Skip to content

Foto d’epoca: Naiana, il vecchio Stadio e Via Masini ad Empoli


Una ns lettrice, Roberta Maestrelli di Empoli, mi ha consegnato altre foto d’epoca scattate dal padre molti anni fa ritenendole condivisibili sul ns sito per il valore testimoniale che hanno.                                            FOTO CORRELATE: 

↖ TORNA ALL’INDICE GENERALE DELLE TESTIMONIANZE
↖ TORNA ALL’INDICE DEGLI AUTORI
↖ TORNA ALLA SEZIONE DI ROBERTA MAESTRELLI

Le immagini sono quattro, ovvero scatti panoramici del quartiere di Naiana (Via Masini, Via Carrucci e strada Statale 67) in direzione ovest; sono state posizione secondo lo scatto panoramico da destra verso sinistra, ovvero ruotando da nord, poi ovest e infine sud.
Quando e dove furono scattate, dirà il lettore?

Quando: si può avallare una periodizzazione.
La ditta Confezione Linexter (nome derivante dalla fusione de9i nomi Lina ed Exter, consorti dei soci dell’attività) fu completata nell’anno 1958 [1] mentre lo smantellamento del vecchio Stadio Castellani (già Stadio Martelli) fu avviato nel 1960 [2], motivo per cui la forbice temporale dello scatto rientra con buona probabilità tra questi due annualità ovvero 1958-1960 salvo maggiore definizione.

via-masini-StadioDove: è abbastanza facile, si tratta della copertura di un edificio esistente ancora oggi che si eleva su ben otto piani, vicino l’incrocio tra le attuali vie Masini e Berni, è sufficiente consultare la mappa su GoogleMaps: →

La foto fu scattata durante le fasi di costruzione del fabbricato, basti notare le foto n. 2 e 3 ove sulla destra compare l’armatura di un pilastro.
Foto scattate da questa posizione relative a via Masini ve ne sono già, tuttavia da un rapido confronto si capisce che non si tratta dello stesso scatto, questi infatti son avvenuti dopo.

DESCRIZIONE FOTO

FOTO n. 1:
In primo piano si vede la Confezione Linexter; in secondo piano si vedono l’allora vecchio stadio ex Martelli e il recente tracciato della strada Statale 67 tratto di Viale Petrarca fiancheggiante il torrente Orme.
Facendo attenzione e cliccando sopra l’immagine si potrà osservare la piana di Serravalle, praticamente ancora agricola e sgombra dalle costruzioni e dell’attuale stadio Castellani.
Sullo sfondo si potrà notare la frazione di Spicchio al di là del fiume Arno e la Cava Chiarugi.

FOTO n. 2:
In primo piano si vede un vecchio stabilimento e deposito di materiali edili della ditta Palagini; alle sue spalle si ha il vecchio Stadio Castellani nella sua interezza. Infine come sfondo si nota il quartiere di Via Carducci vicino alle case INA.

FOTO n. 3:
Colpisce da subito lo sviluppo di via Masini, a cui allora avevano effettuato un intervento di piantumazione dei pini lungo entrambi i fianchi della carreggiata; in secondo piano, sulla sinistra, si può vedere lo stabilimento vetrario della ex Taddei ancora in funzione; sulla destra invece gli edifici del quartiere popolare INA Casa.

FOTO n. 4:
Lo scatto si rivolge verso sud, ovvero sul tratto curvilineo della strada Statale 67 presso l’incrocio l’odierna via Carrucci, di cui si vede al centro l’impianto di distribuzione carburante ancora attivo, senza la pensilina. Alzando lo sguardo al di sopra di tale distributore di carburanti si potrà notare ancora una porzione di campagna a sud di Via Carrucci, area che di lì a pochi anni verrà saturata di costruzioni residenziali.

SPOLVERATE il baule della nonna e segnalate le vostre foto su Empoli a:
dellastoriadempoli@gmail.com

Note e Riferimenti:
[1] Abitabilità del 30 maggio 1958, Cfr. Elenco Licenze edilizie comunali.
[2] Dal suddetto elenco si evincono le prime licenze edilizie dei nuovi palazzoni esistenti nelle odierne vie Russo e Nievo; occorre consultare la variante o piano particolareggiato relativo alla riqualificazione.

Foto 1 - Statale 67 e Stadio Vecchio (verso Nord)
Foto 1 – strada Statale 67 e Stadio Vecchio (verso Nord)
Foto 2 - Statale 67 e Stadio Vecchio (verso Nord-ovest)
Foto 2 – strada Statale 67 e Stadio Vecchio (verso Nord-ovest)
Foto 3 - Via Masini e Stadio Vecchio (verso ovest)
Foto 3 – Via Masini e Stadio Vecchio (verso ovest)
Foto 4 - Statale 67 incrocio Via Carrucci (verso sud-ovest)
Foto 4 – strada Statale 67 incrocio Via Carrucci (verso sud-ovest)

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Torna su