvista di asfalto.

via pievano rolando 1

Foto 1 – L’odierna Via Pievano Rolando, direz. nord: dietro quelle case c’è Piazza Guido Guerra.

Piazza guido guerra piaggione

Foto 2 – Piazza Guido Guerra, o Piaggione, anteriore alla II° Guerra mondiale

via pievano rolando 2

Foto 3 – L’odierna Via Pievano Rolando, direz. sud: in primo piano il rudere ove oggi c’è l’incrocio con Via Bisarnella e Via Battifolle

Via Bisarnella

Foto 4 -Via Bisarnella, ancora non è asfaltata

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top