Qualche settimana fa ho ricevuto per gentile concessione una foto dall'archivio privato della Famiglia Bini, la quale fu scattata durante una cerimonia in cui a prima vista non era facile comprendere quale l'evento fosse stato perché privo di elementi sufficienti per una vaga identificazione, ma la curiosità è stata forte e si sono svolti approfondimenti, ma soprattutto accertamenti di alcuni sospetti avuti a prima vista.
Progetto di Rigenerazione Urbana n° 4
Percorrendo ad Empoli il Vicolo della Gendarmeria, ovvero il vicoletto che collega Via del Giglio con Via Chiara, con l’entrata di fronte all’Angolo del fumatore si attraversa una sorta di piazzetta, quella che una volta si chiamava Piazzetta del Pesce (da non confondersi con la ex Via del Pesce, oggi Via Marchetti).
In questa Piazzetta una volta vi si poteva vedere la Loggia della Gendarmeria, vedasi mio relativo articolo sul Segno d’Empoli 2004.
Ma la piazzetta una volta presentava un aspetto diverso dall’attuale, era sgombra da questo volume edilizio che sembra fare “sgambetto” alla piazzetta stessa.
La proposta progettuale che avanzo è tanto semplice quanto di difficile esecuzione per ovvi motivi di proprietà privata. Si tratterebbe di eliminare questo corpo edilizio che invade la piazza e la trasforma in un pisciatoio, soprattutto sul lato tergale di questo volume.
Coinvolgendo il Comune di Empoli, si potrebbe proporre la sua rimozione per slargare la piazzetta, desaturandola da un elemento incongruo o superfetazione, magari approfittando per fare anche qualche saggio archeologico in quanto sospetto che….anzi, lo scopriremo più in qua.
Questo articolo ha 0 commenti