Nel Fondo Arrighi vi è l'immagine della Piazza dei Leoni, con la fontana del Pampaloni circondata dalle autovetture circolanti negli anni '60, vedi Bianchina, Maggiolone e Cinquecento riconoscibili nello scatto.
Una villetta eclettica che non c’è più
L’amico Claudio B. che ci segue sulla nostra pagina facebook ci ha posto un quiz, al quale in un primo tempo avevamo fornito risposta sbagliata.
Si tratta di una villetta in stile eclettico, raffigurata in una cartolina che riporta l’anno 1912.
Dove era posta questa villetta?
All’angolo tra Via Mario Fabiani e Viale San Martino, per intendersi si trova di fronte all’attuale sede del DopoLavoro Ferroviario
Oggi la villa ha sagoma simile, ma le facciate e muro di cinta non sono stati ricostruiti fedelmente dopo la distruzione di questa villetta durante gli eventi bellici dell’ultima guerra mondiale. La villetta risulta censita tra gli edifici distrutti e gravemente danneggiati dalla II° Guerra mondiale nella tavola del Piano di Ricostruzione 1947.
In un primo tempo l’abbiamo scambiata con quella oggi esistente all’incrocio tra Via Tripoli e Via Fucini, incredibilmente simili per decori, stilemi e sagoma planivolumetrica.
Oggi invece la stessa villetta si presenta così:
Questo articolo ha 0 commenti