La tavola fu eseguita dal frate camaldolese Lorenzo Monaco, nome originario Piero di Giovanni (Siena, 1370 circa – Firenze, maggio 1425 circa), uno dei principali esponenti artistici del periodo tardo gotico e uno degli ultimi protagonisti dello stile giottesco. L'opera è stata realizzata nell'anno 1404 in quanto riportante data e firma del frate.
Empoli nel Tardo Seicento: modellino in legno all’Archivio Storico
Riuscireste a immaginare il Castello di Empoli nel Tardo Seicento? Occorrerebbe approfondire molto alcune fonti e analizzare intensamente alcuni documenti d’archivio.
Tuttavia molti non sanno che all’Archivio Storico comunale di Empoli vi è un modellino (neanche tanto “ino”) ligneo raffigurante il castello. Risulta realizzato nel 1957, e si evince che sia stato realizzato in funzione del famoso affresco vasariano dell’assedio del 1530.
Certo è che osservarlo dal vivo fa tutt’altro effetto, ma si presentano le foto e un filmato illustrante la sua magnificenza e buona cura dei particolari.
















Comments (0)