skip to Main Content

Ferruccio Busoni arricchisce l’ingresso al centro di Empoli

Nell’anno in cui la Città celebra il 150° anniversario dalla nascita del musicista, nato nel 1866, un’installazione ornerà piazza Guido Guerra grazie alla H.G.L. srl

 L’inaugurazione del sindaco Brenda Barnini si terrà il venerdì 15 aprile, alle 18

busoni2016_installazione_piazza_guido_guerra_rendering_non_definitivo


EMPOLI –  Il logo ideato per i 150 anni dalla nascita di Ferruccio Busoni a Empoli darà il benvenuto in città arrivando dal ponte sull’Arno, di fronte allo slargo Gino Ragionieri e all’ingresso del centro storico da via Cosimo Ridolfi. Un’istallazione artistica sarà collocata all’interno della rotatoria della piazza, uno dei nodi della viabilità empolese, frequentato ogni giorno da migliaia di persone. Un luogo scelto non a caso per dare visibilità a un’opera che ricorda le celebrazioni del 150° anniversario della nascita del musicista e compositore, avvenuta a Empoli il 1 aprile 1866.

Il Comune di Empoli e il Centro Studi Musicali dedicato all’artista hanno organizzato in tutto questo 2016 eventi culturali e concerti per ricordare Busoni. Anche questa iniziativa si inserisce in questo ambito, ma assume un valore ancora più significativo. Infatti, con la realizzazione di un basamento all’interno della rotatoria, quel semplice spazio verde che fa da spartitraffico diverrà una postazione in grado di ospitare opere e installazioni, partendo proprio da quella dedicata a ‘Busoni 2016′.

basamento_installazione_piazza_guerra2
basamento_installazione_piazza_guerra3
basamento_installazione_piazza_guerra4
basamento_installazione_piazza_guerra1
busoni2016_installazione_piazza_guido_guerra_rendering_non_definitivo

Lo scorso 9 marzo la Giunta Comunale ha approvato un avviso pubblico finalizzato ad ottenere manifestazioni di interesse per la fornitura di installazioni artistiche da collocarsi, tra l’altro, proprio in piazza Guerra. Lo scopo dell’amministrazione è quello di migliorare il decoro degli spazi verdi urbani, ma anche di promuovere il territorio e la sua identità, magari grazie anche a opere di arte contemporanea.

Le ‘Celebrazioni Busoniane’ sono state una sorta di spunto per avviare un intervento del genere in quel punto.

L’avviso pubblico ha riscosso interesse da parte di alcune aziende empolesi.

Tra queste la società H.G.L. srl che ha finanziato l’installazione lignea, celebrativa dei 150 anni della nascita di Busoni, che verrà inaugurata venerdì prossimo, 15 aprile, alle 18, alla presenza del sindaco Brenda Barnini, del presidente del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni Luciano Ferri e del legale rappresentante della H.G.L. srl, Giampaolo Lastrucci. L’opera resterà collocata al cento di piazza Guido Guerra fino al prossimo 31 dicembre.

Dopo di che quello spazio, dove in questi giorni sono stati effettuati lavori per la realizzazione di un basamento, potrà essere utilizzato dal Comune di Empoli per ospitare altre installazioni.

La struttura che richiama il logo dell’anniversario di Ferruccio Busoni presenta le cifre 1, 5 e 0 in materiale ligneo, alte due metri e mezzo e larghe un metro e mezzo; ci saranno anche la firma dell’artista, che nel logo grafico si trova al centro, e il richiamo al 1866, anno della nascita, e al 2016, ovviamente l’anno in corso. Sarà messa in posa nel pomeriggio di giovedì 14 aprile direttamente in piazza Guerra.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top