skip to Main Content

Raccolta grafica degli Stemmi

← Torna alla RACCOLTA STEMMI GENERALE

RACCOLTA GRAFICA DEGLI STEMMI, in ordine alfabetico
La presente versione della Raccolta riporta le immagini degli stemmi in ordine alfabetico per cognomi, a cui faremo frequenti e costanti aggiornamenti man mano che raccoglieremo informazioni e immagini attinenti.

INVIATECI le foto degli stemmi alla mail: dellastoriadempoli@gmail.com

Lo stemma dell’Opera di Sant’Andrea in via Ridolfi 115 a Empoli

Se alzate gli occhi vicino a Beppino & Moreno notate uno stemma consunto della secolare Opera di Sant’Andrea, una congregazione fondata nel 1443 da Filippo di Paolo degli Albizzi, pievano della Collegiata di Empoli a partire dal 1435

0 comments
stemma Giampieri

Stemma dei Giampieri

Un esemplare lapideo dello stemma dei GIAMPIERI è apposto nel chiostro della Propositura di Empoli, al piano superiore sulla parete est.
Nelle rubriche scritte dal Figlinesi si evince che nella prima metà del Seicento in Empoli c’era alcuni beccai e macellari facenti cognomati Giampieri.

0 comments
Empoli – Via Santo Stefano 16-10-2011 2

Stemma della Cervia dentro il Castello

L’osteria della Cervia in origine si trovava fuori del castello e più precisamente nell’edificio dell’attuale chiesa della Madonna del Pozzo. L’edificio sacro sorse in luogo di una locanda trecentesca di proprietà della Compagnia laicale di Sant’Andrea, destinata all’accoglienza dei pellegrini…

0 comments
Stemma Adimari

Stemma famiglia ADIMARI

Si trova apposto sula tribuna del complesso conventuale di Santa Maria a Ripa, il primo insediamento francescano sorto ad Empoli. Tale edificazione ebbe luogo con l’appoggio della famiglia Adimari, che avevano la propria dimora nel palazzo ancora oggi esistente col…

0 comments
Stemma degli Albizi - Foto di Carlo Pagliai

Stemma famiglia ALBIZI O ALBIZZI

La famiglia Albizi o Albizzi (si pronuncia sdrucciolo ovvero Àlbizi) raggiunse nel Trecento un importante ruolo nella città Firenze dopo il tumulto dei Ciompi avvenuto nel 1378.

0 comments
Stemma degli Alessandri in Via Spartaco Lavagnini

Stemma famiglia ALESSANDRI

La famiglia Alessandri, proveniente da Firenze, era un ramo degli Albizi [1]. Arrivarono dalle nostre parti acquistando fattorie (Petroio e Petriolo) e prendendo possessi immobiliari anche nel Castello d’Empoli. Ebbero le proprie abitazioni fra le attuali via Lavagnini e piazza dei Leoni. Possedevano…

0 comments
Photo simulation of correct heraldic colors, by Carlo Pagliai

Stemma famiglia BARTOLI/ Coat of arms Bartoli

The coat of arms BARTOLI [1] is located at first floor on the wall inside the cloisterof the Sant’Andrew’s Propositura in Empoli.
This specimen, made of white marble, was made in memory of Cosimo di Matteo Bartoli.

0 comments
Stemma famiglia Bonistalli

Stemma famiglia BONISTALLI

Lo stemma dei Bonistalli si trova sopra il penduncolo di una volta a crociera del chiostro della Propositura d’Empoli.
Questo esemplare fu realizzato in memoria di Giuseppe di Michele Bonistalli, Proposto di Empoli dal 1825 al 1846.

0 comments
Stemma dei Borgherini - Foto di Carlo Pagliai

Stemma famiglia BORGHERINI

La famiglia Borgherini, originaria di Cerreto Guidi[1], risulta proprietaria di un cespite situato all’interno del castello di Empoli secondo quanto censito nell’Imposizione della Fogna del 1710, nella quale la stessa famiglia è accompagnata dal titolo di cavaliere. << 299. Ill:o Sig:e Cav:e Bolgherini una…

0 comments
Stemma famiglia Bracci

Stemma famiglia BRACCI

Lo stemma della famiglia Bracci si trova apposto nel centro storico di Vinci, nella piazza Leonardo da Vinci ed esattamente di fronte all’ingresso principale del Municipio. Lo stemma è facilmente leggibile pur essendo lievemente consunto, e si evince la presenza…

2 comments
Stemma famiglia Capoquadri

Stemma famiglia CAPOQUADRI

Trattasi dello stemma della famiglia Capoquadri, ubicato a Empoli in località Ponte a Elsa

0 comments
stemma Celli

Stemma famiglia CELLI

Lo stemma della famiglia CELLI è situato nel giardino dell’Istituto della SS. Annunziata di Empoli, che ringraziamo per la gentile concessione a pubblicare.

0 comments

Stemma famiglia CORTIGIANI

Si tratta dello stemma di Michele Carlo Cortigiani, Proposto dal 26 febbraio 1680 al 1 giugno 1683 e divenuto poi Vescovo di San Miniato

0 comments
stemma del greco

Stemma famiglia DEL GRECO

La famiglia DEL GRECO è citata nelle rubriche del manoscritto del Figlinesi, tra cui la n° 907 che merita correlazione all’edificio su cui è apposto lo stemma in fotografia; essa afferma che tale famiglia ha posseduto in eredità ( redò ) un podere detto il Palazzetto con funzione di granaio:

0 comments
DEL VIVO stemma in piazza dei leoni

Stemma famiglia DEL VIVO

La famiglia Del Vivo raggiunse un ruolo importante nella Terra d’Empoli a partire dal XIX secolo. Non appare negli elenchi dei proprietari di immobili nel castello di Empoli secondo l’Imposizione della Fogna del 1710, mentre risultano molte proprietà censite negli Elenchi possessori del Catasto Leopoldino 1820.

0 comments
Stemma dei Feroni

Stemma famiglia Feroni o Ferroni

Francesco Feroni, Marchese di Bellavista, nato a Empoli nel Seicento, aveva uno stemma nobiliare che risulta riprodotto nel Bullettino Storico Empolese in un vecchio articolo a firma di Mario Bini corredante un formidabile lavoro sul manoscritto del Figlinesi. Si trattava…

0 comments
Stemma Ferrini in Collegiata

Stemma famiglia FERRINI

Stemma della famiglia Ferrini, situato nella Collegiata di Empoli, abbinato a sottostante lastra sepolcrale di Filippo Ferrini, Pievano e Proposto dal 1531 al 1545. Epoca o data realizzazione: 1557, ottobre.

0 comments
Stemma Figlinesi - Foto di C. Pagliai

Stemma famiglia FIGLINESI

La famiglia Figlinesi è originaria della Val d’Elsa, in particolare dalla località di Figline posta nel Comune di Montaione ove vi era l’omonimo castello, presumibilmente nei pressi dell’attuale “Villa da Filicaja“. Il toponimo Figline, probabilmente derivante dal latino “figulinae”, nel Catasto Generale…

0 comments
Franci in Sant’Agostino

Stemma famiglia FRANCI

A Empoli vi sono almeno tre esemplari dello stemma lapideo della Famiglia Francia: due si trovano apposti su una parete del Chiostro della Propositura, l’altro si trova in sommità di un timpano nella Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani, quest’ultimo censito dal Pogni

0 comments
Stemma dei Giachini

Stemma famiglia GIACHINI o GIACCHINI

Lo stemma dei Giachini è raffigurato sul Fonte Battesimale scolpito da Bernardo Rossellino (1409-1464), ed è esposto nel vicino Museo della Collegiata di Sant’Andrea ad Empoli. La realizzazione del Fonte battesimale, notevole scultura in marmo bianco, fu effettuata nel 1447 su commissione della famiglia Giachini, forse in particolare dal canonico Antonio di Giovanni Giachini.

0 comments
Stemma dei Giomi

Stemma famiglia GIOMI

La FAMIGLIA GIOMI era titolare di alcuni possedimenti nella Terra d’Empoli, in particolare possedettero l’attuale Palazzo Ghibellino prima della Famiglia Del Papa.

0 comments
Guicciardini 13-10-2013

Stemma famiglia GUICCIARDINI

Stemma della famiglia GUICCIARDINI Si trova ancora oggi in facciata di un edificio sede di un ristorante in Via Livornese all’altezza del civico 137, località Empoli Vecchio vicino a S. Maria a Ripa; l’edificio su cui è apposto corrisponde a quello già accennato in…

0 comments
stemma dei Guiducci

Stemma famiglia GUIDUCCI

La FAMIGLIA GUIDUCCI era titolare di alcuni possedimenti nella Terra d’Empoli, in particolare possedettero un Palazzo in Via Ferdinanda, in base alle indicazioni dell’Anonimo Empolese sul quarto palazzo detto il “Castellaccio” situato dentro il castello di Empoli. In questa descrizione, l’anonimo cita l’esistenza…

0 comments
Stemma dei Marchetti (ramo empolese)

Stemma famiglia Marchetti (ramo empolese)

Lo stemma della famiglia MARCHETTI (ramo empolese) non è rappresentato a Empoli in luoghi pubblici o su sculture lapidee, tuttavia vi sono diverse stampe prodotte dall’empolese illustre Giovanni Marchetti

0 comments
Stemma di Giovan Matteo Marchetti

Stemma famiglia Marchetti (ramo pistoiese)

Questo esemplare fu dipinto in memoria del Proposto Giovan Matteo Marchetti, di cui il Pogni annota nelle sue Iscrizioni di Empoli

0 comments
pini e bargellini

Stemma famiglia PINI

Si propone una versione pittorica dello stemma della famiglia PINI apposto nell’androne di ingresso al “Palazzo Pini”, quello che noi empolesi conosciamo come sede del Circondario e sede storica dell’Ufficio del Registro trasferitosi pochi anni or sono; qualcuno può ricordare che è…

0 comments
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Stemma famiglia PLAISANT

Si trova in facciata di un edificio ancora oggi sede di una nota trattoria in Via Valdorme, località Casenuove di Empoli; in un articolo[1] del 2005 tale costruzione è stata riconosciuta come l’antico “Mulinaccio” di Casenuove.
Occorre notare che a poche centinaia di metri vi è la Villa di Loro, ove ancora oggi vi è la Fattoria di De Plaisant.

0 comments
Stemma dei Ricci in via Ridolfi 112 - Foto di Carlo Pagliai

Stemma Famiglia RICCI

Ubicato in Empoli nella centralissima via Ridolfi e in fregio dell’omonimo palazzo signorile, trattasi dello stemma della famiglia Ricci, una delle più importanti della Terra d’Empoli. Il palazzo Ricci ove ancora oggi è apposto lo stemma nel 1710 era intestato…

0 comments
Rinuccini-660×680

Stemma famiglia RINUCCINI

La famiglia RINUCCINI era titolare di alcuni possedimenti nella Terra d’Empoli, e possedevano anche la Villa di Empoli Vecchio (detta poi Villa Azzolino) situata ancora oggi nell’omonima località e vicino a Santa Maria a Ripa. Tale cognome risulta censito anche tra i possessori…

0 comments
Stemma Ronconcelli

Stemma famiglia RONCONCELLI

Lo stemma della famiglia RONCONCELLI si trova dipinto sopra il penduncolo di una volte a crociera del chiostro della Propositura d’Empoli.
Questo esemplare fu dipinto in memoria del Proposto Giovanni Ronconcelli, di cui anche il Manni[1] fornisce molte notizie

0 comments
Sigillo Ronconcelli dal Manni Tomo 13 Sigillo 2

Stemma famiglia RONCONCELLI secondo il Manni

Lo stemma dei Ronconcelli è pubblicato da pag. 9 a pag. 23 nel Tomo XIII delle Osservazioni istoriche sopra i sigilli antichi scritto da Domenico Maria Manni, Firenze 1743.   APPROFONDIMENTO: Stemma RONCONCELLI situato in Propositura di Empoli →   IL…

0 comments
Commenda dei cavalieri Rondinelli a Sovigliana

Stemma famiglia RONDINELLI

Si trova in facciata dell’Oratorio di San Giovanni Battista in via della Commenda a Sovigliana, commenda dei Cavalieri di Malta, da cui proviene il toponimo

0 comments
Stemmi Rustici chiostro propositura

Stemma Famiglia RUSTICI

Lo stemma della famiglia RUSTICI è affrescato nel cortile della Propositura di Empoli, sopra un capitello di una volta.

0 comments
Empoli – Via Giuseppe del Papa 16-10-2011

Stemma famiglia Salvagnoli

La celebre famiglia Salvagnoli ha un proprio stemma, e non ci soffermeremo in questa sede sulla storia di questa illustre casata nostrale; piuttosto si focalizziamo la presenza dei loro stemmi.

0 comments
SAMSUNG CAMERA PICTURES

Stemma famiglia SANDONNINI

Lo stemma dei SANDONNINI è situato nella chiesa di Santa Maria a Ripa, la prima a destra per chi entra.
Secondo la tradizione tramandata dalla stessa famiglia (la nonna di Ippolito Neri era una Sandonnini) essi vantavano origini longobarde.

0 comments
Stemma dei Ricci (parte destra) e Scarlini (parte sinistra) - Foto di C. Pagliai

Stemma famiglia SCARLINI

In molti lo avranno visto passeggiando in via Giuseppe Del Papa sulla facciata dello storico Hotel Tazza d’oro, ma in pochi lo avranno osservato.
Si tratta di uno stemma “partito” in due parti derivante dall’unione di due famiglie ovvero i Ricci e gli Scarlini, rispettivamente situate sulla destra e sulla sinistra.

0 comments
Empoli – Via de Neri 5

Stemma famiglia SODERINI

ubicato ancora oggi in quello che fu il palazzo posseduto da una delle maggiori famiglie fiorentine che abbia risieduto in Empoli, se non addirittura edificato

0 comments
stemma tani DSE

Stemma famiglia TANI

Stemma della famiglia TANI. Nel chiostro della Propositura di Empoli ve ne sono alcuni, e uno è visibile anche sul portone principale di accesso alla Propositura frontistante la Piazzetta San Giovanni. Quelli presenti in Propositura afferiscono al Proposto Sebastiano Tani (Proposto…

0 comments
Valori

Stemma famiglia VALORI

Stemma della famiglia Valori, una volta proprietaria della Villa Fattoria di Empoli Vecchio pressi S. Maria a Ripa della famiglia Valori quale proprietaria della villa compaiono alcune notizie riportate nel manoscritto del Figlinesi. Si trova situato in facciata lungo via Livornese, vicinissimo…

0 comments
stemma degli Zeffi

Stemma famiglia ZEFFI

Descrizione araldica: Trinciato: nel 1° di rosso, al leone leopardito d’oro appoggiato a una spada bassa (o pugnale) dello stesso, e talvolta passante sulla trinciatura; nel 2° losangato in banda d’azzurro e d’argento.

0 comments
Empoli – Piazza della Vittoria Stemma Zuccherini 1

Stemma famiglia ZUCCHERINI in Piazza Farinata degli Uberti

Camminando sotto i loggiati posti di fronte alla Collegiata, in particolare al civico 14 della Piazza Farinata degli Uberti, passa quasi inosservato l’esistenza di un capitello consunto. A conferma di quanto già anticipato da Giuliano Lastraioli in un suo precedente articolo…

0 comments
20130129_150226

Stemma famiglie CERCHI, GIUGNI e CANIGIANI

Durante un sopralluogo nelle campagne presso località Terraio ho notato e fotografato questo stemma, già visto anche sulla facciata di un podere nei pressi di Pagnana.

0 comments
Particolare dello stemma. Foto di C. Pagliai

Stemma Spedale degli Innocenti in Empoli

Lo Spedale degli Innocenti fu un’istituzione di beneficenza avviata nel Medioevo a Firenze , e svolgeva un importante quanto delicato ruolo sociale, ovvero si occupava dell’accoglienza, educazione e istruzione dei fanciulli (i gittatelli) abbandonati dalle madri che per disparati motivi erano costrette a tale…

0 comments
Empoli – Chiostro della Propositura 29-04-2014 (1)

Stemmi dei pievani e proposti nel chiostro della Propositura di Empoli – Olinto Pogni

Si pubblica un capitolo estratto dal libro “Le iscrizioni di Empoli” di Olinto Pogni, Tipografia Arcivescovile, Firenze Via del Moro n° 29, anno 1910, relativo agli stemmi delle famiglie nobiliari presenti nel chiostro della Propositura d’Empoli, con l’esatta trascrizione testuale.

0 comments

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top