skip to Main Content

Carlo Falciani: il rapporto fra pittura e scultura nell’arte del Pontormo e del Bronzino

EMPOLI – Il ciclo di conferenze ‘I luoghi della città. Incontri per la conoscenza del patrimonio di Empoli’ prosegue il prossimo sabato 22 novembre con l’intervento di Carlo Falciani.

L’incontro, dal titolo ‘Fra pittura e scultura: riflessioni intorno al Pontormo e al Bronzino’ – in programma alle 17.30 al Cenacolo degli Agostiniani – si colloca sulla scia degli appuntamenti dedicati alla mostra ‘Pontormo e il suo seguito nelle terre d’Empoli’, di cui Falciani era stato tra i protagonisti, con un intervento teso a interpretare in modo nuovo, i rapporti tra Pontormo e le culture allogene.

In questa circostanza Carlo Falciani, docente all’Accademia di Belle Arti di Firenze, tra i più stimati specialisti della materia, dedicherà le sue riflessioni al rapporto fra pittura e scultura nell’arte del Pontormo e del Bronzino. Si tratta di una relazione che in Jacopo ha inizio negli anni trenta, quando l’artista comincia a disegnare non più dal vero, ma solo guardando a modellini di creta da lui plasmati. Questa attitudine acquista ancor più significato nel decennio successivo, in seguito alla ‘Disputa sulla maggioranza delle arti’ promossa da Benedetto Varchi. Questi interpella, tra gli altri, anche Pontormo e Bronzino, che rispondono, entrambi, con una lettera. Le due missive saranno viatico per la lettura di alcuni dipinti sia del Pontormo che, soprattutto, del Bronzino, il quale dipinge, oltre al Nano Morgante, anche altre opere con forti allusioni alla temporalità della rappresentazione pittorica. Possibilità, quest’ultima,

preclusa alla scultura. Nel corso della lezione, poi, ad avvalorare l’ideologia dei due artisti, verranno presentate alcuni testi figurativi in cui la medesima composizione è ripetuta, secondo canoni scultorei, ma osservata a diverse ore del giorno.

La lezione sarà anche l’occasione per poter presentare ai cittadini empolesi un nuovo dipinto del Bronzino, che è al centro di un articolo, di Carlo Falciani, di prossima pubblicazione.

i luoghi della citta carlo falciani

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top