SPAZI DELL’IDENTITA’ – Design by Martina Dondoli, Rebecca Cacciatore & Eleonora Ciani
Proposta di restyling di Piazza del Popolo in Empoli curata per un esame del corso di laurea in Disegno Industriale dell’Università di Firenze.
Tre studentesse mi hanno richiesto documentazione, immagini e informazioni su questa piazza per poter svolgervi un accurato esame di riprogettazione dell’arredo urbano.
L’idea di poter supportare questa proposta di design mi ha suscitato interesse da subito, e ho accettato da subito di assistere le tre studentesse; questa piazza merita un ripensamento in chiave urbana, in particolare ripensarne la sua vera e originale fruizione.
I punti cardine della loro progettazione si possono sintetizzare:
- restituzione del ruolo di piazza vivibile dall’utenza pedonale e ciclabile;
- introdurre il verde urbano per mitigarne il microclima;
- conferire un nuovo linguaggio di lettura architettonica attraverso l’arredo urbano;
Sono stato lieto di aver aiutato e in qualche modo incoraggiato queste persone nel produrre questo interessante elaborato, e ringrazio Rebecca, Eleonora e Martina per la loro concessione a pubblicarlo sul blog.
§
Fonte immagini d’epoca: sito web Della Storia d’Empoli, Carlo Pagliai;
Fonte immagini progettuali e rendering: Rebecca Cacciatore, Eleonora Ciani, Martina Dondoli;
Fonte foto aeree: Bing, Regione Toscana, sez. Geoscopio, settore Cartoteca;
Fonte catasti: Castore Reg. Toscana, U.T.E. Firenze;