Ecco la ricevuta, conservata nell’Archivio dell’Opera di S. Andrea e pubblicata da Olinto Pogni,…
Via Mario Fabiani e il vecchio sottopasso ferroviario
In questa foto, presumibilimente anni Sessanta, è inquadrato il tratto finale dell’allora via Ridolfi, oggi intitolata aMario Fabiani, primo sindaco postbellico di Firenze.

La foto proviene dall’amicoFranco Arrighie la sua formidabile collezione.
In primo piano si scorge il giardinetto, in secondo piano si scorge l’edificio foresteria per i lavoratori ferrovieri, il cosiddetto Ferrotel, esistente ancora oggi in condizioni di degrado.
Fate attenzione sulla destra: si può notare ilsottopasso ferroviarioche conduce alla via de’ Cappuccini, prima che fosse trasformato e ampliato allo stato attuale.
La trasformazione è avvenuta tra il 1965 e 1971 come leggibile dalle foto aeree.
LO STATO ATTUALE




Comments (0)