skip to Main Content

Maestri Vetrai al MUVE

Invito mostra Maestri Vetrai_Pagina_2 Invito mostra Maestri Vetrai_Pagina_1

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Per chi fosse interessato, sabato 12 ottobre alle ore 18, si inaugura al Museo del vetro la mostra Maestri vetrai. L’arte di lavorare il vetro nella tradizione empolese [mi scuso per eventuali doppi invii]

Il Museo del vetro di Empoli ripropone, a partire dal prossimo 12 ottobre, una mostra fotografica realizzata nel 1997 da Roberto Alderighi e Giuseppe Ciani dal titolo Maestri vetrai. L’arte di lavorare il vetro nella tradizione empolese. Fu allestita al primo piano del Convento degli Agostiniani prima che fossero allestiti i nuovi spazi della Biblioteca Comunale R. Fucini.

La qualità e la suggestione delle fotografie in bianco e nero, scattate nelle vetrerie allora attive nell’area empolese giustificano la decisione di ripresentare la mostra ad un pubblico più ampio e rinnovato.

Le immagini rappresentano i “maestri vetrai” mentre lavorano, da soli o con l’aiuto di collaboratori,  il vetro artistico: ci consentono di individuare e conoscere meglio le varie fasi della lavorazione del vetro e arricchiscono di particolari le ricostruzioni d’ambiente allestite nel Museo del vetro.

Nell’occasione della mostra fu realizzato il catalogo, curato nel testo da Stefania Viti e pubblicato da Bandecchi & Vivaldi.

La mostra rimane aperta fino all’8 dicembre con l’orario consueto: 10-19, chiuso il lunedì.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top