Sul Piaggione, ovvero quello spazio strappato dal parziale interramento dell'area golenale compresa tra il Castello di Empoli e Spicchio, fu prevista la costruzione della nuova casa del Fascio di cui si propone le piante e gli schizzi.
Piazza Farinata degli Uberti anni Trenta, con Montepagani
Nell’attuale sede oggi c’è un avviato negozio di fiori, a quel tempo invece gli striscioni pubblicitari (tende?) della Montepagani caratterizzavano l’edificio accanto alla Collegiata.
Il campanile era ancora nelle forme prima della suadistruzione bellica operata daitedeschi, inquadrata nella cornice semicircolare diPalazzo Ghibellino.
L’immagine proviene dalfondo F. Arrighiche ringraziamo per la condivisione.
Portando in evidenza un commento ricevuto in questo post dal sig. Genesio, ci fa sapere che la “G” della scritta G.Montepagani non sta per Gino,
come qualche volta si è scritto, ma per Gonippo, omonimo ma non risultante parente di Gino, che aveva in Piazza dei Leoni un negozio di articoli da regalo.
Comments (1)
Lascia un commento
Devi essereconnessoper inviare un commento.




Un contributo: la G della scritta G.Montepagani non sta per Gino,
come qualche volta si è scritto, ma per Gonippo,
omonimo ma non mi risulta parente di Gino,
che aveva in Piazza dei Leoni un negozio di articoli da regalo.