skip to Main Content

Eccidio del Padule di Fucecchio, in Piazza Dante Desideri un’iniziativa dedicata alla memoria

Sabato 4 ottobre a partire dalle ore 17.00
nei locali del Museo della Memoria Locale (MuMeLoc) di Cerreto Guidi, in Piazza Dante Desideri,
si terrà l’iniziativa denominata
“Per una cultura della Memoria. Conversazioni sull’Eccidio del Padule di Fucecchio.”

Dopo una breve visita guidata al Museo, e dopo il saluto e l’introduzione del Sindaco Simona Rossetti, il giornalista e saggista Claudio Biscarini presenterà il suo libro, intitolato:
Morte in Padule. 23 agosto 1944: analisi di una strage, pubblicato dalle Edizioni Dell’Erba.

A seguire, la giornalista e produttrice Roberta Mucci introdurrà il video, recentemente realizzato sul tragico evento,  dal titolo Senza pietà in un triangolo di sterminio, che verrà proiettato di seguito.
Infine, al termine della serata, si terrà un piccolo momento conviviale curato dall’Associazione Turistica Pro Loco di Cerreto Guidi.
L’iniziativa, programmata da molto tempo, nasce dalla profonda convinzione che sia necessario parlare, approfondire la conoscenza di questi tragici eventi, diffondendo così una cultura della memoria e della pace, doverosa nei confronti delle persone cadute e dei loro familiari ma importante anche come possibile antidoto culturale ed educativo a nuove forme di violenza e di sopraffazione.
Come ha scritto autorevolmente lo storico Adriano Prosperi nell’introduzione al volume “Popolo se m’ascolti…”, “Oggi, in un mondo profondamente mutato, si affida alla conoscenza storica non la giustizia che i tribunali e i poteri politici non sono stati capaci di dare, ma almeno la testimonianza che non vogliamo e non possiamo dimenticare. Senza memoria, senza giustizia non si dà pace duratura: in questo l’esperienza del presente conferma la lezione del passato
evento biscarini cerreto

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top