skip to Main Content

LIBRI: “Hitler e Stalin. Dalla nascita al 1934, vol. 1” di Ragionieri Mario, Ed. Ibiskos Risolo

↖ INDICE SCHEDE DEI LIBRI

Titolo: HITLER e STALIN Dalla nascita al 1934, vol. 1
Autore: Ragionieri Mario
Editore: Ibiskos Ed.Risolo
Collana:
Genere: Storia
Pagine:
Prezzo: €

ISBN: 

Note:

Descrizione.
Con uno stile scorrevole e di piena leggibilità, Mario Ragionieri ripercorre nel suo ultimo libro ‘Hitler e Stalin. Dalla nascita al 1934, vol. I’ (Ibiskos ed. Risolo) la vita di due grandi dittatori del sec. XX, i quali incisero drammaticamente, anche per ciò che essi vennero a rappresentare, sulle sorti dell’umanità, non solo europea.
Un’analisi attenta, obiettiva delle persone e dei fatti; due destini che si sarebbero incrociati, due biografie chiamate a ricostruire un’epoca. È un lungo racconto di buon ritmo, quello di Ragionieri, che muove dagli inizi del Novecento, si snoda progressivamente fornendone via via il confronto, attraverso due ambienti quali la Germania e la Russia del tempo, profondamente diversi per cultura e giunge sino al 1934, laddove la scelta dell’anno non è casuale: fu conquista del potere per Hitler e consolidamento del potere per Stalin.
Costituirono certo, nazionalsocialismo e socialismo “reale”, due soluzioni ideologicamente diverse alla irruzione postbellica delle masse nella vita politica; pure vi furono, fra le due esperienze e nei caratteri dei rispettivi protagonisti, quelle affinità che possono anche sfuggire nel facile giudizio ma che si addicono alla “contemporaneità” della storia.

hitler e stalin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top