skip to Main Content

Ven 4 Maggio: SAN MINIATO AL TEMPO DEI LORENA

Empoli e San Miniato, da secoli cane e gatto, adesso si riuniscono in uno scambio culturale di matrice cartografico.

In verità l’idea nasce parlando con l’amico Arch. Francesco Fiumalbi, fautore di un sito culturale su San Miniato e quindi un nostro “cugino” omologo che condivide la stessa passione divulgativa e di ricerca locale. Qualche settimana fa pour parler gli accennai dell’evento in programma al Palazzo Ghibellino in Piazza dei Leoni “Empoli al tempo dei Lorena” svoltosi con successo venerdi 27 aprile, avente per oggetto l’illustrazione critica di alcuni documenti del Catasto Leopoldino  relativi all’odierno Centro Storico di Empoli.

Al Fiumalbi feci presente che per San Miniato sono state discusse pochi anni or sono due tesi proprio della stessa materia, redatte da due miei ex compagni universitari di Pianificazione Territoriale con sede a Empoli, i Dott. Letizia Coltellini e Tommaso Borghini.
Costoro, con ammirevole pazienza, oltre a digitalizzare le mappe catastali della Comunità di San Miniato hanno provveduto a trascrivere l’uso del suolo delle mappe stesse, il tutto realizzando un database digitale “GIS” ovvero una avanzata tecnologia di rappresentazione geografica che consente la consultazione istantanea del documento.

Il buon Fiumalbi, non appena apprese dell’esistenza di tale encomiabile lavoro, si mise istantaneamente in moto per programmare l’illustrazione di queste due tesi e per le quali è riuscito a velocita straordinaria a programmare l’evento p.v. per Venerdi 04 Maggio 2012 ore 18.00 all’ex Frantoio di San Domenico in Via Ser Ridolfo a San Miniato.
L’iniziativa è stata patrocinata anche dal medesimo Comune in tempi rapidi, sicuramente incuriositi dall’argomento.
Come gruppo di ricerca Della Storia d’Empoli questo lavoro lo abbiamo già consultato e proprio per la sua consistenza abbiamo ritenuto non solo indispensabile promuovere l’organizzazione di questo evento nella ex città “inimica”, ma in sintonia con gli stessi autori suddetti sarà effettuata in tale sede la consegna ufficiale dei supporti digitali per l’Archivio Storico e la Biblioteca comunale, affinchè i futuri studiosi possano giovarsi di tale lavoro.

Ringraziando ancora i Dottori Letizia Coltellini e Tommaso Borghi, nonchè il Comune di San Miniato e il Fiumalbi per la collaborazione dimostrata, invitiamo tutti i lettori a partecipare all’evento.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top