Skip to content

Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio

ARTICOLI RECENTI TUTTI GLI ARTICOLI


  • Giuliano Lastraioli e la storia del Mons. Giovanni Marchetti

    Giuliano Lastraioli e la storia del Mons. Giovanni Marchetti

    La presentazione è del lontano gennaio 2014. Una graditissima illustrazione di un importantissimo personaggio per la storia della città di Empoli

  • Piazza Farinata degli Uberti anni Trenta, con Montepagani

    Piazza Farinata degli Uberti anni Trenta, con Montepagani

    Nell’attuale sede oggi c’è un avviato negozio di fiori, a quel tempo invece gli striscioni pubblicitari (tende?) della Montepagani caratterizzavano l’edificio accanto alla Collegiata. Il campanile era ancora nelle forme prima della sua distruzione bellica operata dai tedeschi, inquadrata nella cornice semicircolare di Palazzo Ghibellino. L’immagine proviene dal fondo F. Arrighi che ringraziamo per la condivisione.…

  • Piazza Farinata degli Uberti vista dal Ghibellino

    Piazza Farinata degli Uberti vista dal Ghibellino

    Sicuramente lo scatto d’epoca è stato effettuato dal Palazzo Ghibellino, puntato verso il Canto Guelfo. La piazza appare in fase preparativa di un mercato, a giudicare dalle bancarelle in allestimento e dal movimento dei carri. Sulla Collegiata capeggia ancora il bassorilievo del Mennini racchiuso nella sua cornice ottagonale. Riuscite a scorgere in alto a sinistra…

  • Via Leonardo da Vinci all’incrocio con viale della Rimembranza

    Via Leonardo da Vinci all’incrocio con viale della Rimembranza

    Dal formidabile Fondo Guerri emerge una foto d’epoca che inquadra via Leonardo da Vinci alla sua testata con viale Buozzi. Difficile dire se sia anteriore o posteriore alla II Guerra mondiale; quello che appare evidente era l’ordine e pulizia, sembrava una piccola Svizzera signorile in casa nostra.

  • Il Pervitin tra le truppe tedesche: finalmente uno studio serio – Claudio Biscarini

    Il Pervitin tra le truppe tedesche: finalmente uno studio serio – Claudio Biscarini

    L’avevo supposto diverse volte. L’avevo anche scritto diverse volte ma oggi, un autorevole storico, ha dato forza alle mie impressioni.   di Claudio Biscarini     Per i tipi della Rizzoli è uscito un volume dal titolo Tossici. L’arma segreta del Reich. La droga nella Germania nazista di Norman Ohler. L’autore ha svolto un’ accuratissima…

  • Restaurato ‘Il transito di San Giuseppe’ di Romei

    Restaurato ‘Il transito di San Giuseppe’ di Romei

    I Lions del ‘Ferruccio Busoni’ lo presentano in Collegiata L’opera ‘svelata’ pubblicamente giovedì 15 dicembre, alle 10.30, in Sant’Andrea  EMPOLI – Un’opera di Giuseppe Romei, risalente alla metà del secolo XVIII, completamente restaurata e riportata a nuova vita grazie a un intervento finanziato dal Lions Club Empoli ‘Ferruccio Busoni’. Il restauro del dipinto sarà presentato…

  • Stazione ferroviaria di Empoli, nuova di trinca

    Stazione ferroviaria di Empoli, nuova di trinca

    Appariva così al termine dei lavori, a due piani fuori terra e con tante canne fumarie sulla copertura. Nel momento in cui scriviamo stanno per essere ultimati i lavori di rifacimento proprio dello spazio frontistante all’uscita della stazione. Immagine del Fondo Guerri, inestimabile.

  • Piazza della Vittoria, 1941

    Piazza della Vittoria, 1941

    Vista dal fianco est della Madonna del Pozzo, la piazza nel 1941 appariva così. L’edificio del Monte dei Paschi ancora non esisteva, e al posto della sua mole si può osservare la sagoma della fattoria Del Vivo.

  • Gian carlo Brogi: Quella notte che doveva saltare il ponte sull’Arno

    Gian carlo Brogi: Quella notte che doveva saltare il ponte sull’Arno

    Era quasi le tre di una fredda e uggiosa notte senza stelle del novembre 1966, aveva smesso di piovere da poco e sia noi che la strada e le case, le piante, insomma tutto, era bagnato fradicio, anche l’aria che si respirava era bagnata, il fango era dappertutto, soprattutto appiccicato alle nostre gambe;  quando la…

  • Via del Giglio anni ’60 pressi i Portici

    Via del Giglio anni ’60 pressi i Portici

    Eccola come appariva, scattata più o meno dall’edificio una volta sede del Credito Italiano. Dal Fondo Franco Arrighi.    

  • 50° anniversario dell’Alluvione dell’Arno 1966

    50° anniversario dell’Alluvione dell’Arno 1966

    Empoli con l’Arno ha un rapporto secolare meraviglioso, a parte quelle bizze che ogni tanto la natura gli fa provocare nella vallata. Chissà che faccia fecero gli empolesi quella mattina del 4 novembre 1966, che si videro passare un mare di fango, proprio lì, davanti casa. E anche ai frontisti soviglianesi e spicchiesi non andò…

  • Alluvione dell’Arno 1992 nell’empolese valdelsa

    Alluvione dell’Arno 1992 nell’empolese valdelsa

    Questa gallery fotografica è impressionante e documenta l’evento alluvionale avvenuto nel valdarno tra il 30 e 31 ottobre 1992. Le foto sono scattate tra Empoli e Sovigliana, e risvegliarono le paure agli abitanti che videro l’alluvione del 1966. Ricevute con gentile concessione a pubblicare dal ns amico A. Marcuzzi (in bianco e nero) e A.…

Torna su