skip to Main Content

Foto inaugurazione monumento ai Caduti 21 Giu 1925 – di Carlo Pagliai

Poco tempo fa pubblicammo l’articolo relativo all’allestimento (e costi) della cerimonia di inaugurazione del monumento ai caduti, ancora oggi presente in Piazza della Vittoria. Un nostro lettore, E. Cioni, ci ha consegnato le foto scattate da un suo parente proprio in quell’occasione, e per le quali provvediamo a pubblicarle celermente.

Si nota una piazza allestita in pompa magna, d’altronde il 21 Giugno 1925, all’inaugurazione presenziò S.A.R. il Duca d’Aosta per inaugurare il monumento dedicato ai caduti della prima guerra mondiale; da queste foto si può osservare una nutrita partecipazione del popolo, e anche di alcuni corpi militari quali la marina, in divisa bianca.
E’ curioso notare il palco, disposto ad arena, sembra a prima vista disposto lungo la curva delle aiuole esistenti prima dei lavori del 1999; anche gli alberi, quelli riscontrabili in successive foto, si vedono piantanti in questo evento, collegato al rifacimento della Piazza per la prima volta, trasformandola da anonimo piazzale degno del mercato del bestiame a piazza ornata e arborata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top