skip to Main Content

Concerti di Sant’Andrea 2012

Maestri internazionali e giovani talenti per “Concerti di Sant’Andrea 2012”

Per il trentottesimo anno consecutivo, la Collegiata di Empoli rinnova la virtuosa tradizione di allietare i pomeriggi domenicali del mese di novembre con i quattro incontri musicali, ormai celebri con il titolo di “Concerti di Sant’Andrea”.

Il primo appuntamento, previsto per domenica 4 novembre, vedrà esibire Matteo Imbruno, concertista e didatta di fama mondiale, organista titolare della Oude Kerk di Amsterdam, in capolavori di J.S. Bach, F. Listz e M. Reger, alla scoperta delle infinite potenzialità del grande organo sinfonico (3200 canne) del Duomo cittadino.

Domenica 11 novembre, sarà un’occasione imperdibile per godere di un concerto davvero particolare, sia per l’organico, sia per il programma: il Florentia Saxophone Quartet, un quartetto di giovani sassofonisti acclamato nei maggiori festival italiani, affronterà un programma che spazia dalla sacralità di Monteverdi alla gioia di Bernstein.

Domenica 18 novembre, il terzo appuntamento accoglierà nella spaziosa aula della Collegiata un concerto sinfonico con l’Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca interamente dedicato a Beethoven. La prima parte del programma vedrà il gruppo strumentale dialogare con Franco Mezzena, allievo prediletto di Salvatore Accardo e ritenuto dalla critica uno dei più grandi virtuosi italiani del momento, nel Concerto per violino in re maggiore, op. 61. La seconda parte sarà un’occasione imperdibile per ascoltare la monumentale Fantasia corale, op. 80 per pianoforte, soli, coro e orchestra: l’empolese David Boldrini, già applaudito in alcune stagioni precedenti, siederà al pianoforte, concertando con la Corale Valdera e con i solisti Paola Cigna e Silvia di Falco (soprani), Claudia Ciabattini (mezzosoprano), Matteo Sartini (tenore), Simone Pietro (baritono) e Massimiliano Galli (basso). Direttore di questa poliedrica compagine sarà il Maestro Simone Valeri.

Il concerto conclusivo che avrà luogo domenica 25 novembre, sarà tenuto dal Coro della “Pia Società Corale Santa Cecilia”, diretto dal Maestro Ennio Clari e accompagnato dall’Ensemble di fiati Arte dei Suoni e all’organo dal sottoscritto. In programma la Deutsche Messe di F. Schubert, capolavoro assoluto della musica sacra teutonica.

Il concerto è dedicato alla memoria di Mons. Giovanni Cavini, Proposto di Empoli dal 1972 al 2009. L’Associazione “Mons. Giovanni Cavini” e la Parrocchia della Collegiata di Sant’Andrea ringraziano il Comune di Empoli e la Ven. Arciconfraternita della Misericordia per aver concesso il Patrocinio e i numerosi sponsor che, da ormai molti anni, sostengono questa pregevole iniziativa culturale. Un affettuoso ringraziamento al numeroso pubblico che ci segue con affetto, stima e simpatia.

I concerti inizieranno alle ore 16, con ingresso libero.  Vi spettiamo numerosi!

Lorenzo Ancillotti

Direttore Artistico

“Concerti di Sant’Andrea 2012

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top