skip to Main Content

Presentato il Soffiatore di vetro, riproduzione fedele di un’opera di Sineo Gemignani

Ieri 29 maggio alle 18.30 in via Lavagnini a Empoli è stato finalmente svelata la fedele riproduzione del soffiatore di vetro realizzata dal pittore Sineo Gemignani, vincitrice del sondaggio pubblico su altre tre opere dell’autore, ovvero muratore con carriola, vendemmia e pigiatura, muratori su impalcature.

sineo gemignani soffiatore vetro (2)

l’opera in attesa della presentazione – foto di C. Pagliai

Si tratta dell’iniziativa ideata dall’azienda empolese  Creatori d’Emozioni  a cui siamo siamo lieti di aver dato patrocinio fin da subito a questa lodevole iniziativa di partecipazione culturale: i lettori e cittadini hanno scelto un affresco tra quattro opere del pittore Sineo Gemignani, da riprodurre fedelmente e applicare su di una facciata in via Spartaco Lavagnini.

sineo gemignani soffiatore vetro (4)

il momento della presentazione – foto di C. Pagliai

A titolo personale, devo aggiungere che l’iniziativa ha combinato un indubbio miglioramento del decoro urbano con l’ausilio di una tecnica innovativa applicabile anche nel campo dell’edilizia.
Si tratta di una tecnica di riproduzione, o perfino “clonazione” di un opera esistente su di un supporto prescelto: in questo caso l’azienda ha digitalizzato l’immagine originale del soffiatore di vetro e l’ha “plottata” con speciali tecnologie su di un supporto intonaco semielastico.
In seguito è stato semplicemente applicata con collante vinilico e correttamente rifinito rispetto all’intonaco esistente.
L’effetto creato è la totale commistione con lo stato precedente all’intervento, verosimilmente alla realizzazione in situ dell’affresco.

Un ottimo lavoro, in sintesi.  Carlo Pagliai

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top