skip to Main Content

Cinema Cristallo e sede Camera di Commercio (entrambi Ex)

Il plesso del cinema fu costruito in fregio a via Tinto da Battifolle nel periodo del Ventennio Fascista ed è uscito quasi indenne dalle distruzioni belliche, come riportato nella mappa del censimento danni bellici allegata al PdR 1947.

Il cinema Cristallo rimase aperto fino a circa dieci anni fa, chiudendo i battenti dopo molti decenni di proiezioni con chi ha regalato emozioni e sogni agli spettatori empolesi (e non); ad Empoli i principali cinema ancora attivi sono La Perla (già teatro Salvini) in via de’ Neri e l’Excelsior in via Ridolfi.

Cinema Cristallo Empoli

ex Cinema Cristallo Empoli – foto di Carlo Pagliai

estratto danni bellici 1947

Estratto dalla tavole del Piano di Ricostruzione adottato nel 1947:  in giallo sono individuati gli edifici oggetto di parziale o totale danneggiamento dagli eventi bellici;
N.B: il cinema è coperto in parte da campitura nera per lieve danneggiamento.

L’altro plesso adiacente, dove fino a pochi anni al piano primo c’era la sede della Camera di Commercio e della Copisteria Cristallo, fu realizzato tra il 1974 e 1977 su progetto degli architetti Francesco Violanti e Lanfranco Benvenuti attraverso la demolizione di un preesistente vecchio caseggiato abitativo.

Abbiamo già pubblicato una vecchia foto di quando c’era il cantiere in corso, scattata da Piazza Gramsci e col mercato; si può notare che all’incrocio della Piazza Gramsci con la via Socco Ferrante ci sono i ponteggi.

CAPONI 105-2

Il mercato del giovedì in Piazza Gramsci, seconda metà anni Settanta

 

Il plesso dell’ex cinema Cristallo è tornato alla ribalta sulla stampa locale di Empoli relativamente ad una serie di trattative portate avanti dalla catena Conad per aprire un proprio punto vendita nei locali dell’ex Cinema Cristallo, inutilizzati ormai da anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top