Skip to content

Empoli nel Piano di Ricostruzione 1947: Cascine e Parco della Rimembranza


↖ TORNA ALL’ELENCO DEI PIANI REGOLATORI E DELLE MAPPE

← TORNA AL PIANO DI RICOSTRUZIONE 1947 – QUADRO GENERALE

Le tavole particolareggiate
Le tavole particolareggiate

Il Piano di Ricostruzione 1947, oltre ad alcune tavole di carattere generale relative all’ambito circostante al Capoluogo, fu articolato con sei tavole particolareggiate.
Queste tavole furono redatte in scala 1:2000 sulla base del corrispondente Foglio di mappa del Catasto Urbano allora vigente.

In questa tavola si osservano alcuni interventi sostanziali, alcuni non attuati.
A nord ovest (in alto a sx) è pianificato il prolungamento di Via Cavour verso le odierne Vie Cellini e Brunelleschi, allora inesistenti, il tutto demolendo parzialmente la quinta edificata in fregio all’antica strada “circondariale” le Mura d’Empoli.
Ad ovest (lato sx) era previsto il mercato della frutta, trattasi di quella struttura a corte posta frontistante a nord il sottopasso di Via Carraia; l’attuale tracciato di Via Arnolfo di Cambio non sarebbe stato lo stesso di oggi, bensì sarebbe stato sostituito da una nuova orditura urbana.
A sud il quartiere delle Cascine è stato pressoché realizzato secondo la suddetta pianificazione, anche se con tempi diversi relativamente ad alcuni tratti. Questo quartiere avrebbe avuto un limite inferiore costituito dall’odierna Via Meucci, di cui tratto il finale sinistro (ovest) è stato completato neppure dieci anni fa.

Per una migliore lettura delle previsioni urbanistiche si rimanda alla Legenda del Piano →

PDR FOGLIO 15

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Torna su