skip to Main Content

Nel frattempo il cantiere del Ponte Nuovo…. – di Carlo Pagliai

Anno 2012, mese di Aprile.
Non dovrebbe mancare molto alla fine del cantiere del “ponte nuovo” a Spicchio. Il nuovo ponte tra le due rive di Spicchio ed Empoli è stato concepito, anche per intelligenti motivi di cantierizzazione, come esecuzione di due distinti ponti affiancati.
Interessante è stata la tecnica costruttiva e l’organizzazione del cantiere, che ha previsto la realizzazione di una “camicia a traliccio” quale cantiere di sicurezza per l’esecuzione, e per spiegare meglio ai non addetti si tratta dell’intelaiatura metallica di colore rossastro che si vede nella foto inviata da Gabriele L. dal terrazzo di casa sua, direi una prospettiva unica rispetto a quelle pubblicate o fatte dagli empolesi.
In questo momento la fase esecutiva riguarda la realizzazione del tavolato di calpestio avente anche funzione di cassaforma per il calcestruzzo, previa stesura delle armature metalliche.

Una volta completato anche la seconda trance del Ponte Nuovo, se cosi posso definirlo, il traffico delle due arterie stradali dovrebbe defluire meglio. Gia, ma come dovremmo chiamarlo questo ponte ? Ponte Vecchio perchè è il luogo dove è stato fatto il primissimo ponte in periodo leopoldino?

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top