Nell’agosto 1944, a Villa Alessandri di Petroio, pose il suo comando il Generalleutnant Heinrich Greiner, comandante della 362. Infanterie-Division.
Palazzo del Monte dei Paschi in Piazza della Vittoria
Costruito nel 1961 completando il fronte edificato di Piazza della Vittoria, è rimasto identico fino ai nostri giorni.
Il Monte dei Paschi di Siena, scansando le peripezie finanziare che sta ha vissuto negli ultimi tempi, fu da subito uno dei principali istituti di credito che aprì i battenti in Empoli nel Dopoguerra, diventando da subito importante riferimento per i risparmiatori nostrali.
L’edificio fu costruito sopra l’ex giardino della Fattoria Del Vivo, il cui edificio esiste ancora sul retro (vedi lato destro della foto) perdendo l’affaccio su Piazza della Vittoria.
Osservando l’immagine si nota, sempre sulla destra, l’assenza del bancomat e il cartello stradale testimoniante il doppio senso di marcia esistito in via Tinto da Battifolle.
La foto ci è stata gentilmente concessa dal ns amico Franco Arrighi, che ci ha permesso di pubblicare la sua formidabile collezione di cartoline.
Questo post ha un commento
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ho abitato li’ fino al 1963, il mio babbo lavorava in banca ed avevamo l’ appartamento al piano superire. Il portiere si chiamava Volpi e correva in bicicletta. Le finestre si affacciavano su piazza della Vittoria, dove andavo a giocare con la mamma.
Nostalgia……