skip to Main Content

Una novità: la pista ciclabile dal Ponte a Piazza della Vittoria

Stamani passeggiando dal ponte “vecchio” di sovigliana verso Piazza della Vittoria, tramite Via Pievano Rolando e Via Battifolle si può scorgere una novità ovvero la nuova pista ciclabile, ma a opinione dello scrivente credo sia stata collocata in un’arteria vitale ad elevato carico di traffico in cui sono necessarie almeno due corsie per senso di marcia, sia per il traffico pesante (camion e Bus) sia per il normale veicolare.

La cosa che ritengo sia grottesca è anche la larghezza, molto ampia nel tratto Via Pievano Rolando (davanti all’Unicredit); la maggiore amenità pare essere l’inversione della corsia ciclabile destra-sinistra che avviene davanti al Bar Cristallo, lì avviene anche il cambio di corsia veicolare tramite posizione dei panettoni in calcestruzzo.
Interpretando l’intenzione progettuale, ovvero quella di creare una sorta di “strettoio” o “resistenza stradale” finalizzata al traffic calming (yeah!) in cui il traffico è già “calming” di suo, con questa mossa si incrementa molto il rischio derivante dall’intersezione stradale tra soggetti deboli e forti.
Mi è sembrato di scorgere una novità ulteriore: da via Battifolle non si potrà piu curvare a sinistra in Piazza della Vittoria. Ci metto il condizionale perchè stamani ho visto le transenne provvisorie.

Ho già scritto varie volte che sono totalmente a favore a promuovere la pedociclizzazione delle aree urbane, ma non sono d’accordo con questa soluzione. Questa è la più importante arteria nord-sud vicino al capoluogo, e strozzarla in direzione sud in un’unica corsia è molto limitante al traffico.
Perchè non si è valutato di far passare la pista ciclabile dentro il Centro Storico fin da Via Ridolfi in Piazza Guido Guerra e poi deviarla in Via Del Papa per riallacciarsi in Via Roma ? Si poteva approfittare dell’ampia sezione stradale che ha quest’ultima strada, come sembra stia per avvenire a momenti.

Prosit.

20120607_094518

20120607_094156

20120607_094030

 

20120607_094657

 

20120607_094620

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top