Skip to content

Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio

ARTICOLI RECENTI TUTTI GLI ARTICOLI


  • Un’analisi e una proposta : la città ad anello.  Di Vincenzo Mollica

    Un’analisi e una proposta : la città ad anello. Di Vincenzo Mollica

    Quando alcuni indicatori del territorio segnalano l’approssimarsi di uno stato di malattia  nel sistema centrale, è salutare che la città s’interroghi sulle soluzioni da adottare per evitare che la situazione si aggravi. Il dibattito avviato dall’Amministrazione, attraverso una straordinaria partecipazione di pubblico, sui malesseri del centro storico, si segnala, oltre che per la portata e…

  • Una chiesa sconosciuta a Empoli Vecchio ?

    Una chiesa sconosciuta a Empoli Vecchio ?

    le quattro leggendarie chiese di EmpoliVecchio erano Sant’Angelo e San Mamante (esistenti), e San Donato e San Lorenzo, e che per San Donato ipotizzo la collocazione in una vecchia colonica

  • Empoli, Inaugurazione Palaexpo 1966

    Empoli, Inaugurazione Palaexpo 1966

    Ecco tre foto risalenti al momento prossimo all’inaugurazione del palaexpo anno 1966.        

  • Giuliano Lastraioli: Il Fonte battesimale d’Empoli…

    Giuliano Lastraioli: Il Fonte battesimale d’Empoli…

    Ce n’è sempre una nuova e forse si scopre l’acqua calda. In questo mestiere non si finisce mai. Per puro caso, sfogliando il volume VIII della Piccola Treccani, a pagina 881, ho ravvisato il fonte battesimale della Collegiata di Empoli in una fotografia dei soliti Alinari. Mi sono chiesto cosa ci stesse a fare sotto…

  • Un regalo di Natale dal Lastraioli …

    Un regalo di Natale dal Lastraioli …

    per Natale è d’obbligo il cadeau.  Ecco la chicca. Da diverso tempo tengo segreta una scoperta abbastanza stimolante. Non ho mai avuto occasione di pubblicarla, un po’ per pigrizia, un po’ perché non trovavo la sede adatta. Mi sembra che ora il vostro archivio elettronico possa agevolmente riceverla e divulgarla. Finora nemmeno chi si è…

  • Parola d’ordine… Autarchia ! alla mostra empolese 1939, foto Caponi.

    Parola d’ordine… Autarchia ! alla mostra empolese 1939, foto Caponi.

    Correva l’anno 1939, il primo Giugno per la precisione, e al vecchio stadio Martelli la dirigenza fascista organizzò la prima mostra delle attività empolesi. Le foto sono tratte dall’Archivio del fotografo Caponi, il cui erede le conferisce al nostro sito affinchè la comunità e cittadini empolesi possano ammirarne l’eterna bellezza di queste fotografie.    

  • Il progetto di restauro di Porta Pisana dell’architetto Ezio Cerpi, 1959

    Il progetto di restauro di Porta Pisana dell’architetto Ezio Cerpi, 1959

    Abbiamo recuperato questo disegno, pubblicato nel Bullettino Storico Empolese Vol. I, anno 1959. Fa parte di un progetto, che risale ai primi anni del ‘900, e che doveva servire a recuperare agli antichi splendori la nostra Porta Pisana, che negli anni era diventata molto diversa da quella originale, arrivando a diventare adibita ad usi abitativi,…

  • Distruzione bellica ad Empoli: L’angolo di Piazza della Vittoria all’Incrocio tra le vie Carrucci e Montanara

    Distruzione bellica ad Empoli: L’angolo di Piazza della Vittoria all’Incrocio tra le vie Carrucci e Montanara

    Dal celebre Archivio Caponi pubblichiamo una foto di un quartiere imprecisato di Empoli, devastato dalla furia della II° Guerra Mondiale. Si tratta dell’angolo sud-est della Piazza della Vittoria, ovvero l’incrocio tra le due strade di via Carrucci e via Montanara.Praticamente l’edificio della ex Upim è quello completamente distrutto in primo piano; alle sue spalle si nota…

  • Empoli, Via Chiara 2002

    Empoli, Via Chiara 2002

    Pubblico alcune foto della mia collezione. Scattate in Via Chiara nell’ann0 2002 quando ancora dovevano essere rifatta la pavimentazione stradale, allora costituita da uno strato di asfalto degradato e posto sopra l’antico lastricato in pietra serena. Inserisco anche una foto di Via Chiara all’altezza di Palazzo Rigoli già Palazzo Falagiani.

  • Paolo Pianigiani: Uno scherzo finito male

    Paolo Pianigiani: Uno scherzo finito male

    Correva l’anno di Nostro Signore1523: c’era la peste a Firenze e si stava diffondendo nel contado. Jacopo da Pontormo, non ancora trentenne, per scansare il morbo sterminatore, scappò alla Certosa e, per sdebitarsi coi frati, dipinse alcuni meravigliosi affreschi. Michelangelo era già da un anno alle prese con le tombe dei Medici. Intanto da noi,…

  • Distributore Agip tra Via Ponsano e Via Cappuccini, 1995

    Distributore Agip tra Via Ponsano e Via Cappuccini, 1995

    La famiglia Niccolini ci invia una foto dello storico distribure di carburante esistente fino al 2000 all’incrocio tra Via Ponsano e via Cappuccini. Oggi al suo posto troviamo la pasticceria Rosa dei venti.

  • Bar Cristallo…molti anni fa.

    Bar Cristallo…molti anni fa.

    Bar Cristallo….in una foto di molti anni fa, sembra all’anno 1971. Ricordate di quando Via Tinto da Battifolle era a doppio senso ?

Torna su