Seminario tematico Urbanistica e Legalità Giovedì 12 Marzo ore 15:00 presso il Polo universitario ex…
Maestri Vetrai al MUVE
Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
Per chi fosse interessato, sabato 12 ottobre alle ore 18, si inaugura al Museo del vetro la mostra Maestri vetrai. L’arte di lavorare il vetro nella tradizione empolese [mi scuso per eventuali doppi invii]
Il Museo del vetro di Empoli ripropone, a partire dal prossimo 12 ottobre, una mostra fotografica realizzata nel 1997 da Roberto Alderighi e Giuseppe Ciani dal titolo Maestri vetrai. L’arte di lavorare il vetro nella tradizione empolese. Fu allestita al primo piano del Convento degli Agostiniani prima che fossero allestiti i nuovi spazi della Biblioteca Comunale R. Fucini.
La qualità e la suggestione delle fotografie in bianco e nero, scattate nelle vetrerie allora attive nell’area empolese giustificano la decisione di ripresentare la mostra ad un pubblico più ampio e rinnovato.
Le immagini rappresentano i “maestri vetrai” mentre lavorano, da soli o con l’aiuto di collaboratori, il vetro artistico: ci consentono di individuare e conoscere meglio le varie fasi della lavorazione del vetro e arricchiscono di particolari le ricostruzioni d’ambiente allestite nel Museo del vetro.
Nell’occasione della mostra fu realizzato il catalogo, curato nel testo da Stefania Viti e pubblicato da Bandecchi & Vivaldi.
La mostra rimane aperta fino all’8 dicembre con l’orario consueto: 10-19, chiuso il lunedì.
Questo articolo ha 0 commenti