Il vecchio ponte sull’Orme alla foce sull’Arno

Pubblicità

Tenendo aperto il capitolo sui ponti preesistenti alla Guerra merita pubblicazione quello a tre archi sull’Orme con lo sfondo dell’abitato di Spicchio.

Empoli - Ponte sull'orme alla foce dell'Arno da Davide Pelagotti

Anche questa infrastruttura, costruita nel XIX secolo con tre campate arcuate in laterizi e sostenute da due plinti intermedi nel greto dell’Orme; purtroppo fu atterrato dalle mine tedesche nel Luglio 1944 e al suo posto c’è la passerella in cemento armato.

Pubblicità

Poco più a valle di questo luogo c’era il secolare attracco della nave che faceva da traghettatore tra la sponda di Empoli e Spicchio, forse sarebbe meglio dire navalestro.

La foto ce l’ha inviata Davide Pelagotti e proviene dalla sua collezione; lo ringraziamo ancora per averla condivisa coi lettori.

 

Pubblicità

This Post Has One Comment
  1. bella foto davvero. Di questo bel “ponte” ignoravo la presenza. Ricordo invece il Ponte sospeso in tavole dell’ immediato dopoguerra. Colpiva la mia fantasia di bambino quando nelle occasioni lo percorrevamo in “Carrozza” ( a nolo) per andare alla Tinaia dai parenti di mamma che era nata appunto alla Tinaia.

Lascia un commento