skip to Main Content

Termine di confine tra Limite e Spicchio – di Carlo Pagliai


foto LimiteLungo la strada di crinale della collina che corre parallela a nord lungo l’Arno tra la ex Cava di Spicchio e Limite vi è ancora oggi un termine di confine, ovvero un monolite in pietra serena, apposto ad identificazione di confine tra l’attuale Comune di Vinci e di Capraia e Limite.

Importante ricordare la Riforma Comunitativa avviata dal 1774 per migliorare gli allora enti locali e l’intera amministrazione del granducato, oltre alle riforme degli apparati amministrativi locali apportate durante il Ventennio fascista.
Per quanto riguarda il termine di confine nella foto, al momento non siamo in grado di attriburne una sua datazione o periodizzazione su base documentale. Tuttavia confrontando le mappe catastali del 1820 si può riscontrare che il confine tra le due comunità in quel punto non si è discostato minimamente.

Per il momento si pubblicano le foto del termine di confine e la sovrapposizione cartografica della foto aerea georeferenziata col confine amministrativo dei due Comuni attuali.

Limite - Termine di confine 4 Limite - Termine di confine 3

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top